Vai al contenuto
IGNORED

Questa è FILOSOFIA


eg1979

Risposte migliori

Mi sto ponendo un quesito, e parlo seriamente. Noi che collezioniamo monete, in realtà cosa collezioniamo? Soldi? Storia? Cultura? Il Mondo?
Cosa?

...meditate, gente, meditate...
Link al commento
Condividi su altri siti


Più ancora che dalle (stupende) monete d'oro, sono affascinato da quelle in metallo vile, rame e bronzo perlopiù. Penso alle mani oer cui sono passate, a cosa sono servite.
Ho uno scellino d'argento elisabettiano (quindi fine '500): durante una visita a Londra, città che amo enormemente, sono incappato nelle rovine del palazzo del vescovo di Winchester, presso la riva sud del Tamigi, nel quartiere di Southwark. Il palazzo nel tempo aveva svolto molte funzioni, fra cui anche quella di bordello (di proprietà del vescovo... ;) ). Ebbene, il prezzo di una "prestazione" era di uno scellino... il pensiero è corso a quella moneta sottile e consumata e non ho potuto fare a meno di pensare che, forse...

Tenere una moneta in mano e sentire le ondate della storia lambirti la mente: questo è il fascino della numismatica!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rob' date='19 settembre 2005, 23:08']Tenere una moneta in mano e sentire le ondate della storia lambirti la mente: questo è il fascino della numismatica!
[right][snapback]52456[/snapback][/right]
[/quote]
Mi ci ritrovo in pieno ;)
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='19 settembre 2005, 23:01']Noi che collezioniamo monete, in realtà cosa collezioniamo? Soldi? Storia? Cultura? Il Mondo?
Cosa?
[right][snapback]52452[/snapback][/right]
[/quote]

Tutto ciò che hai elencato :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrò controcorrente, ma non sento 'la storia' dentro una moneta: Troppo aleatorio il percorso che ha seguito, e se è in buone condizioni corre il rischio di aver visto solo qualche fondo di cassetto, altro che Robespierre, Stalin o Garibaldi...
Se per storia intendete invece il periodo di appartenenza, allora anche chi fa collezione di cartoline, di tappi di bottiglia o altro ancora può accampare gli stessi diritti, senza contare chi colleziona fossili: in questo caso vincerebbe a tavolino per 10 a zero ;)
La numismatica appartiene in fondo al collezionismo, e con questo ne condivide passioni e difetti; in fondo, non è che il fratello maggiore della filatelia, con l'indubbio vantaggio di poter, a differenza di questa, avere una consistenza più 'solida' e piacevole al tatto.
IMHO.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='20 settembre 2005, 10:17']Andrò controcorrente, ma non sento 'la storia' dentro una moneta: Troppo aleatorio il percorso che ha seguito, e se è in buone condizioni corre il rischio di aver visto solo qualche fondo di cassetto, altro che Robespierre, Stalin o Garibaldi...
[/quote]

Storia non è solo l'aver vissuto: tutto ciò che è inciso su una moneta racconta un sacco di cose su quelli che erano i tempi, quindi anche una moneta che ha vegetato in un cassetto ha molte cose da dire...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, ci ritroviamo a Verona? :)
Non sono però d'accordo con quanto affermi: Se storia per te è quanto viene inciso sopra, perchè allora non collezionare francobolli? In fondo, hanno una gamma di espressioni ancora più ampia e hanno l'indubbio vantaggio di costare anche poco...
Ad ogni modo, indipendentemente dalla motivazione, tutti noi siamo qui solo perchè le monete hanno un loro feeling ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='20 settembre 2005, 11:20']Ciao Paolino, ci ritroviamo a Verona?  :)
[/quote]

Senz'altro, Verona per me è un appuntamento fisso ;)

[quote name='Attila' date='20 settembre 2005, 11:20']Non sono però d'accordo con quanto affermi: Se storia per te è quanto viene inciso sopra, perchè allora non collezionare francobolli?
[/quote]

Infatti io colleziono anche francobolli :D E in essi ci ritrovo le stesse sensazioni che trovo sulle monete... Ovviamente una cosa non esclude l'altra! Anche collezionare i fossili da te nominati dev'essere una cosa molto affascinante (dillo a me che sono un vecchio patito di paleontologia...), ma non ho mai avuto l'input per iniziare una collezione del genere (difficile trovare un fossile in un cassetto :lol: ). Qualche dubbio in più ce l'ho sui tappi di bottiglia, questo senza nulla togliere a chi li colleziona :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Attila, ci vediamo a verona se non prima su un tetto :D :D

Comunque una moneta per me è storia, chissa quante ne ha passate, a chi è passata per mano, poi quando la classifico cercando di sapere chi l'ha fatta coniare mi nascono altre domande; cosa ci si poteva fare, come hano fatto a farla, dove l'hano fatta e cosi documentandomi mi immergo nella storia imparando cose nuove.

Chi ha battuto un denario repubblicano ha dovuto prendere il tondello, metterlo sopra lo stampo e magari si è incazzato pure perchè si è schiacciato un dito, sono storie che non sapremo mai ma a me piace fantasticare immaginando il momento.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='20 settembre 2005, 13:27']Chi ha battuto un denario repubblicano ha dovuto prendere il tondello, metterlo sopra lo stampo e magari si è incazzato pure perchè si è schiacciato un dito, sono storie che non sapremo mai  ma a me piace fantasticare immaginando il momento.
lele
[right][snapback]52570[/snapback][/right]
[/quote]

Vedo con piacere che non sono l'unica matta del villaggio :lol:
ciao e
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma secondo me non è lo stesso collezionare fossili e monete, l'input iniziale si, ma un fossile è il resto di un animale realmente vissuto che è incappato nelle giuste condizioni per conservarsi (cosa rarissima) e collezionarlo dà maggiore soddisfazione se uno và cercarlo sul campo, la raccolta di monete è più legata all'arte e alla storia umana, forse di più alla storia di chi le ha fatte coniare e dei commerci/commercianti che le hanno usate che non alla storia in generale di cui potrebbero far parte anche i fossili; anche i francobolli esercitano un certo fascino in quel senso.

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete presenti le "note a piè di pagina"? Quelle che rimandano ad una voce x, che a sua volta rimanda alla voce y, e poi a z, e poi... e poi...

Ecco... per me una moneta è una "nota a piè di pagina" della Storia.
Link al commento
Condividi su altri siti


In tutte le vostre risposte trovo qualcosa di corretto di quel che vuol dire collezionare monete..... proprio in tutte! E probabilmente ci sono 1000 altri motivi e sensazioni che ancora non sono stati elencati, ma alla base di tutto sono sicuro che ci sia una predisposizione, chissà... forse genetica, a saper apprezzare questi tondini di metallo che a seconda della mano in cui passano possono essere veri e propri romanzi/avventure storiche oppure, appunto, semplici tondini di metallo..... e speriamo che sia d'oro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='teobarmat' date='20 settembre 2005, 14:55']In tutte le vostre risposte trovo qualcosa di corretto di quel che vuol dire collezionare monete..... proprio in tutte! E probabilmente ci sono 1000 altri motivi e sensazioni che ancora non sono stati elencati, ma alla base di tutto sono sicuro che ci sia una predisposizione, chissà... forse genetica, a saper apprezzare questi tondini di metallo che a seconda della mano in cui passano possono essere veri e propri romanzi/avventure storiche oppure, appunto, semplici tondini di metallo..... e speriamo che sia d'oro  ;)
[right][snapback]52592[/snapback][/right]
[/quote]

già... tondini di metallo... che bella frase hai scritto!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='20 settembre 2005, 09:00']Collezioni uno spazio di tempo in cui quella moneta a circolato, però ricordate che più è bella la moneta e meno ha circolato. :)
[right][snapback]52485[/snapback][/right]
[/quote]

...già: proprio per questo, paradossalmente, trovo certi spiccioli di rame consumati dall'uso enormemente affascinanti!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='20 settembre 2005, 16:20']Quando tengo una moneta in mano penso a una donnetta che va a comprare il pane...
:rolleyes:
[right][snapback]52606[/snapback][/right]
[/quote]

Nooo! Pure tu? :D Non sto scherzando! B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.