Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire (Scudo) 1851 Genova


Risposte migliori

Allo Scudo di Sardegna delle scorsa settimana ho voluto affiancare in collezione questo nuovo esemplare del 1851 sempre della zecca ligure

In attesa del suo arrivo vi posto intanto le immagini fornite dal suo ex proprietario

Comparato al precedente quale preferite ?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=47502

5 Lire (Scudo) 1851 Genova Vittorio Emanuele II

D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 316.316

Segno di zecca per Genova : P (Giovanni Parodi) in scudetto e ancoretta

Mir Savoia n. 1057 c ; Pagani n.372 ; Gigante n.32 ; Montenegro n.43 , C.N.I. vol.1 n.16

(sul catalogo Gigante 2009 ho scoperto un errore di probabile trascrizione presente in tutte le pagine relative alla monetazione del Regno di Sardegna : il Regio Decreto n. 1000 e’ stato anticipato di un mese a Febbraio ?!?!? )

post-116-1247820604_thumb.jpg

post-116-1247820611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai credo che con le monete che posti i complimenti si possano sprecare.

Anche questa molto elevata come conservazione , ma io preferivo la precedente per la patina.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha detto il cemb con le tue monete non si sbaglia come una vecchia pubblicità che diceva a scatola chiusa compro solo arrigoni :D :P :D :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto allo scudo precedente( 1850 G) questo e' quasi mezzo grado in meno sulla perizia e con una patina meno scura

Spero la prossima settimana di riceverlo e poterlo confrontare dal vivo con il suo gemello :)

post-116-1247917533_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella anche questa. Penso che abbia soddisfatto in pieno le tue aspettative.

Bravo Pier :) :)

Mi sa tanto che ho preso la tua malattia : poche monete ma di qualita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto allo scudo precedente( 1850 G) questo e' quasi mezzo grado in meno sulla perizia e con una patina meno scura

Spero la prossima settimana di riceverlo e poterlo confrontare dal vivo con il suo gemello :)

vai tranquillo con brando non sbagli B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta arrivata

Soddisfatto come sempre delle monete acquistate da questo N.I.P. , confermo il suo giudizio di SPL+ osservando lo scudo dal vivo

Leggermente migliore l'esemplare del 1850

post-116-1248092643_thumb.jpg

post-116-1248092649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.