Jump to content
IGNORED

Peso monetale?


Recommended Posts

Salve a tutti, ne approffitto della vostra conoscenza e anche del fatto che sono riuscito a postare le foto dato che prima non ero mai riuscito. Questa moneta sembra un peso monetale, ma se fosse così a quale moneta corrispondeva? Il peso è di 2,60 g. e il diam. è 1,65 mm. circa, purtroppo il retro è indecifrabile. Sembra che al diritto si legga " ZECHIN T. ONGARO". Grazie

r790yb.jpg

2a8n4hh.jpg

j0v9z6.jpg

Link to comment
Share on other sites


E' effettivamente un peso monetale per lo zecchino di Firenze (si vede dal giglio), ma anche per l'ongaro (zecchino austriaco), monete che circolavano diffusamente a Milano alla metà del '700, epoca di produzione del peso. Il rovescio è liscio ed il peso si presenta molto corroso e quindi calante rispetto al peso di circolazione delle monete di ca 3,45 g

Ciao gzav

Link to comment
Share on other sites


sia lo zecchino che l ongaro o ungaro avevano lo stesso titolo e lo stesso peso , come lo avevano lo zecchino di venezia e tante altre monete.

lo zecchino era il dollaro del tempo e tanti stati usavano lo standard da 3.5 grammi di oro

il nome ungaro era dato a tutte le monete raffiguranti il sovrano in piedi e derivano dal fatto che lo zecchino di ungheria , da li il nome ungaro , raffigurava l imperatore in piedi e non il busto di lato .

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.