Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro del 2002 e del 2005


ellesse77

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto.

In passato ho raccolto di anno in anno varie sterline oro riuscendo ad averne una per ogni regnante.

Ora vorrei aggiungere qualche pezzo alla collezione e perciò mi sono messo alla ricerca della Sterlina oro del 2002 "Stemma Reale" e di quella del 2005 "New Design" ma ho trovato prezzi altissimi, non meno di 230 euro.

Sono prezzi equi o non ho cercato bene?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum, il prezzo delle due monete sicuramente non lo troverai sotto i 200 euro, io il 2005 l'ho pagata 179euro un anno fa, quando l'oro si pagava 18,50 euro/gr , ora siamo sui 21 euro/gr. :o

Complimenti per la raccolta delle sterline con tutti i regnanti, ma hai anche i primi? intendo GeorgeIII GeorgeIV e WilliamIIII.

Anche io sono collezionista di questo tipo di monete, oltre che i marenghi, ed ho creato un catalogo online (non so se l'hai gia visto) e lo trovi qui http://sterline.collectorsonline.org/ , guardalo bene e dimmi che ne pensi, e se vuoi potresti contribuire inserendo le foto delle tue monete ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


quoto aureocollector.

Complimenti per la collezione di sterline. :D

Ti suggerisco di osservare le sterline del 2007 - 2008 - 2009 sono da aggiungere alla collezione poichè hanno disegni diversi e sono pure molto belle.

E' differente solo il rovescio... il "San Giorgio a cavallo":

2007 : disegno fatto con nuovissime tecnologie che cerca di riprodurre fedelmente il disegno originale del Pistrucci.

2008: ritorno alla tecnologia classica di coniatura (la tecnologia usata per la coniazione del 2007 non ha ottenuto un gran successo, il disegno risulta poco marcato; ma è comunque molto bello); disegno nuovo con "muscolatura" più evidente.

2009: per il disegno hanno utilizzato i coni originali del 19secolo! molto molto bella.

Buona collezione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili signori,

intanto grazie per le vostre esaurienti risposte. Innanzitutto specifico di possedere Sterline a partire da Vittoria in poi. Non sono un collezionista ferrato in materia.

Mi complimento con aurocollector per l'ottimo catalogo pubblicato. Spero di possedere in futuro Sterline degne di nota da aggiungere a questo prezioso strumento.

Ringrazio anche Sterlina per la dritta circa le annate 2007, 2008, e 2009.

Un'ultima domanda:

io acquisto solo monete bullion credete che debba acquistarle in versione proof?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili signori,

intanto grazie per le vostre esaurienti risposte. Innanzitutto specifico di possedere Sterline a partire da Vittoria in poi. Non sono un collezionista ferrato in materia.

Mi complimento con aurocollector per l'ottimo catalogo pubblicato. Spero di possedere in futuro Sterline degne di nota da aggiungere a questo prezioso strumento.

Ringrazio anche Sterlina per la dritta circa le annate 2007, 2008, e 2009.

Un'ultima domanda:

io acquisto solo monete bullion credete che debba acquistarle in versione proof?

Dipende, se ti piacciono puoi aggiungerle alla collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da te se ti piacciono, io personalmente preferisco le bullion.

per quanto riguarda la sterline ante-Victoria, io non ne ho mai vista una dal vero, e come gia detto nel catalogo all'epoca le hanno rifuse per coniarne delle nuove, perchè circolando si consumavano e perdevano peso, e quindi non era piu considerata una moneta buona. :angry: peccato perche ora sono rarissime e costosissime :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

salve, immagino che la collezione sia costituita da altre monete già incapsulate e desideri uniformare le nuove per ragioni di estetica. Anch'io ho avuto questa problematica quando mi hanno regalato monete in set o in cofanetto. Mi son ben guardato dall'aprire le confezioni. Tutti questi set sono in una scatola a parte. Conservandole nella confezione originale, possiedono una garanzia in più di autenticità.

Ovviamente nulla vieta di aprire le confezioni.

Questione di scelte.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prova a vedere se qui hanno qualcosa degli anni passati...

http://www.intercoins.it/index.aspx?m=79&idv=13

Tra plastica e capsula meglio la capsula.

io non penso che qui troverai gli anni che cerchi, da quel che ho capito la prima"Articolo: B1010741

" ti mandano sterline di annate casuali e comunque quelle piu comuni.

io penso che se le vado a comprare oggi in negozio di fiducia le pago 170 o poco piu...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum, il prezzo delle due monete sicuramente non lo troverai sotto i 200 euro, io il 2005 l'ho pagata 179euro un anno fa, quando l'oro si pagava 18,50 euro/gr , ora siamo sui 21 euro/gr. :o

Complimenti per la raccolta delle sterline con tutti i regnanti, ma hai anche i primi? intendo GeorgeIII GeorgeIV e WilliamIIII.

Anche io sono collezionista di questo tipo di monete, oltre che i marenghi, ed ho creato un catalogo online (non so se l'hai gia visto) e lo trovi qui http://sterline.collectorsonline.org/ , guardalo bene e dimmi che ne pensi, e se vuoi potresti contribuire inserendo le foto delle tue monete ;)

Colgo l'occasione per fare i complimenti per il catalogo online, veramente eccezionale.

Possiedo anch'io qualche bullion. Trovo particolarmente belle quelle del 2005 tanto che ho fatto una pazzia prendendo sia la sterlina che la mezza sterlina, la sterlina in versione proof.

Vorrei anche ringraziare chi ha curato il sito per aver inserito anche le monete che si richiamano alle sterline. Grazie al catalogo sono riuscito finalmente a togliermi alcuni dubbi. La moneta in questione è la "guinea" dell'Arabia Saudita del 1950. Peccato per la tiratura...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rorone, mi è venuta l'idea di inserire anche quelle di altri paesi, anche perche sapevo che esistevano e alcune le ho anche aquistate, poi ho sempre cercato dei siti che ne parlassero, per sapere informazioni in piu come tiratura zecche emittenti e rarità, e dovevo continuamente passare da un sito all'altro per ogni tipo di moneta ricercata, e non esisteva un catalogo unitario dove poterle trovare tutte, tranne il krause cartaceo.

ti segnalo delle sterline di altri stati che sono piu comuni da trovare, anche a peso d'oro. per esempio i 2 rand sudafricani, il pahlavi iraniano, i 5 pesos colombiani, la libra peruana.

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SSAF/2

http://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SIRN

http://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SCOL

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SPER/1

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ancora complimenti. :clapping: :clapping:

Andare a cercare queste finezze è stato sicuramente appassionante e il risultato è veramente notevole! :clapping: :clapping:

Grazie per le indicazioni riguardo le sterline degli altri stati. Mi attirano quelle del Perù, vedo dove si possono trovare e a che prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene rorone, poi fammi sapere se vuoi dove le hai trovate e ache prezzo, tienimi informato ;)

Per pura curiosità ho guardato sul noto sito di aste e guarda caso è saltata fuori proprio quella dell'Arabia Saudita che già possiedo, ma di Perù e Colombia nulla.

Andrò a curiosare anche direttamente sui siti dei negozianti, magari salta fuori l'occasione B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rorone guarda meglio che si trovano, per esempio io le foto che ho inserito nel catalogo le ho prese da un venditore del noto sito d'aste, e se posso ti metto i link delle monete in questione:

colombia http://stores.shop.ebay.it/DIERRESAV_Colombia_W0QQ_fsubZ10094517QQ_sidZ128447057QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

e perù http://stores.shop.ebay.it/DIERRESAV_Peru_W0QQ_fsubZ10094516QQ_sidZ128447057QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

i prezzi non mi sembrano molto alti. :D

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.