Vai al contenuto
IGNORED

Ho trovato un vecchio giornale


Ospite

Risposte migliori

In un cassetto ho trovato un vecchio numero del Corriere del 31 dicembre 1971.

Listino oro e monete:

Sterlina v.c. 7700-8300

Sterlina n.c. 6500-7100

marengo svizzero 7600-8000

marengo italiano 8500-9000

oro fino 825-845 grammo

Cambi

Dollaro 594

Fr.svizzero 151,50

D.M. 181

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo stipendio medio era di 75 / 100 euro.

Oggi potrebbe essere 1200/1500 cioè 15 volte.

L'oro valeva 40 centesimi al grammo, oggi vale 21,50 euro. e un marengo valeva 4 euro ,oggi è a 120 circa.

Noto che l'oro monetato valeva più allora che adesso in rapporto al prezzo del fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo stipendio medio era di 75 / 100 euro.

Oggi potrebbe essere 1200/1500 cioè 15 volte.

L'oro valeva 40 centesimi al grammo, oggi vale 21,50 euro. e un marengo valeva 4 euro ,oggi è a 120 circa.

Noto che l'oro monetato valeva più allora che adesso in rapporto al prezzo del fino.

Quello e' normale perche la moneta e' piu o meno "garantita" mentre il pezzo di metallo no.

Pero, dalle quotazioni sul giornale sembra che ci fosse un premio del 100% per i marenghi, che sarebbe insolitamente alto, o mi sbaglio ? Certo c'e' da considerare che nel '71 fu sospesa la convertibilita del dollaro e il prezzo dell' oro (prima fisso a 35 $/ozt) comincio a fluttuare. Quindi magari quello e' il motivo per questa strano sovraprezzo.

Comunque mi sembra molto strano che un marengo sia quotato piu di una sterlina; siamo sicuri che i numeri sono giusti ?

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.