Vai al contenuto
IGNORED

Quiz


caiuspliniussecundus

Un romano del III secolo a.C. va al mercato e compra un tacchino. Il tacchino costa 3 trienti. Il romano ha solo quadranti nella sua saccoccia. Quanti quadranti deve dare?  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

fare la spesa non doveva essere del tutto semplice, soprattutto se il sistema non è il comodo sistema decimale che abbiamo noi adesso!
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo piuttosto che sia complicato per noi che siamo abituati a "questo comodo" sistema decimale, in fin dei conti questo è stato adottato solo abbastanza di recente, mentre prima erano usati altri sistemi che pare abbiano funzionato senza provocare traumi insuperabili.......
Scherzi e battute sciocche a parte, trovo che il sistema più "semplice" sia quello a cui ci si abitua da piccoli, in pratica è come imparare una lingua: la nostra "lingua madre" (quella imparata alla nascita) rimane comunque quella più semplice rispetto alle "lingue straniere" (ma forse non per tutti è così........).

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato l'ultima... non sapevo la differenza tra triente e quadrante, credevo triente 3 o 30 e quadrante 4 o 40, ma ho visto le foto... e da quanto ho visto il quadrante ha 3 pallini e il triente 4.... Quindi credo che sia la 2a....
Link al commento
Condividi su altri siti


ebbeh con la foto diventa facile... io ho pensato fosse 12, ipotizzando che un triente fosse 4 volte un quadrante (ho pensato: si chiamerà quadrante perchè varrà 1/4, quindi se tanto mi da tanto 3x4 = 12)

e invece non era così...

...non sempre la logica porta sulla buona strada :P
Link al commento
Condividi su altri siti


il sistema è duodecimale e per fare i conti bisogna comunque riportare tutto all'oncia. Poi, come dice Luigi, basta guardare i pallini sulle monete... Rimanecomunque piuttosto complesso. Non è come fare 2+2. Inoltre voi sapete benissimo che gli arabi non avevano ancora inventati i numeri arabi e che con i numeri romani, che non sono incasellabili per decine, centinaia e migliaia, fare le somme era un vero problema. Non dico le divisioni. Tant'è che erano costretti ad usare quella strana calcolatrice portatile che è l'abaco, noi lo conosciamo bene perché compare nelle mani della liberalitas, dovendo essa fare i conti di quanto donare ad ognuno.

Caius

NB: non dite troppo forte che vi è piaciuto, altrimenti ve ne propino altri due !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è bella Mirko!!!
Anche se non sono afferratissimo con le suddivisioni delle monete romane, credo che non sia difficile arrivarci...anzi è uno di quei giochini di logica che ti fanno fare alle scuole elementari...poi magari ho sbagliato <_< !?
Ma quando ho votato, un altro 50% aveva optato per la stessa soluzione, quindi mi sento più sicuro!! B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='15 settembre 2005, 09:22']Credo che la spesa sia stata 0!!!!
[b] IL TACCHINO FU IMPORTATO DALL'AMERICA!!!!![/b]
:P :D :) :D :P :) :P :D :) :D :P :)
[right][post="51536"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


:lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Tacchini nell'antica Roma ?????? :rolleyes: :rolleyes:
C. Colombo nel suo diario scrive :
Isola di Giamaica - 6 Luglio 1503 "... vidi una quantità di enormi galline dalle piume come lana...."
:D :D :D :D
agrì
ps.
Comunque al quiz ho risposto.
Link al commento
Condividi su altri siti


tranquilli, nessun inganno.
facciamo che è un cinghiale.
(ma pensa l'inconscio, tra tutti gli animali proprio un tacchino dovevo andare a pensare). tra l'altro ho pensato dopo che per quella cifra era anche un po' caro! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.