Vai al contenuto
IGNORED

Vitt. Em. III 2 lire Cinquantenario


Risposte migliori

Tutte belle monete le tue, Renato :lol: . Per me questo 2 lire è SPL.

Ciao

Michele

concordo con michele :P

Link al commento
Condividi su altri siti


se questo esemplare e qfdc penso a cembruno che lo cerca fdc e gia lo ha ma piu bello questa 2 lire non ci arriva se no chiedo venia e mi faccio un giro di corsa intorno all'isolato

che per me vuol dire svenire :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Veramente di questa moneta non riesco ad esprimere un giudizio obiettivo.

Se guardo la figura dell'Italia, noto un viso, capelli e le pieghe delle vesti con non pochi segni di usura. Parecchi graffi sulla stessa figura tra cui alcuni profondi. Il D, micrograffi a parte, mi sembra più lineare.

Potrebbe essere la plastica a definire scarsamente i rilievi?. Non mi pare però si avvicini al FDC.

Mi piacerebbe vederla nuda ed in mano.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

è la foto che non gli rende giustizia. Invece di perdervi nei fronzoli, guardate la definizione del baffo del Re :)

Io me la ricordo così:

!BWSUBOgCGk~$(KGrHgoH-DIEjlLlvEUjBKWs-UC4w!~~_1.JPG

!BWSU!sw!2k~$(KGrHgoH-EQEjlLluvvMBKWs-OpYdg~~_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Per me siamo lontani parecchio: guardate il panneggio e il rilievo delle vesti e la differenza dei frutti e delle spighe che ornano l'aratro nei due esemplari...

Putroppo da queste foto non ci capisco un'H. Troppo piccole non si vedono i particolari. POi la luce spara proprio sulla testa e sul seno dell'Italia, i punti + alti.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo con chi la giudica qFDC o FDC...

mancano i rilievi del FDC. Ci sono chiari segni di usura. E poi i graffi segnalati.

Non penso sia colpa della platica o delle foto.

è un SPL. Io la giudico così

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si avvicina al FDC. Ha numerosi graffi quasi più gravi di quel 10 lire che qualcuno giorni fa definiva addirittura BB. Secondo me è a quel livello, e siccome quel 10 lire credo fosse SPL+, anche questa moneta la giudico così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
io non sono d'accordo con chi la giudica qFDC o FDC...

mancano i rilievi del FDC. Ci sono chiari segni di usura. E poi i graffi segnalati.

Scusa, ma non mi pare che qualcuno l'abbia mai definita FDC, viste le foto successive effettivamente devo dire che il mio iniziale qFDC era un pò ottimista.

Ma con SPL/FDC si intende la conservazione che stà nel mezzo tra lo splendido ed il Fior Di Conio. Ovvero un pochino meglio di SPL+. Lo preciso, anche se so che lo sai bene, perchè qualcuno invece pensa che si intenda che da un lato é SPL e dall'altro FDC.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo con chi la giudica qFDC o FDC...

mancano i rilievi del FDC. Ci sono chiari segni di usura. E poi i graffi segnalati.

Ma con SPL/FDC si intende la conservazione che stà nel mezzo tra lo splendido ed il Fior Di Conio. Ovvero un pochino meglio di SPL+. Lo preciso, anche se so che lo sai bene, perchè qualcuno invece pensa che si intenda che da un lato é SPL e dall'altro FDC.

Io sono uno di quelli!!! Sapevo infatti che con SPL/FDC si intende un lato SPL e l'altro FDC, mentre SPL-FDC quello appunto che sta nel mezzo tra splendido e fior di conio... :unsure: :unsure:

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Io sapevo che con SPL/FDC si intende un lato SPL e l'altro FDC, mentre SPL-FDC quello appunto che sta nel mezzo tra splendido e fior di conio... unsure.gif unsure.gif

Tevere non fa così.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo con chi la giudica qFDC o FDC...

mancano i rilievi del FDC. Ci sono chiari segni di usura. E poi i graffi segnalati.

Ma con SPL/FDC si intende la conservazione che stà nel mezzo tra lo splendido ed il Fior Di Conio. Ovvero un pochino meglio di SPL+. Lo preciso, anche se so che lo sai bene, perchè qualcuno invece pensa che si intenda che da un lato é SPL e dall'altro FDC.

Io sono uno di quelli!!! Sapevo infatti che con SPL/FDC si intende un lato SPL e l'altro FDC, mentre SPL-FDC quello appunto che sta nel mezzo tra splendido e fior di conio... :unsure: :unsure:

Quoto, anch'io uso sempre questa notazione (dritto/rovescio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo che con SPL/FDC si intende un lato SPL e l'altro FDC, mentre SPL-FDC quello appunto che sta nel mezzo tra splendido e fior di conio... unsure.gif unsure.gif

Tevere non fa così.

Testa e Inasta sì :P

ognuno fa un pò come gli pare.... secondo me non c'è una regoletta precisa, anche perchè la conservazione D/R è una finezza, alla fine economicamente si "pesa" sempre la conservazone che risulta netta e non una media.

Mi spiego meglio con un esempio.

moneta SPL al D/ e FDC al R/ . Quotazione SPL 100 euro qFDC 300 euro FDC 400 euro non la pagheremo 250, ma sui 150 euro o giù di lì

la stessa moneta intermedia tra SPL e FDC, la pagheremo 120/130 invece di 150 ... certo non molto meno

spero che il concetto - del tutto personale - sia stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dirlo con quelle foto... secondo me è SPL/FDC

ancora più difficile con quelle lacustri, foto piccole e fatte ad arte

Posto per un confronto il mio esemplare, proveniente da un'asta Negrini di qualche anno fa e giudicato FDC

2L-1911-cinq_D.jpg2L-1911-cinq_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....quà urge un corso di fotografia avanzata!!! :D :rolleyes:

se io dessi la moneta da fotografare a rickk....mi sa che la storia cambia :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.