Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa I.C. F.A


Risposte migliori

io sono proprio negata in campo come te ma ho cercato la moneta su internet e ho notato che nel tuo dritto ci sono delle lettere in più (tipo FA) e dall'altra parte sotto la testa di Teresa dovrebbero esserci 2 lettere piccole (s.f) che nella tua non ci sono ... ma ripeto non sono una che studia queste cose e possibilmente sto dicendo una cavolata ma volevo condividere con te questa mia perplessità! ti invio l'immagine che ho visionato così mi dici anche tu

post-14294-1247764831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao maxor,la moneta che hai postato non mi convince tanto,mà potrei sbagliarmi,comunque ne ho un esemplare anch'io in conservazione qSPL pagata 17 euro un paio di anni fa'

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono proprio negata in campo come te ma ho cercato la moneta su internet e ho notato che nel tuo dritto ci sono delle lettere in più (tipo FA) e dall'altra parte sotto la testa di Teresa dovrebbero esserci 2 lettere piccole (s.f) che nella tua non ci sono ... ma ripeto non sono una che studia queste cose e possibilmente sto dicendo una cavolata ma volevo condividere con te questa mia perplessità! ti invio l'immagine che ho visionato così mi dici anche tu

la differenza tra la mia moneta e la tua è che quella postata da te è un comunissimo riconio viennese, infatti la zecca di Vienna conia ancora oggi quelle monete chiamate tallero di convenzione ! valore circa 15-16 euro.

Mentre la mia moneta senza la firma degli incisori al dritto Tobias Schoebl (S) e Joseph Faby (F) S.F. è un tallero con la scritta I.C.-F.A. al rovescio Johann August von Cronberg(I.C.) e Franz Aicherau (F.A.), firma comune sulle monete coniate a Vienna dal 1774 fino al 1853.

Grazie lo stesso.

ciao maxor,la moneta che hai postato non mi convince tanto,mà potrei sbagliarmi,comunque ne ho un esemplare anch'io in conservazione qSPL pagata 17 euro un paio di anni fa'

la moneta che ho postato l'ho presa ad un asta online della Numismatica Varesi s.a.s. dunque non ho dubbi sulla sua autenticità!

Volevo solo sapere se qualcuno che se ne intende mi può dire se ho fatto o no un buon affare!

Grazie e aspetto pareri di esperti in merito.

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho provato a consultare l'Hafner e direi che la tua è la 19a. Che è anche riportata qui:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H19a

Ci dici cosa riporta il contorno? Perché qui non capisco bene.

Risulterebbe coniata fino al 1812.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a consultare l'Hafner e direi che la tua è la 19a. Che è anche riportata qui:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H19a

Ci dici cosa riporta il contorno? Perché qui non capisco bene.

Risulterebbe coniata fino al 1812.

Grazie Incuso,

la moneta mi è stata spedita oggi penso di riceverla al più tardi martedì appena la ricevo ti posto cosa reca il contorno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

allora la tua moneta e un tallero di maria teresa battuto a vienna tra il 1780 e il 1784 con la sigla IC FA

e vale tra i 30 e i 40 euro

tieni presente che la tua moneta e una delle prime che e state battute e si differenzia dai successivi riconi proprio per avere IC FA e non SF

il tallero di maria teresa e stato battuto da diverese zecche tra il 1780 e il 1960 per circa 800 milioni di pezzi , tra cui praga , venezia , roma , karlsburg , kremnitz .

veniva usato ed esportato in stati che non avessero la loro monetazione e che avevano il sistema monetario basato sull argento , ha avuto molto successo nel levante (odierno medio oriente) e nell africa orientale

un altra curiosita e che l italia conio il tallero per l eritrea nel 1918 basandosi sul disegno del tallero di maria teresa , il tallero risulto impopolare perche non aveva il bottone sul vestito , che i locali usavano per valutare l usura e quindi il peso del tallero

ce ne sono anche di altri tipi con TS IF , PS IK , AH GS

io ne ho 3 nella mia collezzione che ho pagato 5 euro anni fa , non sono in buone condizioni , pero il tipo me li ha venduti al prezzo dell argento , da li deduco che non sono molto rari

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

allora la tua moneta e un tallero di maria teresa battuto a vienna tra il 1780 e il 1784 con la sigla IC FA

e vale tra i 30 e i 40 euro

tieni presente che la tua moneta e una delle prime che e state battute e si differenzia dai successivi riconi proprio per avere IC FA e non SF

il tallero di maria teresa e stato battuto da diverese zecche tra il 1780 e il 1960 per circa 800 milioni di pezzi , tra cui praga , venezia , roma , karlsburg , kremnitz .

veniva usato ed esportato in stati che non avessero la loro monetazione e che avevano il sistema monetario basato sull argento , ha avuto molto successo nel levante (odierno medio oriente) e nell africa orientale

un altra curiosita e che l italia conio il tallero per l eritrea nel 1918 basandosi sul disegno del tallero di maria teresa , il tallero risulto impopolare perche non aveva il bottone sul vestito , che i locali usavano per valutare l usura e quindi il peso del tallero

ce ne sono anche di altri tipi con TS IF , PS IK , AH GS

io ne ho 3 nella mia collezzione che ho pagato 5 euro anni fa , non sono in buone condizioni , pero il tipo me li ha venduti al prezzo dell argento , da li deduco che non sono molto rari

..se sono così comuni dimmi dove poterli comprare, sono molto interessato a quei prezzi !!! grazie1000

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda le trovi come al solito nelle varie aste , basta guardare

secondo me 90 euri sono esagerati

io ho nella mia collezzione talleri di maria teresa con date anteriori al 1780 che pago di solito tra i 40 e 50 euri

per farti una comparazione , ho comprato dei talleri bavaresi del 1750 per 30 euri e mi sembra siano moneta piu rare , di solito con 90 euri inizi a trovare roba di leopoldo i (1658-1705) in condizione MB o BB di zecche comuni che numismaticamente sono meglio del tallero 1780 IC FA

poi i soldi sono tuoi

per cui contento tu , contenti tutti

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'unico passaggio che ho trovato è questo:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...09&Lot=2459

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda le trovi come al solito nelle varie aste , basta guardare

secondo me 90 euri sono esagerati

io ho nella mia collezzione talleri di maria teresa con date anteriori al 1780 che pago di solito tra i 40 e 50 euri

per farti una comparazione , ho comprato dei talleri bavaresi del 1750 per 30 euri e mi sembra siano moneta piu rare , di solito con 90 euri inizi a trovare roba di leopoldo i (1658-1705) in condizione MB o BB di zecche comuni che numismaticamente sono meglio del tallero 1780 IC FA

poi i soldi sono tuoi

per cui contento tu , contenti tutti

ciao :)

..no non sono contento di pagare care le monete, sarei più contento di trovarle a poco, ma dove?????

dammi dei consigli! grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda le trovi come al solito nelle varie aste , basta guardare

secondo me 90 euri sono esagerati

io ho nella mia collezzione talleri di maria teresa con date anteriori al 1780 che pago di solito tra i 40 e 50 euri

per farti una comparazione , ho comprato dei talleri bavaresi del 1750 per 30 euri e mi sembra siano moneta piu rare , di solito con 90 euri inizi a trovare roba di leopoldo i (1658-1705) in condizione MB o BB di zecche comuni che numismaticamente sono meglio del tallero 1780 IC FA

poi i soldi sono tuoi

per cui contento tu , contenti tutti

ciao :)

..no non sono contento di pagare care le monete, sarei più contento di trovarle a poco, ma dove?????

dammi dei consigli! grazie ;)

...per ora vediamo come va questa asta di una moneta uguale alla mia ma di più scarsa conservazione Asta N° 110406826573 siamo già a 51 euro + spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.