Vai al contenuto
IGNORED

e questo cosa è?


Risposte migliori

... che te ne pare di questa?

OCTAVIAN & DIVUS JULIUS CAESAR. After 38 BC. Æ Dupondius (18.62 gm). Bare head of Octavian right / Wreathed head of Caesar right. Crawford 535/1, Sear, CRI 308; Sydenham 1335; RPC I 620

Confronta le legende con il tuo conio.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1248524521_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia perplessità sta nel peso il ric I 620 ha se non erro un peso medio di 19,55 su 29-30 mm.

Questo è veramente ridotto se non ci è stato un errore di battitura.

Roberto

PS le foto le vedo sempre male sig!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


come devo catalogarlo?

asse di ottaviano augusto riportante al rovescio effige di giulio cesare?

per il problema del peso cosa devo pensare? falso o errore di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggiti i seguenti link:

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...p/a165/a165.htm

http://wildwinds.com/coins/ric/augustus/i.html

Nel primo dei due troverai anche i pesi ed i diametri relativi al tipo in esame e varie informazioni sulla zecca...

Ciao

Illyricum

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


non sempre si ha la fortuna di trovare (o alle volte la possibilità di permettersi) monete in condizioni eccezionali!

spesso quando si trovano monete di questo tipo, classificate C da quasi tutti i manuali, ma con quotazioni di tutto rispetto soprattutto quando si sale di qualità

(Montenegro che è del 1988 in SPL la quota 1.500.000 in lire) ci si può accontentare di una qualità minore per il semplice piacere di studio numismatico.

forse blabla è un nick che ti si addice...

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che cmq hai interpretato male la DOMANDA, non era un'affermazione strafottente ma ti stavo appunto chiedendo dove hai preso sta moneta dato che immagino non ci sia un commercio di monete così danneggiate (ma poi non so eh!). e se l'hai trovata con un metal detector ancora non l'ho capito. comunque io sono la prima a esser curiosa delle cose misteriose e da identificare e amo le cose antiche e smarrite, anzi andare a ricercare per campi con un metal detector è un'idea che mi ispira proprio per quello, per pura curiosità e fascino di trovare qualunque vecchia/antica cosa che ha una sua storia!

ps. sì comunque ho posto male la domanda, sono sembrata sarcastica parlando al plurale e dicendo "quelli", ma è perchè ho visto molti altri topic di monete da identificare e quindi chiedevo in generale a chi leggeva come si venisse in possesso di monete così, non era nemmeno riferito a te o a questa moneta in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta talmente danneggiata e postata con una scansione non delle migliori (purtroppo il limite di spazio per gli allegati incide se si devono postare dritto e rovescio) che dopo pocho minuti un eletto, forse dotato di arti divinatorie, riesce a segnalare un riferimento preciso e puntuale!

moneta frutto di uno scambio con un altro privato.

p.s. la ricerca col metal detector credo che rappresenti fattispecie di attività di scavo, vietata dalle leggi irìtaliane, in quanto tutto ciò che sta nel sottosuolo, ivi comprese le eventuali monete, fa parte del patrimonio indisponibile dello stato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che in Italia la ricerca di oggetti antichi con metal detector è vietata e che gli oggetti eventualmente ritrovati (anche senza metal detector) vanno dichiarati alla sopraintendenza dei beni Archeologici,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che in Italia la ricerca di oggetti antichi con metal detector è vietata e che gli oggetti eventualmente ritrovati (anche senza metal detector) vanno dichiarati alla sopraintendenza dei beni Archeologici

Come giustamente ricorda Teodato (ed anche lo stesso Roberto1982) qualsiasi oggetto antico (non solo metallico (es.monete) ma anche ceramico, siliceo o qualsivoglia natura) va segnalato alla Sovrintendenza di competenza. Non solo, ma ho avuto notizie di persone che hanno raccolto materiali per consegnarli alla Sovrintendenza (anche semplicemente per evitarne l'asportazione da terzi o il danneggiamento) e si sono beccati una denuncia!

Blabla, monete della qualità analoga al post di roberto 1982 o anche inferiore si rinvengono in lotti provenienti dall'estero (spesso "uncleaned" ovvero "da pulire"), perloppiù di provenienza balcanica, costituiti nella maggior parte da monete tardoimperiali.

Ringrazio roberto1982 per le mie supposte "arti divinatorie" ma semplicemente sono in possesso di un conio simile per cui a suo tempo avendo già effettuato la ricerca ho semplicemente postato dei riferimenti trovati a suo tempo... volevo inoltre segnalarti che per postare foto a più alta definizione postane prima una da 100 nella richiesta, poi aggiungi una risposta con l'altra faccia della moneta.

Ciao

Illyricum

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.