Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ne approffitto della vostra conoscenza e anche del fatto che sono riuscito a postare le foto dato che prima non ero mai riuscito. Questa moneta sembra un peso monetale, ma se fosse così a quale moneta corrispondeva? Il peso è di 2,60 g. e il diam. è 1,65 mm. circa, purtroppo il retro è indecifrabile. Sembra che al diritto si legga " ZECHIN T. ONGARO". Grazie

r790yb.jpg

2a8n4hh.jpg

j0v9z6.jpg


Inviato

E' effettivamente un peso monetale per lo zecchino di Firenze (si vede dal giglio), ma anche per l'ongaro (zecchino austriaco), monete che circolavano diffusamente a Milano alla metà del '700, epoca di produzione del peso. Il rovescio è liscio ed il peso si presenta molto corroso e quindi calante rispetto al peso di circolazione delle monete di ca 3,45 g

Ciao gzav


Inviato

sia lo zecchino che l ongaro o ungaro avevano lo stesso titolo e lo stesso peso , come lo avevano lo zecchino di venezia e tante altre monete.

lo zecchino era il dollaro del tempo e tanti stati usavano lo standard da 3.5 grammi di oro

il nome ungaro era dato a tutte le monete raffiguranti il sovrano in piedi e derivano dal fatto che lo zecchino di ungheria , da li il nome ungaro , raffigurava l imperatore in piedi e non il busto di lato .


Inviato

Sentite grazie per le vostre risposte. Buona serata.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.