Jump to content
IGNORED

esposizione internazionale milano 1906


davide1305
 Share

Recommended Posts

post-14487-1249471261_thumb.gif

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare nel disperato tentativo di capire quante di queste medaglie sono state create per il primo expo di Milano del 1906. Ho provato anche con lo studio Achille Castiglioni, che altri non è il figlio di Giannino Castiglioni, il creatore di questa medaglia, ma anche loro sarebbero contenti di trovarne una.

La medaglia è in bronzo e riporta la firma "giannino 1906" sulla parte frontale, alle spalle del lavoratore. Al di la del valore sentimentale, appartiene alla mia famiglia dai tempi di mio bisnonno, mi piacerebbe sapere che cosa abbiamo in mano.

Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Quante medaglie abbia realizzato Castiglioni per l'Esposizione Internazionale di Milano del 1906 non sono in grado di dirlo, per altro la tua medaglia è tra quelle conosciute e facilmente rintracciabile anche via Internet.

Al verso dovrebbe figurare una pianta di rosa in primo piano, che si suddivide formando una sorta di bifora : sullo sfondo appaiono alcuni edifici e la scritta Esposizione Internazionale Milano 1906.

Castiglioni era un figlio d'arte, suo padre Gicomo era il direttore della famosa Ditta Johnson di Milano per la quale anche lui lavorò a lungo prima di ritirarsi nella sua bella villa di Lierna, vicino a Lecco, che gli servì anche da studio (fu anche pittore e scultore).

A me la tua medaglia, nello stile dell'epoca, piace molto.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.