Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rorey36

Ho trovato un vecchio giornale

Risposte migliori

rorey36

In un cassetto ho trovato un vecchio numero del Corriere del 31 dicembre 1971.

Listino oro e monete:

Sterlina v.c. 7700-8300

Sterlina n.c. 6500-7100

marengo svizzero 7600-8000

marengo italiano 8500-9000

oro fino 825-845 grammo

Cambi

Dollaro 594

Fr.svizzero 151,50

D.M. 181

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Certo, lo stipendio medio era di 75 / 100 euro.

Oggi potrebbe essere 1200/1500 cioè 15 volte.

L'oro valeva 40 centesimi al grammo, oggi vale 21,50 euro. e un marengo valeva 4 euro ,oggi è a 120 circa.

Noto che l'oro monetato valeva più allora che adesso in rapporto al prezzo del fino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto
Certo, lo stipendio medio era di 75 / 100 euro.

Oggi potrebbe essere 1200/1500 cioè 15 volte.

L'oro valeva 40 centesimi al grammo, oggi vale 21,50 euro. e un marengo valeva 4 euro ,oggi è a 120 circa.

Noto che l'oro monetato valeva più allora che adesso in rapporto al prezzo del fino.

Quello e' normale perche la moneta e' piu o meno "garantita" mentre il pezzo di metallo no.

Pero, dalle quotazioni sul giornale sembra che ci fosse un premio del 100% per i marenghi, che sarebbe insolitamente alto, o mi sbaglio ? Certo c'e' da considerare che nel '71 fu sospesa la convertibilita del dollaro e il prezzo dell' oro (prima fisso a 35 $/ozt) comincio a fluttuare. Quindi magari quello e' il motivo per questa strano sovraprezzo.

Comunque mi sembra molto strano che un marengo sia quotato piu di una sterlina; siamo sicuri che i numeri sono giusti ?

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

I numeri sono giusti .A meno chè non ci fosse stato un errore di stampa.

Sono vecchio ma per ora non mi hanno ancora trovato sintomi di alzheimer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

..e vabbe. Allora se qualche esperto puo spiegare come mai nel '71 le sterline quotavano meno dei marenghi sarebbe molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×