Jump to content
IGNORED

5 lire del '56

miglio81

Recommended Posts

Direi BB BB+. Mi sembra di vedere al bordo qualche bottarella.
Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere considerata R2.
Per la valutazione attuale non posso esserti di aiuto.

A presto. :)

Direi qSPL, anche se come dice Ricca770 bisognerebbe valutare per bene l'entità di quel paio di colpetti che si intravedono sui bordi, difficili da valutare in una fotografia così piccola. Difficile anche dare una valutazione, dopo un periodo di vacche grasse queste monete stanno subendo un ridimensionamento, e cmq i valori riportati a catalogo sulle alte conservazioni sono assolutamente fasulli. L'unico modo per valutarle seriamente sarebbe seguire per un pò di tempo l'andamento delle aste su eBay, ma essendo una moneta che ho già in collezione non ho seguito gli sviluppi recenti. Cmq il mio consiglio è di comprarle solamente periziate, soprattutto quando sono in conservazione più che media, visto che esistono un sacco di falsi anche ben fatti.

Peccato che il bordo appaia letteralmente massacrato... Questo secondo me ne può ridurre significativamente la stima dello lo stato di conservazione e in tutti i casi aumentarne l'incertezza. Ma secondo me è una bella moneta comunque, ed è molto richiesta. Se è originale, direi che a spanne vale 180 euro.

La moneta è autentica e proviene da una numismatica di Bologna.
Inoltre le foto a mio parere la imbruttiscono perchè è all'interno di una bustina di plastica con appositi sigilli, e con lo scanner sono venuti alcuni segnetti della plastica.

Effettivamente qualche colpetto nel bordo c'è ma è molto piccolo, mi piacerebbe poterla scannerizzare al nudo, ma non mi sembra il caso.

considerazioni puramente personali:

direi anche io BB, BB+, non di piu' a mio giudizio

valore di catalogo: sui 180 euro

valore di mercato: in genere meno....non conosco il mercato della moneta in questione in particolare...