Vai al contenuto
IGNORED

fibrille


yaya

Risposte migliori

Hai un pò toppato sezione mi sa :D

(prego un moderatore di spostare la discussione nella sezione "banconote")

Le fibrille sono quei "pelucchi" fluorescenti che si vedono solo esponendo la banconota a una lampada a luce ultravioletta (la cosiddetta lampada di Wood). Se riesci a procurarti una di queste lampade ti consiglio di utilizzarla su una banconota, soprattutto su quelle moderne in Euro l'effetto è a dir poco spettacolare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Hai un pò toppato sezione mi sa :D

(prego un moderatore di spostare la discussione nella sezione "banconote")

Le fibrille sono quei "pelucchi" fluorescenti che si vedono solo esponendo la banconota a una lampada a luce ultravioletta (la cosiddetta lampada di Wood). Se riesci a procurarti una di queste lampade ti consiglio di utilizzarla su una banconota, soprattutto su quelle moderne in Euro l'effetto è a dir poco spettacolare ;)

ciao grazie sono proprio una frana

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spostato la discussione ;)

Allego foto di un 500 lire Aretusa sotto la lampada di Wood, in cui si vedono le fibrille.

petronius :)

ciao petronius quindi sono :rolleyes: quei pelucchi bianchi che si vedono nella foto ma x comprare quella macchina dove devo andare?grazie sei sempre disponibile a proposito poi ho comprato quella moneta romana e la prossima settimana andrò al circolo di lanzo x vedere se qualcuno mi può aiutare ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Volevo acquistare una lampada di wood...guardando su ebay vedo due tipologie diverse, molto economiche.

Una, quella portatile a batteria, l'altra, la sola lampada "nera" da inserire in un normale portalampade.

Sapete dirmi se servono, o ci vuole qualcosa di più professionale?

Grazie in anticipo e buona giornata!

POL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tempo fa acquistai quella portatile, se ricordo bene la pagai una quindicina di Euro. Più che altro mi serve per riconoscere la fluorescenza dei francobolli, ma in effetti la uso pochissimo. Credo che anche comprare la lampada da inserire in un normale portalampada serva ugualmente allo scopo, chiaro che è solo una questione di comodità nel poter avere la tua lampada di Wood sempre pronta all'uso. Dipende un pò dalla frequenza d'uso di cui si ha bisogno, io che la uso una volta all'anno potevo anche accontentarmi della sola lampadina, ma va detto che per 15 € mi sono anche potuto concedere questo lusso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma x comprare quella macchina dove devo andare?

Come hanno già detto, su ebay ce n'è un'infinità a buon prezzo, ma visto che abiti in una città come Torino potresti anche farti un giro nei negozi che trattano materiale filatelico, così da vedere dal vivo qualche modello e confrontare i prezzi.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tempo fa acquistai quella portatile, se ricordo bene la pagai una quindicina di Euro. Più che altro mi serve per riconoscere la fluorescenza dei francobolli, ma in effetti la uso pochissimo. Credo che anche comprare la lampada da inserire in un normale portalampada serva ugualmente allo scopo, chiaro che è solo una questione di comodità nel poter avere la tua lampada di Wood sempre pronta all'uso. Dipende un pò dalla frequenza d'uso di cui si ha bisogno, io che la uso una volta all'anno potevo anche accontentarmi della sola lampadina, ma va detto che per 15 € mi sono anche potuto concedere questo lusso :D

grazie paolino quindi la trovo nei negozi di elettronica,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


ma x comprare quella macchina dove devo andare?

Come hanno già detto, su ebay ce n'è un'infinità a buon prezzo, ma visto che abiti in una città come Torino potresti anche farti un giro nei negozi che trattano materiale filatelico, così da vedere dal vivo qualche modello e confrontare i prezzi.

ciao.

petronius :)

no ti prego per un pò starò ben lontana da quei negozi :lol: grazie petronius alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


ma x comprare quella macchina dove devo andare?

Come hanno già detto, su ebay ce n'è un'infinità a buon prezzo, ma visto che abiti in una città come Torino potresti anche farti un giro nei negozi che trattano materiale filatelico, così da vedere dal vivo qualche modello e confrontare i prezzi.

ciao.

petronius :)

no ti prego per un pò starò ben lontana da quei negozi :lol: grazie petronius alla prossima

Hai avuto pessime esperienze? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.