Vai al contenuto
IGNORED

buono da 20 cent


Risposte migliori

Ciao
ho visto in parecchi siti, che oltre al buono da 2 £ e 1 £ vi era anche quello da 20 cent. Era ufficiale , esiste o è una patacca? L'anno non lo so forse era di rame.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si esiste ed è il Buono da 20 centesimi coniato per l'esposizione di Milano.

Anno 1906
Materiale Rame
Diametro 27,5 mm
grammi 9.08/86

Ma sembrache ne esistano anche in ORO 100 pezzi ed in argento 1000 pezzi.

Ciao

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è nato come moneta ufficiale, ma come buono da usarsi all'interno dell'esposizione di Milano, però (qualcuno mi corregga se sbaglio) era comunemente accettato anche la di fuori, per questo in tutti i cataloghi o quasi viene considerato come parte della monetazione di VE III°. A differenza della monetazione ufficiale non è stato coniato alla zecca di Roma ma negli stabilimenti Johnson di Milano.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='13 settembre 2005, 11:31']Non è nato come moneta ufficiale, ma come buono da usarsi all'interno dell'esposizione di Milano, però (qualcuno mi corregga se sbaglio) era comunemente accettato anche la di fuori, per questo in tutti i cataloghi o quasi viene considerato come parte della monetazione di VE III°. A differenza della monetazione ufficiale non è stato coniato alla zecca di Roma ma negli stabilimenti Johnson di Milano.
[right][post="51068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Tutto corretto... aggiungo solo che, a mio modestissimo parere, è una delle monete più belle in stile liberty...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='13 settembre 2005, 12:31']Non è nato come moneta ufficiale, ma come buono da usarsi all'interno dell'esposizione di Milano, però (qualcuno mi corregga se sbaglio) era comunemente accettato anche la di fuori, per questo in tutti i cataloghi o quasi viene considerato come parte della monetazione di VE III°. A differenza della monetazione ufficiale non è stato coniato alla zecca di Roma ma negli stabilimenti Johnson di Milano.
[right][post="51068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Perfetto ciò che ha detto Paolino67, dopo la fiera il buono ha continuato a circolare ed era comunemente accettato. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Ricca770' date='13 settembre 2005, 12:31'][quote name='Paolino67' date='13 settembre 2005, 12:31']Non è nato come moneta ufficiale, ma come buono da usarsi all'interno dell'esposizione di Milano, però (qualcuno mi corregga se sbaglio) era comunemente accettato anche la di fuori, per questo in tutti i cataloghi o quasi viene considerato come parte della monetazione di VE III°. A differenza della monetazione ufficiale non è stato coniato alla zecca di Roma ma negli stabilimenti Johnson di Milano.
[right][post="51068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Perfetto ciò che ha detto Paolino67, dopo la fiera il buono ha continuato a circolare ed era comunemente accettato. :)
[right][post="51080"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

questo perchè l'economia del tempo lo [i]imponeva[/i]: la miseria era tanta e i soldi erano pochi, ecco perchè circolava un gettone. economia a parte trovo che sia il più bel buono tra quelli in "carriera" di VEIII

[img]http://www.numismaticavaresina.it/1059.JPG[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Naturalmente ha circolato in Fiera e nei pressi , comunque solo a Milano[/quote]

se non ricordo male il Gigante dice che era anche accettato alla Mostra di (non mi ricordo cosa) Fascista di Roma, quindi poitrebbe avere circolato anche a Roma, ma potrei ricordarmi male.... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Credo che fosse il 2 lire 1928 (ma vado anche io a memoria)
Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso ricorda bene :)
Il buono da 2 Lire 1928 oltre che nell' esposizione di Milano era utilizzabile anche nella mostra della rivoluzione fascista in Roma
Link al commento
Condividi su altri siti


E per quanto ha circolato?
La tiratura qual era?
In più scusate, ma i buoni da 1 e 2 £ perchè sono appunto "buoni" ? Dove circolavano? E per quanto? PS quello detto da voi del 1928 qual è ?
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I buoni da 1 e 2 lire (ma la stessa equivalenza esisteva in altri paesi europei) "Italia seduta" e "Fascio", erano normali monete da circolazione. Mi pare che debbano la definizione di "buoni" perchè andavano a sostituire le monete in argento di uguale facciale, ma non avendo un valore intrinseco pari al loro valore facciale (visto che erano in nichelio e non in metallo nobile) venivano così definiti. Il buono dell'esposizione del '28 invece era, se non sbaglio, un gettone tipo il 20 cent in oggetto, anch'esso assimilato nei cataloghi alle monete da circolazione visto che è stato usato anche al di fuori della manifestazione per cui era nato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora, potrei avere immagini sul buono 2 £ 1928 e maggiori informazioni riguardo entrambi i buoni, 20cent e 2 £ ? Ad es. tirature , per quanto circolarono ecc...
Grazie
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='14 settembre 2005, 15:06']Scusate ancora, potrei avere immagini sul buono 2 £ 1928 e maggiori informazioni riguardo entrambi i buoni, 20cent e 2 £ ? Ad es. tirature , per quanto circolarono ecc...
[right][post="51387"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Guarda sul sito di Incuso: [url="http://incuso.altervista.org/ve3.php"]http://incuso.altervista.org/ve3.php[/url]

apropos, dal '18 al '21 furono stampate banconote o si contiunuarono a usare solo le lire in argento?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciccio 86,
le immagini sono qui:
[url="http://incuso.altervista.org/20_centesimi_esposizione.php"]http://incuso.altervista.org/20_centesimi_esposizione.php[/url]
[url="http://incuso.altervista.org/gettone_2_lire_ve3.php"]http://incuso.altervista.org/gettone_2_lire_ve3.php[/url]
Le tirature non le conosco.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]apropos, dal '18 al '21 furono stampate banconote o si contiunuarono a usare solo le lire in argento?[/quote]

per le emissioni di banconote nel periodo indicato si hanno:

1914-21 Buono di Cassa da 1 Lira; emissioni: 1914 (3 emissioni), 17, 21
1914-22 Buono di Cassa da 2 Lire; emissioni: 1914 (2 emissioni), 17, 20, 21, 22
1904-25 Biglietti di Stato da 5 Lire; emissioni: 1904, 11, 14, 15, 18, 23, 25
1911-25 Biglietti di Stato da 10 Lire; emissioni: 1911, 14, 15, 18, 23, 25
1918-19 Banca D'italia 25L; emissioni: 1918 (2), 19 (2)
1896-1926 Banca D'italia 50L; con emissioni nel periodo 18-21: 18 (5)-19(4)-20(2)-21(2)
1915-1920 Banca D'Italia 50L Buoi; 15,16(2),17(3),18(5),19(4),20(2)
1897-1926 Banca D'Italia 100L; conn emissioni nel periodo 18-21: 18 (5)-19(4)-20(5)-21(3)
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi in alcuni casi (tipo '14,'17) furono sia stampati i "buoni" cartacei da 1 e 2 lire che coniate le rispettive monete in argento. Questo mi sembra piuttosto strano, qualcun ne conosce la ragione?
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo:
supponiamo che lo Stato debba emettere moneta per un valore di 100.
Per emettere una moneta, spende 5, mentre per emettere un buono cartaceo 1.
Ecco allora che preferisce emettere sia biglietti cartacei convertibili sia moneta metallica per non "sconvolgere" la gente ma comunque con un guadagno assai più consistente che se avesse emesso solo moneta.

Così si spiegano anche le emissioni di "biglietti" in periodi di difficoltà economiche, e anche la conseguente riottosità della gente ad accettarli.

Comunque questa è la mia opinione, suscettibile di critiche ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Provo a buttarla lì: le monete le emetteva lo stato, le banconote le banche
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che la ragione principale è quella che dice incuso, all'epoca non c'era il monopolio dell'emissione da parte dello stato, di fatto le banconote erano come i "miniassegni" degli anni '70 :)
Link al commento
Condividi su altri siti


il Governo cecoslovacco consegnerà al Tesoro italiano dei buoni del tesoro non negoziabili, a scadenza annuale regolare. La prima scadenza dovrà avvenire il 31 dicembre 1922. Questi buoni del Tesoro produrranno interessi che in nessum caso potranno essere superiori a quelli che il Governo italiano paga sui propri buoni del Tesoro ordinari a scadenza annuale.



Gli interessi sul debito totale stabilito co­minceranno a decorrere dal 1° gennaio 1922 e saranno pagati su ogni buono del Tesoro alla sua scadenza.



I buoni sui quali sarà stato effettuato un versamento saranno restitutti al Governo ce­coslovacco.

Il Governo cecoslovacco si riserva anche il diritto di saldare i buoni e gli interessi prima della loro scadenza.




fonte:http://www.senat.cz/zajimavosti/tisky/1vo/tisky/T1204_34.htm


questo è sostanzialmente la situazione per quanto riguarda i Buoni di Cassa. infatti per definizione:
[i]BUONI DI CASSA e BIGLIETTI DI STATO: sono banconote emesse direttamente dal Tesoro per i bisogni di cassa. Si chiamano buoni di cassa i primi biglietti del Regno e poi diventano, sino alla Repubblica, biglietti di Stato.[/i]

per quanto riguarda i buoni monetari da 2 lire, credo per analogia che funzioni un principio simile
Link al commento
Condividi su altri siti


Data - Tiratura - Rarità
1923 - 33.260.000 -C
1924 - 45.050.500 -C
1925 - 14.627.921 -C
1926 - 5.101.353 -R
1927 - 1.631.500 -RR

Ci sono 3 tipi di moneta prova (RR) del 1923 (P , PROVA e PROVA DI STAMPA)

e dal 1928 fino al 1935 furono emessi 50 pezzi (RRR) all'anno solo per numismatici.


Ciao

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non avevo capito che ti serviva il Buono da 2 lire emesso per la fiera. Infatti quello che ti ho datto era un conio ufficiale.

Comunque non credo che si sappia la titratura
ma si sà che ne furono coniati in Oro Argento Italma e Rame dorato.

scusa

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.