Vai al contenuto
IGNORED

2 Soldi 1800-01 (A 9)


Risposte migliori

Non volendo strapagare questa moneta in BB visto che lo SPL e' raro a vedersi , mi sono accontentato di una moneta da studio
Sono stato fortunato perche' non acquistandola di persona ho ricevuto la tipologia con il contorno rigato obliquo
Cosa ne dite Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Piergi
Anch'io ne ho più di una perche hanno "un non so che" che mi attrae molto,forse la scritta due soldi in quella maniera,come si scriveva a scuola quando facevo l'elementari ma anche la loro "consistenza".
Purtroppo è raro è costoso trovarle anche solo in BB,ne ho sia con taglio liscio che rigato,anche se il taglio liscio è difficilissimo trovarlo intatto ci sono quasi sempre dei buchini più o meno lunghi.Credo dipenda dal tipo di metallo perche oltre al bronzo delle campane che hanno sciolto avranno messo qualche altra cosa che col tempo fà come la Croviera. :lol:
C'è chi sà il perche di tutti quei buchi?
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='16 settembre 2005, 19:20']C'è chi sà il perche di tutti quei buchi?
[right][snapback]51889[/snapback][/right]
[/quote]

Come dici tu possono dipendere da impurità ed ossidi presenti nella fusione del materiale per fare le monete, che con il tempo si "disgregano" o si staccano direttamente... lasciando una sorta di "crateri" :rolleyes:

Hai possibilità di postare una foto di conferma ?? :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al rame si parla anche di un contenuto di stagno , potrebbe essere questo la causa dei piccoli vulcani ?
Hai proprio ragione Fav . la scritta due soldi in corsivo ed in bella calligrafia ha un certo fascino :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non rimane che il 20 franchi oro (primo marengo) e il 5 franchi argento per completare la tipologia della Repubblica Subalpina (1800-1802) :D Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Hai possibilità di postare una foto di conferma ?? [/quote]
[color=blue]
Stò provando a fare la scanzione ma non ne vuole sapere di funzionare.Devo cercare se ho qualche foto da parte dei contorni.
By[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Piacerebbe anche a me averne una in colelzione, anch'io la trovo piena di fascino, così diversa dalle monete attuali...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Il bordo sembra abbastanza integro rispetto alla prima e poi non è decentrata.

Visto che poco prima si parlava di crateri, ecco in questo esemplare sono decisamente evidenti:

[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c748"][img]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/incuso/2_soldi_1800-1801_748.jpg[/img][/url]

il bordo in questo caso è rigato:
[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c755"][img]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/incuso/2_soldi_1800-1801_755.jpg[/img][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='16 settembre 2005, 19:02']Non rimane che il 20 franchi oro (primo marengo)  e il 5 franchi argento per completare la tipologia della Repubblica Subalpina (1800-1802)    :D
[right][snapback]51903[/snapback][/right]
[/quote]
caro Piergi
ecco il solito discorso pericoloso :(
E' vero che la subalpina ha solo 3 monete, ma è anche vero che il 5 franchi non è gratis, specie in bella conservazione, e tu lo sai bene ;) . Io ne ho uno proprio bruttino, e vorrei cambiarlo con uno molto più bello. Ma come abbiamo detto in altri post, il pensiero vola alla Consolata :P :P :P :P :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mmon' date='03 marzo 2006, 13:28']E' vero che la subalpina ha solo 3 monete, ma è anche vero che il 5 franchi non è gratis, specie in bella conservazione, e tu lo sai bene  ;)
[/quote]
Per non parlare del "20 Franchi" primo marengo... :rolleyes:
[quote name='mmon' date='03 marzo 2006, 13:28']Ma come abbiamo detto in altri post, il pensiero vola alla Consolata  :P  :P  :P  :P  :P
[/quote]
Per il marengo forse non basta il secondo lavoro alla Consolata... meglio andare direttamente fuori San Pietro a Roma. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Ecco il decreto che autorizzava l' emissione di "moneta erosa" (mistura di bassa lega o rame) datato 21 brumaio anno 9 (12 novembre 1800)

Archivio Storico di Pinerolo - Foto Paola Pastre
Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Che ne dici piergi, lo possiamo mettere sul catalogo? Nel caso mi riesci a passare immagine migliore?
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di Si , naturalmente citando i crediti e la fonte cartacea dalla quale ho preso l' immagine

Ti ho mandato l ' immagine originale pre compressione e riduzione, mi pare leggermente migliore :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='31 gennaio 2008, 14:27']Ecco il decreto che autorizzava l' emissione di "moneta erosa" (mistura di bassa lega o rame) datato 21 brumaio anno 9 (12 novembre 1800)

Archivio Storico di Pinerolo - Foto Paola Pastre
Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004
[/quote]
Molto bello ed interessante, Piergi. Grazie!

Un salutone,
Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Finalmente sono riusito a trovare un bell'esemplare di questa moneta, e non posso che confermare quanto detto da Piergi00: sia che è davvero difficile trovarla in conservazione prossima allo splendio, sia che il bordo può essere più o meno rigato, ma di trovarlo perfetamente liscio no.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='01 luglio 2008, 13:40']Finalmente sono riusito a trovare un bell'esemplare di questa moneta,
....
[right][snapback]361177[/snapback][/right]
[/quote]
Strepitosa! Non ne avevo mai vista una bella come questa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
BELLISSIMA!!!!!!!!!
in ottime condizioni e con rilievi freschissimi!
!!!!! complimenti!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente una bella moneta Picchio. Anche io la comperai all'inizio dell'avventura numismatica e la pagai orami circa quindici anni fa solo 1.000 Lire. Purtroppo come conservazione direi che la mia è di sicuro sul MB.
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la moneta suscita interesse posto anche la "prova" del solo diritto per atti amministrativi.
Queste "prove" sono state coniate su lamina di metallo bianco molto sottile, e venivano apposte a modo di campione sull'atto amministrativo che ne decretava la circolazione. Generalmente, anzi credo sempre al rovescio vi è ancora incollato il frammento di carta del documento. Sono conii di A. Lavy e nell'asta Beraud (vado a memoria) gli eredi vendettero tutta la serie delle prove su lamina dell'impareggiabile incisore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.