Vai al contenuto
IGNORED

di che si tratta?


Aleblusky

Risposte migliori

Supporter

Ciao. Trovo interessante il pezzo che hai mostrato : forse un gettone?

A prima vista ho pensato che almeno qualche lettera appartenesse al complesso alfabeto etiopico : ho controllato e non credo che questa ipotesi sia giusta.

Della stella a cinque punte si è parlato altre volte nel sito : il pentacolo - ritenuto in Europa anche un amuleto contro veleni e fatture - compare al centro dello stemma del Marocco.

Il simbolo (croce su cuore) al centro del pentacolo mi sembra invece decisamente cattolico....

Spero che altri possano dare il contributo per arrivare ad una sua identificazione.

Potresti inviarlo alla sezione EXONUMIA.....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) A me sembra un misto tra numeri Ebraici ed Etiopi, se puoi posta foto più grandi, mi è difficoltoso leggerle bene.

Interessante il simbolo al centro della stella, a me sembra più un'ancora che non un cuore con una croce, magari era usato su qualche battello, come l'altro che ho postato tempo fa,

Od anche veniva usato in più Nazioni, è molto particolare e bello, complimenti, poi la Stella di David per me ha un fascino particolare :P :D :D

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna : aspettavo un tuo intervento su questo esemplare ;)

Quello che a te sembra un'ancora, a me invece ricorda il "cuore vandeano", quello che l'on. Pivetti - quando ricoprì l'incarico di Presidente della Camera - ostentava sempre sul bavero del suo tailleur. Se guardi su Internet, puoi rintracciarne la storia e vederne esemplari riproposti anche oggi prodotti in materiali preziosi.

Non sono affatto certo che di questo si tratti : in ogni caso però si tratterebbe di una singolare coincidenza.

Con queste stelle a cinque e sei punti non siamo molto fortunati, con le identificazioni...

Ho provato ad ingrandire le immagini : la figura si sgrana e l'ingrandimento è di scarso aiuto. Francamente, non so azzardare alcuna ipotesi :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna : aspettavo un tuo intervento su questo esemplare ;)

Quello che a te sembra un'ancora, a me invece ricorda il "cuore vandeano", quello che l'on. Pivetti - quando ricoprì l'incarico di Presidente della Camera - ostentava sempre sul bavero del suo tailleur. Se guardi su Internet, puoi rintracciarne la storia e vederne esemplari riproposti anche oggi prodotti in materiali preziosi.

Non sono affatto certo che di questo si tratti : in ogni caso però si tratterebbe di una singolare coincidenza.

Con queste stelle a cinque e sei punti non siamo molto fortunati, con le identificazioni...

Ho provato ad ingrandire le immagini : la figura si sgrana e l'ingrandimento è di scarso aiuto. Francamente, non so azzardare alcuna ipotesi :(

:) Ciao Sandokan, ho letto notizie sulla Croce Vandeana, non ricordavo questo buio episodio storico, mi ha molto colpita. Grazie per avermelo segnalato.

Avrei ancora un dubbio sul simbolo centrale del gettone di Aleblusky, ho notato una piccola differenza tra la Croce e sullo stesso.

Ha un anellino alla sommità, cosa che non ho riscontrato sulla Croce, che è invece tipico delle ancore.

Sicuramente mi sbaglierò, ma oltre a quello, non trovo analogie con i simboli che sono sul gettone e la storia della Croce, se tu ne hai illustramele per favore, manco di concentrazione in questi giorni e forse mi sfugge qualcosa.

Ciao e grazie Giò

http://it.wikipedia.org/wiki/File:CuoreVandea2.svg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lettere incomprensibili dallo stile "antico" su qualcosa che antico non lo e'... pentacolo e stella a sei punte... mi da l'idea del gettone esoterico.

Era esattamente quanto pensavo anch'io. Ad avvalorare tale tesi, la mescolanza di simboli religiosi differenti e "magici"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Lettere incomprensibili dallo stile "antico" su qualcosa che antico non lo e'... pentacolo e stella a sei punte... mi da l'idea del gettone esoterico.

Era esattamente quanto pensavo anch'io. Ad avvalorare tale tesi, la mescolanza di simboli religiosi differenti e "magici"

Ipotesi probabile : in tal caso, ci potrebbe stare anche il "cuore vandeano", ammesso sia quello.

Giovanna ha ipotizzato una ancora.....l'immagine non è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vi posto alte foto solo adesso, ma sono stato impegnato.

Da un'analisi ravvicinata vi posso dire che il "gettone" non è magnetico, magari si tratta di una lega di stagno, rivestita di rame, il colore delle parti meno usurate è molto simile a quello dei centesimi di Euro ossidati, mentre le parti più usurate sono di colore grigio canna di fucile.

Sul bordo c'e un segno di fusione, come se quel punto fosse stato esposto ad elevata temperatura.

Anche io penso che si tratti di un gettone esoterico con simboli magici incomprensibili ed evidenti richiami religiosi.

post-14423-1249900387_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ipotesi avanzata da Avgvstvs direi divenga sempre la più probabile.

Non mi intendo di esoterismo, ma non dovrebbe essere impossibile raccogliere il parere di chi invece "ne mastica". Mi incuriosisce saperne di più su questo misterioso - per ora - gettone.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Alla luce delle nuove foto sicuramente non è un'ancora il simbolo centrale, credo che Sandokan abbia ragione, sembra proprio una croce Vandeana o comunque un simbolo Cristiano.

Per il lato B invece i simboli centrali restano oscuri, mi ricordano un po' le tre piccole piramidi Egiziane, anche come sono disposte, ma sono solo due, resterà un mistero anche questo?

Comunque so che la piramide è un importante simbolo "magico", indica protezione e sicurezza

A cosa servivano e/o servono i gettoni esoterici?

Grazie Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
:) Alla luce delle nuove foto sicuramente non è un'ancora il simbolo centrale, credo che Sandokan abbia ragione, sembra proprio una croce Vandeana o comunque un simbolo Cristiano.

Per il lato B invece i simboli centrali restano oscuri, mi ricordano un po' le tre piccole piramidi Egiziane, anche come sono disposte, ma sono solo due, resterà un mistero anche questo?

Comunque so che la piramide è un importante simbolo "magico", indica protezione e sicurezza

A cosa servivano e/o servono i gettoni esoterici?

Grazie Giò :D :D

"Piccole piramidi", o caratteri cuneiformi?

Ma resta pur sempre....arabo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.