Vai al contenuto
IGNORED

caracalla


AlfaOmega

Risposte migliori

di questa ae 23 AY K MAY ANTWNINOC retro Nike in triga KOINON TESSALWN ho solo trovato un riferimento del moushmov 6750? Altro? sotto la pancia dei cavalli mi pare ci sia una G è il segno del valore?

Grazie Roberto

post-4498-1249056013_thumb.jpg

post-4498-1249056024_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si può anche confermare questa a mio avviso RPC I 1439 di nero liga tessalica?

Grazie di tutto Roberto

post-4498-1249056105_thumb.jpg

post-4498-1249056114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Roberto,

personalmente (come sai non sono assolutamente esperto nel campo provinciali), mi pare che sia corretta la tua identificazione, almeno sulla base del confronto che allego di seguito:

THESSALY, Koinon of Thessaly. Nero. AD 54-68. Æ 22mm (6.35 g, 1h). Laureate head right / Apollo Lykeios standing right, plucking lyre. RPC I 1439; Burrer 14 (A3/R11).

Ciao Illyricum

;)

post-3754-1249056934_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Moushmov fa riferimeto alla zecca di Tessalonica, quindi credo sia errato.

Nel volume del BMC Thessaly to Aetolia, alla voce lega Tessalica, sono riportate diverse varianti; quella più somigliante per posizione delle legende al rovescio è forse l'ultima (BMC 85).

La lettera G indica probabilmente il valore, 3 assaria.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


si solo di rovescio il dritto è completamente diverso.

Il moushmov è su wwild.... insieme a quelle della tessalia, ma la moneta mi smbra questa.

Ciao roberto e grazie

http://wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_...hmov_6750-o.jpg

http://wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_...hmov_6750-r.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Luigi conosci la mia pedanteria, ma anche la mia voglia di comprendere:

La moneta è della lega tessalica a motivo della legenda koinon? Se si allora non è tessalonica in senso stretto.

Se invece è tessalonica, come messa da Dane, non è attribuibile alla lega tessalica a meno che non sia stata coniata a tessalonica per nome e conto della lega.

Faccio questo ragionamento probabilmente perchè non mi è chiaro ancor bene l'uso del termine Koinon e le implicazioni numismatiche che ne derivano, quelle politiche e militari, mi sono state spiegate in altro post.

Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Tessalonica è in Macedonia e non nella Tessalia.

Si tratta di regioni geografiche differenti che anche in epoca imperiale appartenevano a province diverse.

Ad esempio in epoca auguste l’area dei balcani venne divisa in Mesia, Macedonia (Illiria e Macedonia), Achea (Epiro e Tessalia) e Tracia.

La legenda del rovescio indica che si tratta del Koinon delle città della Tessalia, una confederazione economico-militare delle città di quell’area.

Non esiste un Koinon di Tessalonica (una confederazione di una sola città ???).

La zecca di Tessalonica, a mio avviso, non c’entra nulla con l’emissione.

Non a caso la porzione del BMC che ho allegato su è estrapolata dal volume che tratta le emissioni della Tessalia, non dal volume relativo alla Macedonia (che comprende le emissioni di Tessalonica).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Luigi ora ho capito anche se ho scritto erroneamente lega di tessalonica, allora aver messo la moneta su wwil in tessalonica è stato un errore.

La classificherò come variante al dritto della 85 dello schema da te postato.

Grazie ancora della pazienza.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.