Vai al contenuto
IGNORED

La zecca Inglese ha proprio toccato il fondo.....


Piacentine

Risposte migliori

Sfogliando il Krause di un mio amico ,sono rimasto veramente basito quando ho trovato monete raffiguranti Harry Potter ,Il signore degli Anelli e addirittura delle monete francesi con Hello Kitty.....Lascio a voi dedurre a che punto siamo oggi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bah........ :(

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ma le monete con i Puffi non le hanno mai fatte?

che tristezza! Dopo aver visto celebrati personaggi ed eventi importanti sulle monete, vedere monete con Harry Potter e simili fa sorgere una domanda: ma non ci sono più eventi o personaggi da "celebrare" o si segue solo una logica commerciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


o si segue solo una logica commerciale?

Logica commerciale!!?? ma siamo realisti quale collezionista serio preferirebbe i 20 euro di Hello Kitty ai 20 euro Marconi?soltanto un pazzo a mio giudizio!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sufficiente sfogliare i cataloghi di tutte le zecche mondiali per verificare che l'offerta di monete commemorative è la più variegata possibile.

Probabilmente l'errore è quello di continuare ad inquadrare il fenomeno nell'area della numismatica, mentre secondo me è giunto il momento di adottare (almeno in parte) il punto di vista dell'arte.

Quante opere d'arte sono offerte in vendita adesso? Il numero è altissimo, indubbiamente.

Quante di queste opere d'arte rappresentano un reale investimento non solo in termini puramente artistici, ma anche economici? Poche, molto poche: una percentuale irrisoria.

Secondo me lo stesso accadrà con la maggior parte delle monete commemorative attualmente emesse. Tra qualche anno saranno ricercate solo quelle che presenteranno una combinazione "eccezionale" di stato emittente, qualità tecnica della coniazione, contenuto artistico, soggetto, rarità...

Tutte le altre varranno pochissimo, tutt'al più varranno il valore del metallo di cui sono fatte.

Cercare di capire oggi se una moneta commemorativa della squadra scudettata in Italia risulterà un investimento migliore di una moneta commemorativa di Harry Potter, o se invece succederà il viceversa, non credo che nessuno possa affermarlo con certezza.

Se invece si parla di collezionismo in senso stretto, non credo che collezionare monete commemorative dei grandi scienzati della fisica sia intrinsecamente "migliore" rispetto a collezionare monete commemorative dei grandi personaggi della letteratura e/o dei fumetti.

Modificato da PiVi1962
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Criticabili quanto vogliamo ma rappresentano anche queste comunque l'espressione attuale della nostra società.Non si può negare infatti che Harry Potter è ormai un fenomeno mondiale. Può essere criticabile portarlo su una moneta, ma...de gustibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Criticabili quanto vogliamo ma rappresentano anche queste comunque l'espressione attuale della nostra società.Non si può negare infatti che Harry Potter è ormai un fenomeno mondiale. Può essere criticabile portarlo su una moneta, ma...de gustibus.

Direi che è, almeno per me, molto criticabile che si celebri FELLINI (i suoi film tranne pochi casi li vedeva solo lui ed una ristretta cerchia di personaggi) e non DE SICA (che tra l'altro ha vinto gli stessi OSCAR di Fellini. O tutti e due oppure nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Criticabili quanto vogliamo ma rappresentano anche queste comunque l'espressione attuale della nostra società.Non si può negare infatti che Harry Potter è ormai un fenomeno mondiale. Può essere criticabile portarlo su una moneta, ma...de gustibus.

Direi che è, almeno per me, molto criticabile che si celebri FELLINI (i suoi film tranne pochi casi li vedeva solo lui ed una ristretta cerchia di personaggi) e non DE SICA (che tra l'altro ha vinto gli stessi OSCAR di Fellini. O tutti e due oppure nessuno.

beh, oddio, la poetica di Fellini ha ben altro spessore rispetto a quella pur pregevole di De Sica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Criticabili quanto vogliamo ma rappresentano anche queste comunque l'espressione attuale della nostra società.Non si può negare infatti che Harry Potter è ormai un fenomeno mondiale. Può essere criticabile portarlo su una moneta, ma...de gustibus.

Direi che è, almeno per me, molto criticabile che si celebri FELLINI (i suoi film tranne pochi casi li vedeva solo lui ed una ristretta cerchia di personaggi) e non DE SICA (che tra l'altro ha vinto gli stessi OSCAR di Fellini. O tutti e due oppure nessuno.

beh, oddio, la poetica di Fellini ha ben altro spessore rispetto a quella pur pregevole di De Sica...

Questione di gusti, ovviamente. Personalmente Umberto D e Miracolo a Milano non hanno nulla da invidiare ai film di Fellini, senza dimenticare la Ciociara e tanti altri. E poi vogliamo dimenticare la bravura dell'attore regista? Credo insuperabile. Ma abbiamo divagato, uscendo dal seminato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, potranno pure rispecchiare la nostra società. IO allora dico di essere ben fiero di essere fuori dalla società e di continuare a collezionare il Regno di Italia.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna sono monete per collezionisti. Le monete commemorative per la normale circolazione commemorano eventi degni di essere commemorati (pur con le dovute eccezioni) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna sono monete per collezionisti. Le monete commemorative per la normale circolazione commemorano eventi degni di essere commemorati (pur con le dovute eccezioni) :rolleyes:

Per collezzionisti o no è sempre un obbrobrio.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete snobbate da tutti, almeno qui nel forum;

mi sembra non abbiano trovato molti estimatori, ma se le varie zecche continuano a coniarle vorrà dire che qualche "pollastrello" lo trovano sempre B)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Monete snobbate da tutti, almeno qui nel forum;

mi sembra non abbiano trovato molti estimatori, ma se le varie zecche continuano a coniarle vorrà dire che qualche "pollastrello" lo trovano sempre B)

saluti

TIBERIVS

Certamente. Non ci sono stati quelli che hanno comprato le lire in oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete snobbate da tutti, almeno qui nel forum;

mi sembra non abbiano trovato molti estimatori, ma se le varie zecche continuano a coniarle vorrà dire che qualche "pollastrello" lo trovano sempre B)

saluti

TIBERIVS

Certamente. Non ci sono stati quelli che hanno comprato le lire in oro?

Quelle almeno erano ,artisticamente parlando ,bellissime non certamente come hello kitty..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete snobbate da tutti, almeno qui nel forum;

mi sembra non abbiano trovato molti estimatori, ma se le varie zecche continuano a coniarle vorrà dire che qualche "pollastrello" lo trovano sempre B)

saluti

TIBERIVS

Certamente. Non ci sono stati quelli che hanno comprato le lire in oro?

stiamo parlando di monete oppure no? Le lire in oro se non sbaglio erano medaglie commemorative, che seppure belle non sono monete o sbaglio?

Mentre qui si sta discutendo di monete effettive.

Personalmente non mi scandalizzo più di tanto, ognuno ha i proprio gusti ed ogni epoca è influenzata da personaggi veri o immaginari. Inoltre se delle vere monete servono ad avvicinare alla numismatica persone che non la conoscono, che oltre alla moneta dei puffi e di hello kitty potrebbero ampliare il loro interesse su qualcosa che non conoscono... ben venga!!

ciao

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.