Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1902 Aquila Sabauda


Risposte migliori

Guest Ilmonetaio

Presentandovi l'ultima arrivata, vi chiedo come al solito i vostri graditissimi commenti sullo stato di conservazione e sulla moneta in genere!

Al solito, alla fine posterò le foto della perizia Tevere.

Grazie a tutti!

2LIRE1902D.jpg

2LIRE1902R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, dalle foto, questo 1902 2-lire: BU = MS62 = qFDC. Proprio una bellezza, naturalmente!

:) v.

----------------------------

For me, from the photos, this 1902 2-lire: BU = MS62 = qFDC. Its a beauty, of course!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


.magari in un momento di euforia di tevere un qFDC gli è scappato :D :D ..nonostate i segni sulla guancia il buchetto nel campo...a D..non riesco a capire se c' è un graffio sullo scudo al R...

a cosa sono dovute le tracce di nero??

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


qSPL

due colpetti sul volto e il bordo mi sembra perfetto se non sono difetti dovuti alla foto e la bustina della perizia, comunque un bel pezzo e non facile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
magari in un momento di euforia di tevere un qFDC gli è scappato biggrin.gif biggrin.gif ..nonostate i segni sulla guancia il buchetto nel campo...a D..non riesco a capire se c' è un graffio sullo scudo al R...

a cosa sono dovute le tracce di nero??

renato

Renato esagerato :). Sono dell'avviso che aquile di VEIII bisogna conoscerle bene per giudicarle. Ho visto io la difficoltà con le lirette...

Si ai piccoli segnetti sulla guancia e mini-mini colpetto al campo non visibile ad occhio nudo.

Sullo scudo si, é un micrograffietto anzi strusciatina, molto poco visibile anche con l'ingrandimento sia della foto (come si vede) che con la lente.

T'é sfuggito il colpetto invece sull a punta dell'ala sinistra (quella di destra guardando la moneta) dell'aquila ben più evidente ;) .

Gli altri graffietti al R son sulla bustina di Tevere che, nonostante la giovine età, é molto graffiata.

Le foto ovviamente non sono un granchè, non si vede il lustro dei fondi e del regnante...

Il nero é ossido. C'é anche dentro ai FERT del bordo.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
qSPL

due colpetti sul volto e il bordo mi sembra perfetto se non sono difetti dovuti alla foto e la bustina della perizia, comunque un bel pezzo e non facile da trovare.

Ammazza Quinarius, e per te una SPL o una qFDC com'é allora ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pinuz potrei dirti spl+ globale pero potrei dirti fdc diritto e spl rovescio cazziami pure se ho detto una cazzata però quinarius non ha visto il colosseo :D :P :D B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Alur... Eccoci qui.

Premettendo che per ME la moneta é un magnifico qFDC come quelli che in giro se ne vedono pochi, vi mostro come l'ha chiusa TEVERE.

Se coloro che la giudicano sotto il qFDC mi dicessero perchè tecnicamente (chessò, rilievi, lustro, o altro con posizione) mi aiuterebbero a capire meglio e gliene sarei infinitamente grato.

2LIRE1902PD.jpg2LIRE1902PR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione pinuz vedo lustro diritto e patina speculare rovescio pino ha ragione tevere

non andarti a cercare il perito che la giudica come pensi te è un fdc tevere la giudicata severamente credimi ti invidio :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tevere era in giornata si

Per me qFDC a causa dei segnetti minimi sul volto e sullo scudo

Le tracce di nero nelle lettere fanno pensare ad una leggera pulitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Tevere l'ha giudicata FDC eccezionale con pochissimi segni da contatto.

Praticamente nulla da eccepire, per di più tu hai in mano la moneta e puoi giudicarla molto meglio di noi.

Dalla foto, personalmente, però avrei espresso un qFDC per via di alcune lievi imperfezioni del bordo e leggeri segnetti sul viso del Re.

In ogni caso......una moneta fantastica.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tevere l'ha giudicata FDC eccezionale con pochissimi segni da contatto.

Praticamente nulla da eccepire, per di più tu hai in mano la moneta e puoi giudicarla molto meglio di noi.

Dalla foto, personalmente, però avrei espresso un qFDC per via di alcune lievi imperfezioni del bordo e leggeri segnetti sul viso del Re.

In ogni caso......una moneta fantastica.

Carlo

carlo le imperfezioni del bordo in mp ne ho parlato con pinuz ma la moneta e fantastica veramente considerando aquila non ne trovi cosi ben conservate ciao carlo hai sempre un occhio clinico ( il 20 lire che ho preso a verona e sempre piu bello ogni volta che lo guardo)

:D :P :P :P :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dalla valutazione di Emilio, io avrei detto FDC e vi spiego il perchè:

A parte qualche righetta e una piccolissima bottarella (potrebbe essere da conio),

la moneta è bellissima in tutti i sensi, dai rilievi al bordo, ai fondi.

Coloro che hanno valutato la moneta qFDC non errano ma, di monete così belle,

ce ne sono pochine.

Complimenti nuovamente all' amico Pino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49
Tevere l'ha giudicata FDC eccezionale con pochissimi segni da contatto.

Praticamente nulla da eccepire, per di più tu hai in mano la moneta e puoi giudicarla molto meglio di noi.

Dalla foto, personalmente, però avrei espresso un qFDC per via di alcune lievi imperfezioni del bordo e leggeri segnetti sul viso del Re.

In ogni caso......una moneta fantastica.

Carlo

carlo le imperfezioni del bordo in mp ne ho parlato con pinuz ma la moneta e fantastica veramente considerando aquila non ne trovi cosi ben conservate ciao carlo hai sempre un occhio clinico ( il 20 lire che ho preso a verona e sempre piu bello ogni volta che lo guardo)

:D :P :P :P :rolleyes:

E tu tentennavi. Meno male che ti sei lasciato convincere, visti i prezzi che girano e le conservazioni gonfiate. Il prossimo anno ripeteremo l'esperienza.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

nservate ciao carlo hai sempre un occhio clinico ( il 20 lire che ho preso a verona e sempre piu bello ogni volta che lo guardo)

:D :P :P :P :rolleyes:

E tu tentennavi. Meno male che ti sei lasciato convincere, visti i prezzi che girano e le conservazioni gonfiate. Il prossimo anno ripeteremo l'esperienza.

Carlo

certamente carlo comincio gia a risparmiare :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dalla valutazione di Emilio, io avrei detto FDC e vi spiego il perchè:

A parte qualche righetta e una piccolissima bottarella (potrebbe essere da conio),

la moneta è bellissima in tutti i sensi, dai rilievi al bordo, ai fondi.

Coloro che hanno valutato la moneta qFDC non errano ma, di monete così belle,

ce ne sono pochine.

Complimenti nuovamente all' amico Pino.

cemb sto migliorando i mp e non ho detto a pino le cose che dici tu ma ala mia maniera un po casinara :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E sì, se stasera vinco al Superenalotto, regalo un 5 lire del 1901 a Carlo e uno a Daniele

e a Verona compro direttamente tutto il Convegno. :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49
E sì, se stasera vinco al Superenalotto, regalo un 5 lire del 1901 a Carlo e uno a Daniele

e a Verona compro direttamente tutto il Convegno. :P :)

Sei veramente un amico. Avrai la mia eterna gratitudine :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
E sì, se stasera vinco al Superenalotto, regalo un 5 lire del 1901 a Carlo e uno a Daniele

e a Verona compro direttamente tutto il Convegno.

Ma hai almeno giocato ? :)

A proposito chi viene a Riccione ? Io faccio la capatella prematrimoniale! :P

Tornando alla moneta, io sono più in linea con Piergi... Trovo la moneta in stato di conservazione eccezionale, considerando la tipologia, come scritto da Tevere. Non posso con coscienza reputarla FDC non per il bordo (che a mio avviso non ha nessun colpo, ma sono i soliti FERT che spanciano in su o in giù, infatti corrispondono sempre) ma proprio per i "pochi segni di contatto" segnalati da Tevere stesso.

Per me FDC con pochi segni di contatto (tral'altro visibili, seppur pochi) equivale a dire qFDC o al massimo qFDC/FDC.

Leggere FDC con pochi segni di contatto é un pò un ossimoro, anche se capisco che in questo modo magari uno voglia indicare la tendenza del peso verso l'FDC (leggasi anche la bellezza della moneta) che però, almeno per me in questo caso, era sottolineata dal primo commento di "eccezionale".

Insomma, non vorrei che questa fosse una conseguenza un pò forzosa del modo di periziare "largo" che é in voga, che costringe altri periziatori magari un pò più stretti a non bollare come semplice "qFDC/FDC" una moneta perchè magari assimilabile ad altri qFDC/FDC che si vedono in giro.

In ogni caso mi pare un pò forzosa.

[volevo aggiungere anche se é ovvio: anche perchè poi dal lato "cliente" chissenefrega, un pò come il 20 lire del 28 che ho preso a verona, se la moneta é bellissima ed ha 2 colpett, ed il prezzo é ottimo. Quindi 2ndo me i periti si complicano la vita, spesso per nulla ;)]

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai giocato ? smile.gif

Certamente :D

Ti posso assicurare che hai per le mani un bellissimo esemplare, un ottimo acquisto.

Anch' io te l' avrei chiusa per FDC eccezionale con segnetti, credimi, vorrei vederla in mano,

ma credo di non sbagliarmi, eventualmente al prossimo convegno portatela dietro.

Personalmente ne ho viste altre tre belle come la tua e una quantità industriale di SPL/SPL+

spacciati per qFDC e FDC.

In bocca al lupo per il matrimonio (se ho capito bene, sei ancora in tempo a ripensarci). :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Condivido le tue considerazioni. Probabilmente Tevere ha voluto premiare la rarità di questa conservazione passando sopra a piccolissime imperfezioni che noi, miseri mortali, abbiamo giudicato come qFDC, non credo certamente perchè è stato di manica larga.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

No, ho ospiti ad agosto e non mi posso muovere. Per me il prossimo evento sarà quello di Verona a maggio del 2010 (se Dio vuole) :angry: Ci sarà R-R con alcune commissioni da parte mia :rolleyes:

Auguroni per il matrimonio e come dice Bruno.......sei ancora in tempo se vuoi.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.