Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1927 VI a confronto. TEVERE VS BAZZONI


Risposte migliori

Guest Ilmonetaio

Vi mostro le mie due 20 lire del 1927, chiedendovi (nonostante le mie foto) come giudicate le monete, quale preferite e perchè!

Grazie molte!

LITTORE BAZZONI DRITTO

20LIRE1927D.jpg

LITTORE TEVERE DRITTO

20LIRE1927D2.jpg

LITTORE BAZZONI ROVESCIO

20LIRE1927R.jpg

LITTORE TEVERE ROVESCIO

20LIRE1927R2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari riuscissi io fare certe foto!!!! Te l'invidio più delle monete che sono ottime tutte e due anche se la Bazzoni dovrebbe essere superiore almeno di mezzo grado!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto, il dritto è meglio quella periziata da Angelo, mi sembra che abbia più capelli

e un lustro niente male.

Il rovescio siamo lì.

Direi che la prima sia qFDC/FDC

e la seconda qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me pino bazzoni fdc tevere spl/fdc dimmi quanto ho sbagliato quella di bazzoni ha una patina che sarà spettacolo B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Ecco qua...

Faccio il punto dunque.

Premesso che alcuni particolari nelle foto non sono venuti (tipo il R di Bazzoni sembra non abbia rilievi sul viso del littore, del fascio e non abbia il pisello! In relatà ci sono e sono perfetti, ma quando fotografo ho visto che a seconda della luce mi "spariscono" letteralmente dei pezzi di moneta.

Anche i capelli del D di Tevere sembrano molto più spaiati di quello che in realtà sono, causa probabilmente del fondo patinato scuro e delle punte molto brillanti che, come per le prime foto del 2 lire del 1905, tendono a farmi st'effetto palloncino sull'argento.

Detto questo che aiuta un poco a riportare equilibrio nei giudizi, comunque, anche secondo me la moneta di Bazzoni é più bella di quella Tevere.

Il problema mi é sorto però guardando le conservazioni, e ho voluto un pò con questo rivalutare il Bazzoni rispetto al Tevere:

20LIRE1927PR.jpg

20LIRE1927PD2.jpg

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ci provo anchio a dare un parere da non esperto

nel d di bazoni mi sembra di vedere escrescenza di metallo vicino alla A di emanuele

e sul retro non si notano bene gli atributi

tevere sul retro non si legge bene la data fascista...

le monete sono entrambe meravigliose come conservazione entrambe fdc e la patina e stupenda

Link al commento
Condividi su altri siti


(tipo il R di Bazzoni sembra non abbia rilievi sul viso del littore, del fascio e non abbia il pisello! In relatà ci sono e sono perfetti, ma quando fotografo ho visto che a seconda della luce mi "spariscono" letteralmente dei pezzi di moneta.

Pino quando alcuni particolari risultano poco nitidi a quella maniera viene spontaneo pensare che a rovinare la bella foto siano i riflessi della plasticaccia trasparente delle bustine, mentre invece riguardo (non al particolare) ma alla conservazione integrale delle due monete, a parer mio hai appena dato una lampante dimostrazione della grande serietà di un perito che a tal merito si distingue su altri come professionalita ed esperienza e che fra parentesi ho conosciuto di persona proprio di recente, ottimo esempio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...secondo me sono da vedere alla luce del sole, avendole in mano entrambe! :)

..mi sa che sto giro tevere è stato un pelino generoso...ma poco...penso che sia un qFDC il suo...quello di bazzoni...boh...dalla foto postata con perizia direi che ha dei riflessi meravigliosi....

...posso sapere se sono in vendita?? :rolleyes:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

renato---

Una delle due la darò via. Non ne tengo due uguali.

Devo però essere corretto verso Tevere dicendo che ora riguardandole in mano bene bene con lente e luce, la moneta da lui chiusa é molto diversa da come appare in foto. I capelli ci sono tutti esattamente come in quella Bazzoni. Cambia nella pratica solamente la patinatura.

Lo dico per senso del dovere.

Dalla foto qui postata io stesso la giudicherei SPL/FDC. In realtà la moneta é molto diversa da come appare qui. E patinatura a parte, non mi sento avendole una affianco all'altra di poter dire che una é meglio conservata dell'altra.

Vedrò se domani riesco a fare delle foto che colgano la moneta per quello che é per rimostrarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio

ecco...

per correttezza, non é perfetta ancora, ma già fa capire la sostanziale differenza...

20LIRE1927D3.jpg

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sempre delle bellissime monete.

Tutte e due in alta conservazione e se c'è la differenza è talmente minima che si fa fatica a notare dalle foto essendo due monete diverse per patina.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari riuscissi io fare certe foto!!!! Te l'invidio più delle monete che sono ottime tutte e due anche se la Bazzoni dovrebbe essere superiore almeno di mezzo grado!

le foto....mia grande disperazione ma a volte mia fortuna!

Un FDC di Tevere,non conosco bene come chiude le monete l'altro, vuol dire che la moneta è quasi Proof! :D Spece su questo tipo. E che quella patina sul retro è la ciliegina sulla torta.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto....mia grande disperazione ma a volte mia fortuna!

Un FDC di Tevere,non conosco bene come chiude le monete l'altro, vuol dire che la moneta è quasi Proof! :D Spece su questo tipo. E che quella patina sul retro è la ciliegina sulla torta.

Buonanotte

è una bella lotta tra i due sono entrambi notevoli nip B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao Pino

Le due monete sono entrambe meravigliose, francamente non saprei cosa scegliere. Direi che entrambe sono sul FDC. Uniche varianti sono le rispettive patine e le leggere differenze nel tipo di foto (luce, angolazione, plastica....).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

per me sono entrambe ORRIBILI FDC! ehehe

Scherzo Pino!

Sono bellissime come monete e come patina. Io propendo più per la Bazzoni come qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pino

Le due monete sono entrambe meravigliose, francamente non saprei cosa scegliere. Direi che entrambe sono sul FDC. Uniche varianti sono le rispettive patine e le leggere differenze nel tipo di foto (luce, angolazione, plastica....).

Carlo

quoto, e io ci aggiungerei che la patina più bella è quella sull'esemplare di Bazzoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un FDC di Tevere,non conosco bene come chiude le monete l'altro, vuol dire che la moneta è quasi Proof!

Non è certamente questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vedendo le prime immagini avrei detto che la moneta periziata da Tevere non era in FDC visti i vari "difetti" del diritto già elencati, ma dall'ultima foto si può dire che le monete sono eguali come conservazione.

come hanno fatto notare in molti l'unica differenza è la patina.

La moneta sigillata da bazzoni, per quello che vedo dalle foto, ha una patina più uniforme e meno a "chiazze" quindi a mio avviso più apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con l'ultima foto postata da Pino la moneta periziata Tevere ha guadagnato la conservazione data.

Entrambe FDC, ma quella di Angelo ha qualcosina in più. Io terrei quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.