Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1815 Maria Luigia


Risposte migliori

ragazzi perchè non spieghiamo un poco il nostro parere sulla coservazione? altrimenti invece di una bella discussione abbiamo solo uno sterile botta e risposta... è un vero peccato, perchè la secondo me la comunità avrebbe la capacità di raggiungere dei grading anche precisi se solo ci si confrontasse e si discutesse, ma a quanto pare a tutti va bene così... :(

per un confronto ci si può basare su questa, proveniente da asta NAC e classificata qFdC:

qFdC

Rispetto a quella di sopra, per me la moneta di Renato è BB+/qspl. Al dritto appaiono decisamente consumati i capelli,l'orecchio, il bottone sull'abito, forse il naso. I campi sembrano avere qualche segnetto di circolazione forse esagerato dalla foto e dalla luce. non ci sono colpetti sul bordo.

Mi piacerebbe vedere quell'1 della data da vicino: forse c'è una ribattitura?

al Rovescio conservazione migliore, mi sembra che anche i dettagli più soggetti a usura siano quasi perfetti: le coccarde, le aquilette, le perline della corona. Anche i campi sembrano senza segni. Il bordo è OK, per cui azzarderei un quasi splendido.

Nel complesso per il tipo di monetazione, a quanto ricordo, è una conservazione di tutto rispetto, sopra la media

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi perchè non spieghiamo un poco il nostro parere sulla coservazione? altrimenti invece di una bella discussione abbiamo solo uno sterile botta e risposta... è un vero peccato, perchè la secondo me la comunità avrebbe la capacità di raggiungere dei grading anche precisi se solo ci si confrontasse e si discutesse, ma a quanto pare a tutti va bene così... :(

per un confronto ci si può basare su questa, proveniente da asta NAC e classificata qFdC:

qFdC

Rispetto a quella di sopra, per me la moneta di Renato è BB+/qspl. Al dritto appaiono decisamente consumati i capelli,l'orecchio, il bottone sull'abito, forse il naso. I campi sembrano avere qualche segnetto di circolazione forse esagerato dalla foto e dalla luce. non ci sono colpetti sul bordo.

Mi piacerebbe vedere quell'1 della data da vicino: forse c'è una ribattitura?

al Rovescio conservazione migliore, mi sembra che anche i dettagli più soggetti a usura siano quasi perfetti: le coccarde, le aquilette, le perline della corona. Anche i campi sembrano senza segni. Il bordo è OK, per cui azzarderei un quasi splendido.

Nel complesso per il tipo di monetazione, a quanto ricordo, è una conservazione di tutto rispetto, sopra la media

complimenti michele2198 ottima precisazione B)

Link al commento
Condividi su altri siti


In queste ultime settimane ho postato diverse monete delle quali chiedevo un parere di conservazione.

Quello che mi sarei aspettato è proprio quello che ha fatto Michele, senza nulla togliere a quanti hanno espresso il loro giudizio, ringrazio comunque tutti ma, la mia intenzione era avere, dietro un secco giudizio anche le motivazioni che portavano a quel giudizio, così che io possa capire, confrontare il metro che usiamo per esprimere un giudizio di conservazione.

Spesso, nel buttare li un BB o altro ci facciamo condizionare da aspetti macroscopici, tralasciando magari altri dettagli minori o particolari che sfuggono ad un esame...anche se si tratta di una foto...

Un ringraziamento particolare te lo devo, Michele, spero che e lo farò anche io, allo scarno giudizio di conservazione si possa avere anche il percorso che ha portato ad esprime proprio quel giudizio e non un altro.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.