Vai al contenuto
IGNORED

una riflessione


Risposte migliori

Mi rivolgo agli amici del forum con una riflessione che è anche un invito:

ho sempre pensato che la cosidetta intelligenza consista in gran parte nella capacità di creare collegamenti tra insiemi diversi.

Penso quindi che quando noi riusciamo a uscire dal dato strettamente numismatico per approdare alla storia, alla storia dell'arte, alla letteratura o ad altri campi di conoscenza, ne veniamo grandemente arricchiti e gratificati.

Spesso ci sono qui discussioni che dimostrano tale capacità e citerei, buona ultima, quella sugli oboli - che passione, nella quale Medusa e altri ci fanno spaziare, ci fanno approdare a nuovi orizzonti e a squisite emozioni.

Ma forse queste discussioni non sono proprio frequenti...

Inviterei pertanto tutti a sforzarsi di arricchire il semplice dato numismatico rigurdante la possibile falsità, la rarità, la patina, l'identificazione (discussioni spesso nate dal desiderio di ottenere di prendere), con apporti integrativi, con collegamenti e arricchimenti, che sono invece spesso motivati dal desiderio di dare, di offrire, di condividere le proprie conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima riflessione, condivido in pieno.

La passione per la numismatica può aiutarci ad allargare le ns conoscenze anche in altri campi, piacevolmente. Un arricchimento importante! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assultamente daccordo, credo che ci sia un legame indissolubile tra numismatica e storia.

Spinto da questo spirito sto portando avanti il catalogo dei Rubli sovietici qui su lamoneta, dove paradossalmente la moneta arriva a ricoprire un ruolo quasi marginale davanti alla storia.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=45640

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo pienamente con il tuo pensiero! Trovare un legame tra moneta o banconota e storia e' proprio il motivo che mi ha fatto avvicinare alla numismatica, spaziando tra arte e letteratura, quando si ha tempo........

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.