Vai al contenuto
IGNORED

marco aurelio


AlfaOmega

Risposte migliori

questa è una ae 26 di grammi 12.6 marco aurelio koinon macedonia ( diverso dalla lega macedone?).

al dritto ΚΑΙΣΑΡ ΑΝ-ΤΩΝΕΙΝΟΣ retro ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚΕΔΟΝΩΝ ora mi pare che l'unica classificazione possibile, testa nuda, sia Temporary Number 4275 rpc che si trova online, l'interruzione della legenda mi pare che sia diversa da quella che si trova in nternet, ma sfogliando i 10 presenti questa Mu 10 mi pare che interrompa come questa, quindi stesso numero ed unico amng 270.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4275/2/

E' come penso ho la classificazione è un'altra? Grazie dell'aiuto.

ps questa è più grande e più pesante della media.?

post-4498-1248975158_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


AMNG III n. 270 se la legenda di dritto è KAICAP AN | TwNEINOC; AMNG III 273 se la legenda di dritto è KAICAP AN | TwNINOC.

Marco Aurelio da Augusto (nonostante il capo nudo, ma la lunga barba non lascia dubbi); da Cesare la legenda è AVPHLIOC KAICAP, il busto è giovanile e solo leggermente barbuto.

Per entrambe Hugo Gaebler (l'autore del volume III dell'AMNG) riporta esempi con la legenda di dritto diversamente interrotta, ad esempio KAICAP | ANTwNEINOC.

Sul mio esemplare (ex Rutten and Weiland), Marco Aurelio ha il capo laureato. La moneta ha un diametro di 26 mm e pesa 14.1 g. Gaebler descrive esemplari con pesi di 14.09, 10.30, 9.91 e 6.48 g. C'è ampia variabilità quindi.

AMNG III n. 272, Cop 1342, RPC IV 4277 (temporaneo), Lindgren 1365

Luigi

PS: lascia perdere le classificazioni secondo il Moushmov.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi mi sa che non è di facile comprensione se è inoc o einoc, il venditore la da per inoc, ma a me pare di vedere delle legature nella legenda, Potrebbe esserci tra la n e la i una e legata?

quindi o 272 0 273 .

provo foto con luce radiante, ma a me pare einoc con legatura.

post-4498-1248981410_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gaebler non riporta legature nelle legende (quando sono presenti le riporta).

Dalla foto non riesco a capire quale sia effettivamente la legenda di dritto del tuo esemplare.

La scelta è comunque tra AMNG 270 e 273 (non 272, come la mia moneta, che ha il capo laureato).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.