Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
providentiaoptimiprincipis

Salve a tutti!....

Ciao a tutti!!!...mi sono iscritto da pochissimo su questo sito perchè ho voglia di aumentare le mie modeste conoscenze in campo numismatico grazie all'utorevole apporto degli esperti frequentatori di questo sito...e soprattutto perchè spero grazie al vostro aiuto di completare la classificazione della vecchia collezione di monete di mio nonno...

Detto questo inizio subito con una domanda:potete spiegarmi come fare ad inserire le foto che risultano troppo grandi?cambio macchina fotografica?o mi dò all'ippica visto che con i pc non ho grande confidenza?

grazie in anticipo per ogni gentile risposta che riceverò.

providentia optimi principis

Davide

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto, per inserire le foto o le riduci di dimensione ed aumenti la compressione oppure ti affidi ad un sito esterno (tipo www.iouppo.com). Meglio se riesci a ridurle, utilizzando ad esempio un programma come gimp, così rimangono sempre accessibili. Dovresti riuscire a restare sotto i 65kb con un immagine da 700-800 pixel ed una compressione del 60% (parametri di salvataggio jpg).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio!!!cercherò di riuscirci (anche perchè altrimenti non posso far nulla!!!)....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio!!!cercherò di riuscirci (anche perchè altrimenti non posso far nulla!!!)....

L'importante è avere pazienza e perseverare :rolleyes: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh cavolo!!perchè non ci capisco mai un tubo con questi programmi...........

se qualcuno può aiutarmi vorrei sapere come (praticamente) devo comprimere la foto....gimp ce l'ho.....il rpoblema è usarlo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supponiamo che tu abbia già Gimp aperto con la tua foto.

Fai click su:

Immagine -> Scala Immagine -> scrivi le nuove dimensioni -> premi "SCALA"

Adesso salva:

File -> Salva come... -> PIPPO.jpg --> premi "SALVA"

Gimp ti chiede la qualità: metti 60% (ma secondo me il 45% è ok, e il file viene ancora più piccolo).

Premi "SALVA"

Gioca con le dimensioni e con la qualità per ottenere risultati ottimali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Utilizza come master un png (che non è un formato a perdita, qui sempre compressione massima), poi ci fai tutte le prove che vuoi. Scala sempre con le proporzioni bloccate ed un sinc come interpolazione. Inoltre taglia tutto quello che non serve, meglio se utilizzi una selezione ellittica che adatti alla moneta, poi tagli ed incolli in una nuova immagine.

Modificato da @LZP@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti