Vai al contenuto
IGNORED

constantius II


AlfaOmega

Risposte migliori

anche questa presenta problemi di busto, per me naturalmente.

L'esargo è R e poi dovrebbe essere quello che helvetica chiama wreath e poi ? dovrebbe essere o la 109 o la 110 a secondo del busto, ora per me è la 109.

Opinioni in primo luogo quella q che io vedo come seconda lettera in esargo in effetti è una corona?

Grazie Roberto

post-4498-1249830903_thumb.jpg

post-4498-1249830922_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

1) sotto Roma non trovo la 109 o la 110 con R corona _? Trovo dei numeri RIC da 135 in su. Sbaglio (afa afa afa... sto fondendo...)?

2) io un segno analogo in un'altra occasione l'avevo interpretato "corona" anche se avevo il dubbio "Q". D'altronde ha un'evidente gambetta bilaterale.

3) Per curiosità è un AE2? Così mi pare a prima vista dei dettagli...

Attendo conferme

Illyricum

PS: hai visto il miliarensis?

Link al commento
Condividi su altri siti


sbagliato io che sto facendo il badante a mia madre e tutti sono al mare, ric 309 310 circa 18 mm

come Q non ho trovato nulla per me è il simbolo che troviamo bnel ric come corona o ghirlanda però aperta in alto e non chiusa. A me pare sinceramente una Omega chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te che assomiglia di più ad un :Greek_Omega: . D'altra parte guarda gli allegati (RIC 309-310) tutti con R corona _?, li trovi su

http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/ft-rome.htm

assieme ad altri per confronto.

Per i cappelli del barbaro a terra dei FTR scorri anche:

http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/feltemps.htm

Non mi ricordo se te l'avevo segnalato, può aiutare nella descrizione del conio che trovi nelle tabelle.

Ciao

Illyricum

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


direi molto più somigliante alla 309 la classificherò così con alternativa la 310.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


AFA AFA AFA .... ecco gli allegati di cui sopra.

Ah sempre nel caso di lettere/simboli "alterati", se ti capitasse un SOLINVICTOCOMITI da Roma (ad esempio RP in exergo) ricorda che spesso la R è rappresentata come una A arrotondata sul vertice (le prime volte... andavo in crisi9.

Ciao

Andrea

post-3754-1249834237_thumb.jpg

post-3754-1249834299_thumb.jpg

post-3754-1249834374_thumb.jpg

post-3754-1249834479_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare la 309 per via del'attaccatura a forma di V della corazza che guarda caso si trova in tutte le 309 mentre la 310 è più allargata.

Forse è solo una scorciatoia per cercare di catalogare in base allo stile, il resto essendo consunto, ed anche essendo persona esperta, non è il mio caso, è sempre difficile, guardando elmetti capelli ect.

Mi accontento di arrivarci vicino.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato sulla 309 è la stessa conclusione mia non capisco perchè dici come terza lettera B quando potrebbe essere anche altra lettera, oppure interpreti quel poco che si vede come B?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


sono andato per esclusione, in realtà si vedono due barrettine verticali che sarebbero più consone ad una N o ad una H ma tra quelle possibili (P,B,T,Q,epsilon,S,Z,)l'unica che abbia una gamba dritta a sinistra e a destra se la parte superiore arrotondata è un po consunta potrebbe sembrare una barretta verticale è la B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.