Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
davide1305

esposizione internazionale milano 1906

Risposte migliori

davide1305

post-14487-1249471261_thumb.gif

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare nel disperato tentativo di capire quante di queste medaglie sono state create per il primo expo di Milano del 1906. Ho provato anche con lo studio Achille Castiglioni, che altri non è il figlio di Giannino Castiglioni, il creatore di questa medaglia, ma anche loro sarebbero contenti di trovarne una.

La medaglia è in bronzo e riporta la firma "giannino 1906" sulla parte frontale, alle spalle del lavoratore. Al di la del valore sentimentale, appartiene alla mia famiglia dai tempi di mio bisnonno, mi piacerebbe sapere che cosa abbiamo in mano.

Ciao e grazie ancora.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Quante medaglie abbia realizzato Castiglioni per l'Esposizione Internazionale di Milano del 1906 non sono in grado di dirlo, per altro la tua medaglia è tra quelle conosciute e facilmente rintracciabile anche via Internet.

Al verso dovrebbe figurare una pianta di rosa in primo piano, che si suddivide formando una sorta di bifora : sullo sfondo appaiono alcuni edifici e la scritta Esposizione Internazionale Milano 1906.

Castiglioni era un figlio d'arte, suo padre Gicomo era il direttore della famosa Ditta Johnson di Milano per la quale anche lui lavorò a lungo prima di ritirarsi nella sua bella villa di Lierna, vicino a Lecco, che gli servì anche da studio (fu anche pittore e scultore).

A me la tua medaglia, nello stile dell'epoca, piace molto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti