Vai al contenuto
IGNORED

Munster


dreamone

Risposte migliori

Buonasera a tutti, non sono molto esperto di numismatica. Qualcuno potrebbe chiarirmi un dubbio?

esiste la moneta di Munster di cui parlano nel libro Q di Wu Ming? Se sì, quanto potrebbe costare? Come potrei fare per rintracciarla?

Sarei inoltre interessato ad approfondire la storia della konetazione romana, potreste suggerirmi qualche libro? dove posso acquistare dei sesterzi di epoca repubblicana o augustea?

grazie mille per l'aiuto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao neanche io sono esperto di questa moneta, da quel che ho capito, Munster sarebbe uno stato dell'impero germanico, e da quel che vedo nel krause ha fatto coniazione di 4 monete nel 1801.

é di quaste monete che parli? :D

ma penso che ci sia qualcuno che piu darci piu notizie in merito :P

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste la moneta di Munster di cui parlano nel libro Q di Wu Ming

quale moneta? non ho letto il libro di cui parli...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Q" è un libro ECCEZZIONALE!

La moneta in questione è riportata in fondo al libro ma non è precisato che tipo di nominale sia(dice solo che è una moneta del regno di Munster).

E' riportato invece lo slogan che recita: " Un Dio, una fede, un battesimo"

Lollone

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel romanzo Q . Ambientato nella prima metà del '500 in un periodo storico che vede, dopo la presa di posizione di Lutero, l'accendersi di grandi sommovimenti popolari. Uno dei centri di queste violente rivolte e conseguenti sanguinose ritorsioni fu Munster.

Qui sotto posto un tallero coniato negli anni della presa di Munster tra il 1534 e 1535 e che , mi pare sia stato riconiato identico nella prima metà del '600.

Foto presa da Coinarchives, asta Rauch maggio 2009 , ha realizzato 500 euro.

5l2p35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'aiuto. Ora sorge un'altra questione però. Se dovessi presentarmi in un negozio di numismatica chiedendo di questa moneta saprebbero indicarmi prezzi disponibilità ecc?

Lo stesso vale per i sesterzi.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di una bella moneta. :rolleyes:

Questa venduta da Kunker ha realizzato 360 euro

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...90&Lot=6331

pero a guardarla bene non è uguale, si trattera di riconio o forse una medaglia? Non ha la perlinatura

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.