Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
CLAUDIVS

[Aiuto] moneta romana?

Risposte migliori

CLAUDIVS

Salve a tutti. Possiedo questa moneta di epoca romana ke penso sia Periodo repubblicano, ma mi risulta difficile l'identificazione..

Dunque la moneta pesa circa 6 grammi (pesata con bilancia non professionale), con diametro di 2 cm e penso sia bronzo, anke se si discosta leggermente dal classico colore bronzeo, perchè tende al giallino.

Il dritto è poco visibile e mi è difficile effettuare una descrizione.

Nel rovescio intravedo la forma di un toro, e per questo presumo si tratti di un denario di "Lucius Thorius Balbus" 105 a.C., però quest' ultimo è stato coniato solo in argento e quindi sono nel dubbio.

Aiutatemi voi!

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

direi che per identificare questa moneta ci vuole un mago :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

no;ci vuole Harry Potter...

Prova con foto migliori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CLAUDIVS

A parte l' ipotesi "maghi" ^_^ non riuscite neanke a dirmi qualcosa di inerente a ciò ke ho trovato io? Ho fatto varie ricerche e l' unica ke si assomigliava era quella. E poi ho provato a sovrapporre l'immagine del presunto toro a quella ke ho trovato e + o meno coincide.. E se osservate bene il dritto si vede anke la forma di una testa.

Comunque è una scansione ad alta risoluzione...meglio di così non può venire, anke perchè la moneta è proprio in quello stato (ed è stata anke pulita, mantenendo intatta la sua patina)

Capisco benissimo ke non è semplice l'identificazione per foto.. :blush:

Attendo comunque qualsiasi ipotesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meja

ciao a me sembra un asse repubblicano testa di Giano / prora di nave

non vedo nessun toro e poi il denario della THORIA è in argento pesa sui 4 g e ha il diametro di 19/20 mm circa

Meja

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

allora,da una parte c'e'una testa probabilmente maschile,dall'altra un toro,dici che e'in bronzo...per me potrebbe essere una moneta greca coniata a siracusa <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CLAUDIVS

Il mio dubbio principale è sul materiale.. Non mi sembra proprio bronzo, altrimenti tenderebbe al rossiccio..

Come faccio a riconoscere se è argento? La colorazione è molto chiara, come si vede anke dall' immagine..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CLAUDIVS

Ho fatto altre ricerche.. Mi sa ke è una bella patacca!

Grazie cmq del disturbo!! :P

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti