Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane scomparse


ascamanaut

Risposte migliori

Non tristezza, rabbia! E' un discorso molto vecchio e che tocca direttamente tutti i numismatici. La scomparsa di monete appartenenti a tutti noi potrebbe essere sconfitta solo da una corretta catalogazione con relativa foto di tutte le monete. Quel che è successo al museo nazionale romano dovrebbe insegnarci qualcosa. E' un discorso molto lungo che riguarda lo Stato, i collezionisti, le sovraintendenze, i musei, i circoli, ecc.. Secondo me solo la collaborazione di tutti potrebbe evitare il ripetersi di questi atti. Ma la mia è solo utopia...

Link al commento
Condividi su altri siti


... INCREDIBILE... ma le cose si ripetono.. e questo penso sia solo uno dei pochi casi che il fatto viene denunciato.

Ma poi, !!... impossibile che non ci sia neanche una minima catalogazione o descrizione delle monete... ????

In questi casi di chi è la colpa?

Spero che il Nucleo CC TPA si attivi al + presto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io un paio di anni fà mi offri di catalogare la raccolta numismatica del museo della mia città ( gratuitamente s'intende) vedendo tantissime bacheche con monete buttate alla rinfusa molte con il cancro e senza nessuna informazione per il visitatore ........mi venne risposto , con molta gentilezza , no grazie!!

La collaborazione dei numismatici non è desiderata !!! e immaginiamo tutti il perchè...

chiaramente vi saranno delle eccezioni ma appunto eccezioni rimangono

Link al commento
Condividi su altri siti


La scusa del sottorganico 8 su 20 e una bella "pallina colarata", per coprire a parer mio responsabilità ben gravi,

è come se uno di noi andasse in banca, e gli venisse detto " siamo sottorganico ( e di questi tempi è anche vero), mi dispiace, il suo conto è AZZERATO, i controlli devono aver avuto alcune lacune!" :ph34r:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che qualcuno paga... Pantalone! Come sempre! Ha ragione Tiberivs, la verità è che le responsabilità stanno in alto e sono enormi... altro che sottorganico (cosa di cui peraltro non c'è da stupirsi) proprio come a suo tempo al museo nazionale romano.

Non sanno quando sono sparite... ma finora dove sono stati vari curatori e soprintendenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, la cosa che mi fa ridere ed allo stesso tempo rabbia quello che dice la direttrice "mancanza dei fondi", ma dico io per mandare in giro CC, GDF ecc... per effettuare i sequestri di monete al 90% regolari, e poi pagare tutti quelli che si occuperanno del processo i soldi ci sono, per pulire, catalogare ecc... tutte le migliaia di monete che giacciono in qualche scatolone nei musei italiani per quello non ci sono, che dire il fatto si commenta da sè.

max

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi preoccuperei anche di valutare l'effettiva autenticità di monete importanti presenti nei vari medaglieri italiani..........scommetto che ci sarebbero "belle"sorprese ;) :( :unsure:

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


La scusa del sottorganico 8 su 20 e una bella "pallina colarata", per coprire a parer mio responsabilità ben gravi,

è come se uno di noi andasse in banca, e gli venisse detto " siamo sottorganico ( e di questi tempi è anche vero), mi dispiace, il suo conto è AZZERATO, i controlli devono aver avuto alcune lacune!" :ph34r:

saluti

TIBERIVS

Quoto in pieno...e nel contempo rimpiango la scomparsa di questi importantissimi pezzi, che spero vengano ritrovati al più presto (anche se penso che sperare, in questi casi, servi a poco :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: quello che mi fà rabbia é che non siamo in grado di gestire gli archivi, (puntualmente spariscono monete dai musei e guarda caso prima quelle d'oro...)

ma non siamo neanche in grado di catalogare efficientemente tutti i pezzi....

Chissà quanti cassoni chiusi nei sotterranei dei musei all'umidità e la polvere dormono con migliaia di monete ancora non catalogate, pulite etc etc.

stanno là da sole a diventare cibo per topi!!!

Chissà quanti solidi, aurei, antoniniani ma anche zecchini, grossi..... sob! sigh!

Mi chiedo: senza foto i CC come fanno a essere sicuri che che NON sono le monete del museo quelle che trovano quando vengono a casa tua?

E chissà quante monete prendono il volo ancora prima di arrivare in caserma....

Il bello è che la guardia alta la dobbiamo tenere noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A persar male ...... non si sbaglia poi tanto....

vi siete chiesti come mai sono scomparse "solo" le monete d'oro?

Probabilmente chi ha arraffato è uno che forse di numismatica ne capisce poco, avrà pensato che "solo"le monete d'oro hanno un valore, snobbando forse maggiori rarità in vil metallo.

Se realmente le cose sono andate così, la situazione che si prespetta è ancor peggiore, infatti anche degli "incompetenti" hanno avuto accesso ai monetieri!!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
vi siete chiesti come mai sono scomparse "solo" le monete d'oro?

Probabilmente chi ha arraffato è uno che forse di numismatica ne capisce poco,

Purtroppo è un'ipotesi ottimistica, io propendo per la fusione...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, caro Incuso, non le avranno fuse. Questo poteva capitare nell'ottocento, quando la sensibilità per gli oggetti antichi era appannaggio di pochi eletti (hanno fatto questa fine le monete e i medaglioni rubati al Cabinet des medailles di Parigi). Attualmente chiunque posegga un 10 centesimi ape pensa di avere un tesoro, figuriamoci oro antico! A meno che il furto sia così datato... chissà da quanto tempo nessuno aveva più guardato le monete del museo. Una tristezza anche questo...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, caro Incuso, non le avranno fuse. Questo poteva capitare nell'ottocento, quando la sensibilità per gli oggetti antichi era appannaggio di pochi eletti (hanno fatto questa fine le monete e i medaglioni rubati al Cabinet des medailles di Parigi). Attualmente chiunque posegga un 10 centesimi ape pensa di avere un tesoro, figuriamoci oro antico! A meno che il furto sia così datato... chissà da quanto tempo nessuno aveva più guardato le monete del museo. Una tristezza anche questo...

Io credo che Incuso non si riferisse a fuse nel senso del termine ma nel senso di oro in se, mica puoi vendere monete in oro che hai rubato in un museo che perraltro erano fotografate, probabilmente le avranno vendute a 12,50 euro al grammo per fare braccialetti collane e cose del genere, e se così fosse la cosa sarebbe orripilante.

Link al commento
Condividi su altri siti


nei vari musei ci saranno tonnellate di monete ancora da inventariare,quindi non fotografate,in caso contrario potrebbero essere state sostituite da repliche e quando qualcuno se ne accorge magari sono passati decenni....................Domandina:

La collezione Pennisi Floristella è esposta al pubblico? Io credo di no. Perchè dopo così tanto tempo non si può avere il piacere di vedere questa splendida collezione?

BOH :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


questi musei statali ... ci vorrebbe affidarne la gestione a privati, cosi ci sarebbe qualcuno di serio che vigila.

è un vero peccato questa mancanza, ed avendo rubato solo quelle d'oro, temo che incuso abbia ragione, sti ignoranti le avranno fuse :cry:

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


fossimo stati in Germania o negli USA queste cose non sarebbero successe. Lì, che cose antiche non ne hanno, il poco lo fanno diventare tantissimo, altro che fargli fare questa fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, siamo sicuri che siano state rubate? Non è che magari sono finite da chissà quale parte, nascoste chissà dove in qualche scatolone, o dietro a uno schedario?

Questa potrebbe essere l'occasione per riprendere tutte quelle monete, catalogarle, fotografarle, e ordinarle almeno in qualche teca.....

Link al commento
Condividi su altri siti


considerando trattarsi di un tesoretto trovato negli anni 70 io non credo le abbiano rubate per fonderle..a meno che non sia stato qualcuno dotato di un'ignoranza abissale!(tutto è possibile) , io credo siano già nelle mani di qualche facoltoso collezionista privato...

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


quesito ? se acquistare una moneta su ebay è sufficente per essere svegliati alle 5 del mattino con sequestro della collezione e perquisizione dell' abitazione in questo caso non vi sono gli estremi per procedere a qualche accertamento verso chi aveva libero accesso alle monete ??

Link al commento
Condividi su altri siti


quesito ? se acquistare una moneta su ebay è sufficente per essere svegliati alle 5 del mattino con sequestro della collezione e perquisizione dell' abitazione in questo caso non vi sono gli estremi per procedere a qualche accertamento verso chi aveva libero accesso alle monete ??

Hai perfettamente ragione...... ma la realtà.... :ph34r:

vedi come è andata finire, o meglio come hanno fatto finire la questione del monetiere di Piazza Cinquecento a Roma B) B)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto accaduto a Parma è un vero e proprio scandalo! Purtroppo non isolato.

L'aspetto paradossale della vicenda è che le monete del c.d. "medagliere di Parma" non sono state esposte al pubblico per decenni causa l'asserita mancanza di fondi necessari per le spese di custodia.

Ora scopriamo che svariate monete, scoperte nel 1970, sarebbero sparite chissà quando (forse la recente mostra è stata solo l'occasione per la scoperta della sparizione) e chissà per mano di chi (da quanto scritto nell'articolo non risulterebbero segni di scasso).

Per dirla tutta, in base a quanto scritto nell'articolo non ci sarebbe nemmeno l'assoluta certezza che le monete siano sparite, in quanto le stesse potrebbero essere state soltanto spostate (ma nessuno per il momento sa dove...).

Comunque stiano le cose, è l'ennesimo caso di gestione a dir poco infelice del patrimonio numismatico italiano. :(

Unico elemento di conforto (fatta salva l'ipotesi fusione...) è che, contrariamente a quanto risulta da alcuni dei Vostri messaggi, nell'articolo è scritto che tutti i pezzi spariti erano stati fotografati e catalogati.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.