Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE CINQUANTENARIO 1911 ...Vs parere


Risposte migliori

mi sembra un po' troppo "piatta" :unsure:

quoto... e nutro qualche dubbio sull'autenticità... l'orecchio del re mi sembra troppo "liscio" :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un po' troppo "piatta" :unsure:

quoto... e nutro qualche dubbio sull'autenticità... l'orecchio del re mi sembra troppo "liscio" :unsure:

AUTENTICITA' ASSOLUTAMENTE FUORI DISCUSSIONE...proviene da notissima casa d'asta con certificato, oltre ad essere stata vista da 3 periti

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un po' troppo "piatta" :unsure:

quoto... e nutro qualche dubbio sull'autenticità... l'orecchio del re mi sembra troppo "liscio" :unsure:

AUTENTICITA' ASSOLUTAMENTE FUORI DISCUSSIONE...proviene da notissima casa d'asta con certificato, oltre ad essere stata vista da 3 periti

la mia era solo un'impressione....

forse un effetto della foto boh...

Link al commento
Condividi su altri siti


0cc866b0d8c91a73cac7bc9005bc575a.jpg

...questa è uno SPL...

secondo me quella postata da grazia 19.66 e inferiore per conservazione...la moneta è spenta. i rilievi del R sono senza vita...magari è solo un effetto dela foto..però...il drappeggio della veste...il braccio della figura allegorica alle spalle...la ghirlanda di fiori...tutti particolari che risultano appiattiti..senza tralasciare i coleptti al ciglio, diversi visibili al R ma un paio anche al D...forse BB/qSPL...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ammetto che con questa moneta mi sbaglio spesso ma io la giudico SPL e per quella postata da renato gli avrei dato un SPL+ per una freschezza maggiore nei rilievi.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i rilievi sono un po' bassi per uno SPL(vedasi baffi del re e capelli) e poi c'è qualche colpettino al bordo veramente deturpante....non volendo togliere nulla alla moneta che rimane sempre un gran bel pezzo direi che la conservazione è sicuramente maggiore di BB però non arriva ad essere uno SPL.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
la moneta è buonissima.

per me q.SPL, la scansione la spegne, in mano sicuramente migliore che in foto

Concordo in pieno.

Foto pessima che non rende giustizia ad una bella moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dei colpi nel campo al R/ e sulla Nuca. Il colore della foto forse fà sparire qualche macagna,tipo graffietti vari!

Per me ,anche per il tipo, da un BB+ ad un qSPL al massimo! Sempre per il tipo! Un 5 lire 1832 cosi sarebbe stato un qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra così vissuta. I colori sono un pò spenti, ma temo sia questione di foto. I colpetti sono infimi e pressoché inesistenti, ricordiamoci che parliamo di uno scudo, credo che colpetti così piccoli di quel livello siano ammessi persino su dei FDC. E sicuramente una moneta di quel peso se avesse circolato a tal punto da degradarsi a BB/SPL sarebbe invasa da segnetti e colpi ben più pesanti di quelli che si vedono.

Segni di usura importanti invece io non ne vedo, ergo per me siamo oltre lo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il 5 lire che ha visto xxxdenari ed è migliore del tuo penso che spl sia giusto B)

mi piacerebbe che gian desse il suo giudizio espressione del confronto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

A mio giudizio le foto sono pessime. Potrebbe anche essere meglio di SPL, Giangi piazza la tua che si fa confronto!

Mi edito per aggiungere che cmq chi ha espresso dubbi sull'autenticità non ha detto poi una così grossa fesseria.

La prima sensazione vedendo le foto é stata immediatamente la stessa. Con ogni probabilità proprio per l'aria spenta!

Insomma, MAX, rifai stè foto! :D

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

SINTESI....le impressioni di due periti che l'hanno vista e del precedente che la possedeva giudicano questa moneta SPL/QFDC

per cui a quanto pare le FOTO FANNO SCHIFO!!!!

avendo sempre sostenuto che il mio "mestiere" non e' quello di fare le foto ma di vendere le monete...e visto che al giorno d'oggi si vendono piu' foto che monete :-)...urge che qualcuno di voi mosso da spirito patriottico mi linki un post dove ripassare la materia, visto che mi e' capitato nel passato di leggere qualcosa sull'argomento.

La mia attrezzatura attuale e' una Nikon Coolpix 5800 su cavalletto e scatto foto macro con moneta appoggiata su foglio bianco su un tavolino piazzato vicino alla finestra...con la luce naturale del mattino :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente, pensavo che fossero scansioni!!!

probabilmente il tuo errore è che ti metti spalle al sole e la moneta è ortogonale rispetto alla linea di terra;

se vuoi mantere la moneta ortogonale rispetto alla linea di terra, devi orientarti avendo il sole di fronte;

se vuoi invece mantere l'orientamento spalle al sole, devi mettere la moneta parallela alla linea di terra

esempio.jpg

In ultimo, i giudizi dei periti: Massimo rispetto se si tratta di un Tevere, Bazzoni, Rossi o Varesi, ... dato che un pò tutti sanno che il loro giudizio è molto stretto. Altri periti potrebbero giudicare in maniera più bonaria l'esemplare, abbozzando quel mezzo grado o poco più sopra (rispetto ai periti succitati)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto,per chi compra e vende on-line,sono quasi più importanti delle monete!

Con il mio scanner minimo perdo un grado della conservazione e a volte quando hanno rilievi alti rinuncio addirittura a farle vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


...le foto postate non danno sicuramente la moneta per SPL/FDC....ma scusate i colpi al bordo ci sono o no?? perchè va bene la luce, va bene la tecnica fotografica...ma non si può certo associare, anche se da lontano, una moneta con diversi colpetti al bordo con la dizione FDC...anche considerando che la moneta è di 2a classe con debolezze al contorno, come già riporta il "giganete".... :huh:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.