Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MEDAGLIA(?)


redhot76

Risposte migliori

Già, cos'è ??

Premesso che non conosco l'oggetto in questione, lavorando di fantasia qualche ipotesi si può azzardarla.

Innanzi tutto, la scritta "facsimile" elimina ogni ipotesi di creazione di falso, o comunque di oggetto idoneo a carpire la buona fede altrui.

Se guardi su un catalogo le poche monete emesse da questo Emirato, puoi vedere come l'autore di questo "dischetto" si sia ispirato a monete effettivamente esistenti.

Il resto è assolutamente di fantasia, e non si capisce perché l'Emirato dovrebbe in qualche modo commemorare il centenario di un evento storico italiano, aggiungendoci pure una lupa capitolina e la scritta in italiano "emissione speciale per l'EXPO"

Concludendo : sembra quasi che qualcuno si sia divertito a creare una moneta di fantasia, ascrivendola a questo Emirato ; una prova? un campione? un gettone?

Non so.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


il soldato sembra un bersagliere... potrebbe essere una medaglia coniata nel 1970 per commemorare i cento anni di una conquista su quel paese arabo o qualcosa del genere? e la scritta fac simile è stata messa perchè forse riproduce una moneta arabe (di una colonia forse) del periodo della conquista? :whome: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


il centenario è sicuramente quello della presa di Roma, come si deduce dalla leggenda Roma Capitale 1870-1970. I bersaglieri entrarono a Porta Pia (vicino a dove ho abitato, per anni :P) il 20 settembre 1970.

Ras al-Khaima è uno dei sette emirati, che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Il nesso, decisamente, mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti


il soldato sembra un bersagliere... potrebbe essere una medaglia coniata nel 1970 per commemorare i cento anni di una conquista su quel paese arabo o qualcosa del genere? e la scritta fac simile è stata messa perchè forse riproduce una moneta arabe (di una colonia forse) del periodo della conquista? :whome: :wacko:

Assolutamente NO ! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno ha un'idea di cosa sia? nemmeno sul web riesco a trovare niente... se neanche voi riuscite a trovare una risposta, credo che non lo scoprirò mai!!! AIUTO!!! :cry: :silly: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso solo dire che il bersagliere raffigurato sulla "medaglia"e' l'effige esatta del Bersagliere del Monumento di Porta Pia,degli anni '30

Link al commento
Condividi su altri siti


che c'entra la presa di porta pia con gli emirati arabi??? :huh:

Ovviamente nulla (anche se, scorrendo un catalogo puoi vedere monete emesse da Stati che riguardano avvenimenti accaduti al di fuori del proprio territorio).

In questo caso, agli abitanti dell'Emirati credo che difficilmente possa interessare qualcosa della presa di Roma : e infatti, l'Emirato NON ha mai emesso questo dischetto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


possibilie che qualcuno abbia fatto questa medaglia così per "gioco" sapendo che non avrebbe avuto valore?

mi sembra una perdita di tempo o no? non sarebbe stato più logico cercare di falsificare qualcosa di valore?

e poi quella scritta fac simile che non riesco a capire... mettendola si capisce che il coniatore non voleva fregare nessuno o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


possibilie che qualcuno abbia fatto questa medaglia così per "gioco" sapendo che non avrebbe avuto valore?

mi sembra una perdita di tempo o no? non sarebbe stato più logico cercare di falsificare qualcosa di valore?

e poi quella scritta fac simile che non riesco a capire... mettendola si capisce che il coniatore non voleva fregare nessuno o no?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Che NON sia un falso è evidente, inutile riprendere questa ipotesi : del resto la scritta "facsimile" lo sta a dimostrare.

Pertanto, chi l'ha coniata NON è un falsario e quindi se ne è guardato bene dal coniare una moneta falsa : il ché, in ogni paese del mondo, è un reato.

Io non so cosa sia questo dischetto, ma questo non basta a farmelo diventare particolarmente interessante, né credo valga una fortuna.

Può essere un gettone, oppure - perché no - una esercitazione, una prova, un campione eseguito da chi è in grado - evidentemente - di creare monete - e quindi ne ha coniata una di fantasia, magari da mostrare a scopo pubblicitario.

Non dico sia questa la risposta :...potrebbe, come pure ce ne possono essere altre.

Ad esempio, ricordo le belle "monete" (meglio : bozzetti per eventuali monete) create da un frequentatore del sito, che gentilmente le ha mostrate a tutti.

Piacerebbe anche a me, in ogni caso, venire a capo di questo piccolo rebus. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Emissione speciale per tempo". Che significa? Mi ricorda la banca del tempo, boh?

Sembrerebbe decisamente un gettone, ma la dicitura fac-simile, lo esclude.

Piuttosto, mi fa pensare ad un gettone da gioco (magari per qualche gioco di ruolo o simili) ma è decisamente elaborato.

Link al commento
Condividi su altri siti


se vi può essere d'aiuto vi do le misure...

diamentro 33 mm

spessore 1,5 mm

peso più o meno 10 grammi

il bordo è zigrinato (si dice così?) come le classiche 100 lire!!!

ci sono 3 lettete accanto la lupa sotto il soldato e sembrano "S U G" ma non ne sono sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei dovuto controllare meglio dall'inizio..

Quest sono regolarmente riportate nel krause.

I singolo emirati degli Emirati Arabi uniti, emettono proprie monete commemorative a "teorico" corso legale, definite "coniazioni a corso legale non circolanti".

In particolare, l'emirato in questione ha emesso serie su Roma, Campionati del Mondo di Calcio, Olimpiadi, etc.

La prima foto, che hai postato potrebbe riferirsi ad una sorta di prova, nella quale potrebbe essere stata coinvolta direttamente l'Italia 8vista la scritta in italiano) o forse un gettone, ispirato a tali monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era anche la mia ipotesi, ma la dicitura emissione a tempo on mi quadra.

E' probabile che la dicitura "EMISSIONE SPECIALE PER TEMPO" faccia riferimento alla rivista Tempo, che spesso -come altre riviste del genere- usciva con gadget promozionali del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era anche la mia ipotesi, ma la dicitura emissione a tempo on mi quadra.

E' probabile che la dicitura "EMISSIONE SPECIALE PER TEMPO" faccia riferimento alla rivista Tempo, che spesso -come altre riviste del genere- usciva con gadget promozionali del genere.

Bingo! Direi che ci siamo. Allora non sarebbe molto diversa dalle medagliette delle merendine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.