Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, approfitto ancora della vosra gentilezza per chiedervi ancora una finformazione riguardo ad una moneta.

e' in oro, non riesco a trovare una foto su internet,

ha un diametro di 22 mm

su un lato c'e' un viso di profilo di un uomo con barba ebaffi rivolto a sinistra, con la scritta: GREGORIVUS V D. G. BRITT : OMN : REX F.D. IND : IMP:

sull'altro lato c'e' 1927 come data e un cavallo che salta sopra una specie di piccolo drago, con sopra un uomo, con un mantello capelli lunghi sembra, spada.

non vedo scritto qunto e' queata moneta anche se e' in perfetto stato non c'e' un valore

accanto alla data microscopico mi sembra di intravedere le lettere E. F. ( oppore E . P.) ma sono talmete piccole che mi servirebbe una lente di ingrandimento forte.

mi sapete dire se puo' avere qualche valore???

grazie mille ancora a tutti!!!!

Inviato

salve a tutti, approfitto ancora della vosra gentilezza per chiedervi ancora una finformazione riguardo ad una moneta.

e' in oro, non riesco a trovare una foto su internet,

ha un diametro di 22 mm

su un lato c'e' un viso di profilo di un uomo con barba ebaffi rivolto a sinistra, con la scritta: GREGORIVUS V D. G. BRITT : OMN : REX F.D. IND : IMP:

sull'altro lato c'e' 1927 come data e un cavallo che salta sopra una specie di piccolo drago, con sopra un uomo, con un mantello capelli lunghi sembra, spada.

non vedo scritto qunto e' queata moneta anche se e' in perfetto stato non c'e' un valore

accanto alla data microscopico mi sembra di intravedere le lettere E. F. ( oppore E . P.) ma sono talmete piccole che mi servirebbe una lente di ingrandimento forte.

mi sapete dire se puo' avere qualche valore???

grazie mille ancora a tutti!!!!

ho trovato un'immagine, la data e' diversa ma la moneta e' questa la mia e' di un anno prima

http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/07...rged/711848.jpg

Inviato

non riesco a capire se e' una moneta comune o non comune, e quanto puo' valere!! mi potete aiutare un pochino :))) grazieeee

Inviato

Questa sovrana d'oro (comunemente chiamata da noi sterlina) è comune se coniata nella zecca di Pretoria in Sud Africa, rara se coniata nella zecca di Perth in Australia. Nel primo caso vale (se autentica) il valore dell'oro, attualmente circa 175 €, nel secondo caso anche tre o quattro volte di più. Devi verificare il segno di zecca, se le condizioni della moneta lo consentono. Al rovescio, sulla linea del terreno sotto lo zoccolo del cavallo, dovrebbe esserci un piccolo segno in rilievo: SA per Sud Africa, P per Perth.

Ciao, P. :)

Inviato

grazie, la tua risposta mi e' stata molto utile, ho preso una lente e ho guardato bene, la moneta e' in buono stato di conservazione (potrei dire ottimo) cmq sotto lo zoccolo si sono 2 lettere ma non e' ne SA e neppure P. ma E.P. "oserei dire" nonostante l'ottima conservazione della moneta, molto lucida non vedo bene anche con la lente, cmq sono 2 lettere sicuro non S e A

non mi si distinguono tra E P ed F

esistono altri luoghi di provenienza che possono indirizzarmi. ( anche a capirne il valore )

per me e' una passione nuova, ci tengo molto.

grazie!

Inviato
grazie, la tua risposta mi e' stata molto utile, ho preso una lente e ho guardato bene, la moneta e' in buono stato di conservazione (potrei dire ottimo) cmq sotto lo zoccolo si sono 2 lettere ma non e' ne SA e neppure P. ma E.P. "oserei dire" nonostante l'ottima conservazione della moneta, molto lucida non vedo bene anche con la lente, cmq sono 2 lettere sicuro non S e A

non mi si distinguono tra E P ed F

esistono altri luoghi di provenienza che possono indirizzarmi. ( anche a capirne il valore )

per me e' una passione nuova, ci tengo molto.

grazie!

Temo che tu stia guardando nel luogo sbagliato. Le lettere che vedi penso siano "B. P." iniziali dell'autore del conio Benedetto Pistrucci. Il marchio di zecca si trova invece proprio sotto lo zoccolo del cavallo.

zeccasterline.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.