Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
frisco

vediamo sto tallero patacca............

Risposte migliori

frisco

:rolleyes: :rolleyes:

Sarà una patacca pure questa?????????????????

http://i32.tinypic.com/2qkibed.jpg

http://i26.tinypic.com/oum9o0.jpg

Oltre a sottoporVi questa moneta, volevo chiedere agli esperti....................

nel campo della numismatica è chiaro che esistano delle riproduzioni, e questo è palese, ma da che anni ci si è specializzati nel fare riproduzioni di tali monete???????

Per capirci...........molte monete della collezione che ho in casa sono state trovate nella soffitta di mio nonno e sotto il bancone di un Bar che abbiamo smantellato circa 40 anni fa, detto bar era il primo bar del paesino dove viveva mio nonno e risaleva ai primi del 900..................

Non credo che anche le monete trovate in quei siti possano essere delle patacche.......fermo restando che quelle che Vi ho sottoposto, come già detto da Voi lo sono.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Anche questa è una patacca.

Però npn credo sia una di quelle trovate sotto il bancone del bar.

Le riproduzioni di monete sono nate con il collezionismo o giú di lí temo. Chissà, magari ad inizio 900 c'era un barista dalle tue parti che come secondo lavoro fabbricava patacche :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frisco

Infatti non ho detto che facevano parte di quelle trovate sotto il bancone................

Però dimmi quando il collezionismo ha preso piede e hanno iniziato a girare patacche e/o riproduzioni di monete antiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@

Falsa, tieni conto che difficilmente tuo nonno può aver speso e tesaurizzato questo tipo di monete, vuoi per la rarità o per il valore facciale. Se anche avesse messo in piedi una collezione non le avrebbe certo pagate poco :rolleyes: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Falsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS
Infatti non ho detto che facevano parte di quelle trovate sotto il bancone................

Però dimmi quando il collezionismo ha preso piede e hanno iniziato a girare patacche e/o riproduzioni di monete antiche

Le "patacche" di Vittorio Emanuele III e dei precedenti re, penso siano un'"invenzione su larga scala" del dopoguerra, ma i falsi soprattutto di monete classiche (bronzi e soptattutto sesterzi) erano già di "moda" nei secoli scorsi.

Saluti T

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti