Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ART

Jugolire

Qualcuno ha idea di dove si può trovare in vendita qualcuna delle lire emesse per Trieste B dal 1945 al 1949?

Ho visto che alcuni tagli non costano neanche molto in conservazione diversa dal FDS, ma su ebay non trovo niente...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per "jugolire" intendi le emissioni della Banca per l'Economia per l'Istria, Fiume e il Littorale Sloveno? le cosiddette "barchette"?

Ne ho diverse in collezione, tutte acquistate a convegni e mercatini, se su ebay non le trovi credo che questa sia la strada da battere.

Una precisazione: non hanno circolato fino al 1949, ma solo per un paio di mesi dalla fine di ottobre 1945 ai primi giorni del 1946 ;)

petronius :)

post-206-1247488209_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, intendo proprio quelle.

Purtroppo non riesco a trovarne al mercato di Milano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato in vendita una banconota circolata da 1 lira, ma mi sembra un prezzo altissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La quotazione di catalogo (Crapanzano 2007, ultima edizione disponibile) è di 7 euro per una conservazione MB, 15 euro per un BB e 30 euro per SPL.

Quanto ti hanno chiesto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente 15 euro: mi sbagliavo, è il suo prezzo.

Grazie per l'aiuto ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho in mano l'agognata "jugolira": è MB ma quello che m'interessa è il valore storico :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dove l'hai trovata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono così difficili da reperire, credo che se ti fai un giro per qualche mercatino domenicale a Roma, qualcosa trovi.

Se poi vuoi approfondire la conoscenza storica delle jugolire, puoi leggere qui ;)

Il Comandante Tito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti