Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Salve,

vorrei sapere che moneta è questa e chi è l' impoeratore raffigurato!!! So che le foto non sono il massimo ma è tutto cio che posso fare.....

Inoltre vorrei sapere se posso pulirla ulteriormente per rendere più definite le figure, tipo il viso, e se si in che maniera, oppure la lascio così? :blink:

Diritto

post-7030-1247850409_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1247850428_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postare delle foto migliori B)

Diritto

post-7030-1247999739_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1247999757_thumb.jpg

Ho individuato tra i sesterzi di commodo questa moneta che è molto simile...ditemi se è lei :blink: :

RIC 344, BMC 497

diritto: MCOMMODVSANTONINVSAVG

Rovescio: TRPVIIIMPVCOSIIIPP, annona con grano e cornucopia, modio a sinistra e prua di galera a destra, tra SC...

Se è la mia moneta vorrei sapere anche la rarità e lo stato di conservazione..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le nuove foto inviate da Te inviate, Bergo, sembrerebbero confermare che sul retro è raffigurata una divinità che regge una cornucopia (dunque, almeno su questo punto, non mi dovrei essere sbagliato).

Ai fini dell'identificazione dell'imperatore, invece, non riesci a leggere nessuna lettera?

Nemmeno osservando la moneta con luce inclinata proveniente da varie direzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci ho provato un sacco di volte ma le lettere nn ci sono più, sono state tutte cancellate dal tempo!!!!ma non capisco perchè la moneta ha quella patina verdina quasi bianca che non aiuta sicuramente a capire!! la patina nn dovrebbe essere verde?? mah, speriamo nn sia falsa..cmq nessuno ha dato un occhiata alla mia proposta di identificazione che ho messo sopra??

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto la moneta cui Ti riferisci.

E' possibile che corrisponda alla Tua, ma, almeno per le mie conoscenze, è difficile esprimersi in termini assoluti.

La mia richiesta di eventuali lettere leggibili (immaginavo che non ce ne fossero...) era proprio volta ad aumentare la percentuale di probabilità di una corretta identificazione.

Secondo me c'è però ancora una cosa che potresti fare per aiutare chi sta provando ad identificare la Tua moneta.

Prova a fare nuove fotografie che non siano, per così dire, "di taglio", come quelle che hai inviato finora, ma che ritraggano frontalmente i due lati della moneta.

Se Vuoi ugualmente evidenziare i rilievi, aiutati con una luce.

Credo che così facendo si potrebbe ottenere un'immagine più fedele (nel senso di meno soggetta ad interpretazioni) specialmente del profilo dell'imperatore.

Quanto infine ai timori di non autenticità della moneta derivanti dal colore della patina, non posso proprio aiutarTi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.