Vai al contenuto
IGNORED

autentica o falsa?


Risposte migliori

salve a tutti. qualche giorno fa ho acquistato questa moneta e volevo sapere se ho preso una patacca o una vero denario si settimio severo. davanti la scritta severus pius aug, mentre sul retro pmtrp xiii cos iii pp. pesa 3.6 g e ha il diametro di 19 millimetri. sembra argento. grazie mille!!

post-14199-1247075819_thumb.jpg

post-14199-1247075842_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, forse starò dicendo una fesseria, ma dal momento che ci sono i sigilli di garanzia dovresti andare sul sicuro...dove l'hai acquistata?

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay. ero particolarmente sicuro dell'acquisto, però poi mi è venuto il dubbio per il fatto che non ne ho trovata una uguale, simile si, molte con quella che sembra una vittoria alata, ma cambiava sempre la figura che la teneva..spero che il mio primo acquisto sia andato bene :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo ebay un sito pieno di pataccate (come purtroppo sembrerebbe la tua :( ), è la soluzione meno indicata per gli acquisti numismatici, soprattutto per i novizi. Quando decisi di comprare le mie prime monetine, chiesi subito pareri agli esperti di questo fantastico forum, i quali mi consigliarono vivamente (e lo fanno tutt'ora) di acquistare solo da siti certificati quali vcoins, diffidando da ebay. Personalmente mi sono trovato molto bene con questo store che permette di acquistare bei pezzi a prezzi davvero accessibili. Infine, per farti capire cosa significhi acquistare da ebay, ti consiglio vivamente di consultare la sezione Legislazione di questo forum.

Ciao, e benvenuto a bordo!! ;)

P.s: Questa di seguito è l'unica moneta che ho trovato simile alla tua.

image00155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i sigilli garanzia, li trovi in ferramenta

Ecco questa è un ulteriore conferma di come, purtroppo, si possa venir truffati...Una cosa molto importante da ricordare prima di ogni acquisto è quella di chiedere insieme alla moneta il certificato di autenticità.

Ciao, forse starò dicendo una fesseria, ma dal momento che ci sono i sigilli di garanzia dovresti andare sul sicuro...dove l'hai acquistata?

Quindi, come avrai ben capito qui ho detto una fesseria :unsure: ...perdonami! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sul sigillo,per essere autentico ci deve essere impresso il nome del perito,che ha effettuato la perizia,e non la dicitura GARANZIA,e sul cartellino interno che accompagna la moneta,ci deve essere il n° di iscrizione a l'albo dello stesso,altrimenti e' semplicemente un involucro per la moneta,come molti altri,saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.