Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ufficiale del Vaticano?


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, in una collezione di monete del Vaticano ho trovato questa piccola medaglia di Giovanni XXIII in oro, coniata in occasione del Concilio Ecumenico II del 1962.

Vorrei sapere se è una emissione ufficiale del Vaticano oppure una delle tante emissioni private per i turisti, inoltre se conoscete un sito dove io possa vedere le medaglie del Vaticano, so che ce ne sono di molto belle e mi sono incuriosita un po'.

La medaglia pesa gr 3,3 e misura cm 1,9

Grazie a tutti per l'aiuto Giò

post-6052-1247393230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non è la medaglia ufficiale. La medaglia ufficiale per il concilio è infatti opus Manzu, artista molto legato a Papa Giovanni.

Quanto a siti importanti, non ne conosco; noi medaglisti papali non siamo in gran numero anche se tenaci e appassionati.

Spero che presto sarà esposta nei musei vaticani la grande collezione del Boccia integrata nelle medaglie della Santa Sede; se il museo sarà messo on line avremo un riferimento completo.

Per una bella panoramica di medaglie papali suggerisco di visionare nel web le aste esclusive per questa tipologia di Tkalec (maggio 2008, preceduta nel 2007 da una asta di medaglie auree) e l'asta Italphil del dicembre 2008.

Un bel sito è quello di Santarossa con molte medaglie papali di grande e/o massimo modulo.

Se si forma un gruppetto anche esiguo di medaglisti vengo da siena a un prossimo incontro di monetari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è la medaglia ufficiale. La medaglia ufficiale per il concilio è infatti opus Manzu, artista molto legato a Papa Giovanni.

Quanto a siti importanti, non ne conosco; noi medaglisti papali non siamo in gran numero anche se tenaci e appassionati.

Spero che presto sarà esposta nei musei vaticani la grande collezione del Boccia integrata nelle medaglie della Santa Sede; se il museo sarà messo on line avremo un riferimento completo.

Per una bella panoramica di medaglie papali suggerisco di visionare nel web le aste esclusive per questa tipologia di Tkalec (maggio 2008, preceduta nel 2007 da una asta di medaglie auree) e l'asta Italphil del dicembre 2008.

Un bel sito è quello di Santarossa con molte medaglie papali di grande e/o massimo modulo.

Se si forma un gruppetto anche esiguo di medaglisti vengo da siena a un prossimo incontro di monetari.

Grazie Renzo, sei stato gentilissimo, esauriente e velocissimo.

Scusami la domanda, sono a digiuno completo di medaglie in genere, ma sono esposte in Vaticano? Avevo già pensato di fare una visita ai Musei Vaticani, magari a Gennaio-Febbraio, quando ci sono meno turisti e la coda è fattibile, questo potrebbe essere un motivo in più per organizzarla e mi farebbe molto piacere conoscerti.

Ciao ed ancora grazie. Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna,puoi trovare facilmente alcuni manuali di medaglistica papale.Per quanto riguarda il periodo 1800-1967,ad esempio, c'e' il Rinaldi,agile volumetto a prezzo contenuto.Io l'ho preso sul "noto sito".

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosina (non tantissimo) lo trovi anche qui

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Vati..._-_collegamenti

Grazie Luke, molto interessante, ad essere sincera non ricordo il Museo al Corso, ma se ne avrò l'occasione non mancherò di visitarlo, contiene una collezione invidiabile di medaglie Papali.

Ne ho viste alcune sul sito e sono veramente belle, peccato non ne abbiano messi anche i rovesci.

Dal vivo vale la pena sicuramente vederle, magari se riusciamo ad organizzarci potremmo fare una visita abbinata anche ad altro.

Ci penseremo. Grazie ancora Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna,puoi trovare facilmente alcuni manuali di medaglistica papale.Per quanto riguarda il periodo 1800-1967,ad esempio, c'e' il Rinaldi,agile volumetto a prezzo contenuto.Io l'ho preso sul "noto sito".

Ciao Roberto,grazie, sei gentilissimo. Lo cercherò anche io su ebay.

Le medaglie in genere mi piacciono molto, ma alcune di queste mi sembrano dei veri capolavori, sono veri bassorilievi in miniatura. :P

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti interessa qualche immagine di medaglie d'argento originale,sono a tua disposizione(da Pio VII a Paolo VI).

Grazie, mi piacerebbe molto, ti mando la mia mail per MP. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se convinciamo una signora di grande dinamismo e con tante iniziative a diventare medaglista papale, siamo fortunati!

:rolleyes: :D :D Che gentili, anche questo è il bello del Forum, essere una grande famiglia, sempre pronta a sostenere ed aiutare i propri membri e a volte anche chi non lo è :P :) Grazie a tutti, con tutto il cuore, diventare una "Papalista" non mi dispiacerebbe, sia le monete che le medaglie mi piacciono molto, purtroppo non ho molto tempo da dedicare ad uno studio approfondito, ma qui ho ottimi Maestri che mi sanno aiutare sempre al meglio.

Mi piacerebbe visitare il Museo al Corso segnalato da Luke_idk, se siete d'accordo e vi interessa potrei pensare ad organizzare una visita per Settembre o più in la, decideremo poi, magari abbinandola alla visita a Palazzo Valentini, che non abbiamo più effettuato.

Farò un post di proposta-visita sul Forum Raduni ed Iniziative per "sondare" l'interesse verso questa iniziativa. ( tanto per restare sul tema del dinamismo :P :lol: :lol: )

Grazie ancora e buonanotte a tutti. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.