Vai al contenuto
IGNORED

per iniziare


Simone79

Risposte migliori

La mia collezione ha sempre avuto come settori di riferimento il Regno d'Italia e la Repubblica di San Marino.

Vorrei avvicinarmi al settore delle monete dello Stato Pontificio.

Con cosa consigliate di iniziare (primi pezzi, libri, manuali, etc) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, già in passato ci sono stati utenti che hanno posto le tue domande per iniziare ad entrare nell'affascinante mondo delle monete pontificie... :rolleyes:

Innanzitutto quello che occorre, prima delle monete, è documentarsi e per questo lo strumento principe sono listini e cataloghi d'asta, soprattutto quelli monotematici o con una cospicua presenza di monete pontificie. Tra questi, te ne segnalo alcuni recenti, più facilmente reperibili:

- Asta Kunst und Munzen XXI - 1980

- Asta Montenapoleone 1 - 1982 (Collezione Santamaria)

- Asta Montenapoleone 4 - 1984 (Collezione Muntoni)

- Asta Leu 36 - 1985

- Asta Varesi 16 - 1992

- Asta NAC 14 - 1998

- Asta NAC 16 - 1999

- Asta Varesi "Alma Roma" - 2000

- Asta Centauro 1 - 2006 (Collezione specifica papa Pio VI)

- Asta Munzen&Medaillen 26 - 2008 (Collezione K.Bronny)

Fatto ciò, lo strumento che ritengo più completo ad oggi per le nozioni, la catalogazione e quanto concerne la numismatica pontificia, rimane il Muntoni (Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici), sono 4 volumi che si trovano al prezzo di 250-300 euro (edizione del 1996, gli originali del 1972 stanno sui 1000 euro).

In alternativa, per il costo più contenuto (50-60 euro), c'è il Berman (Papal Coins), volume unico in inglese, pubblicato nel 1991. Non sono presenti tutte le varianti, ma le monete sono raggruppate per tipi principali, e sono presenti valutazioni e rarità che il Muntoni ha scelto di tralasciare.

Quanto alle monete, riporto quanto già scritto in passato per un altro neo-collezionista :rolleyes: :

... non saprei consigliarti un periodo da collezionare essendo in gran parte determinato dai "gusti" personali. Certamente la reperibilità delle monete è tanto maggiore quanto più si sceglie un periodo più recente, ma nel corso del tempo cambiano di molto le tipologie e l'estetica delle monete, la scelta preventiva non la vedo facile.

A te che monete pontificie piacciono ?? Quali ti hanno portato a pensare di iniziare una collezione di papali ?? Inizia da queste... :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece la scelta preventiva del periodo è basilare, per evitare di trovarti poi monete alla rinfusa di secoli diversi. C'è anche la collezione per tipi monetali: i giuli o i scudi o i testoni, ecc. di un periodo determinato o di un singolo pontefice. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono avvicinato da poco a questa monetazione e l'ho trovata subito affascinantissima.

inizialmente ho preso qualche moneta di periodi diversi di rame e di argento, poco costose e in condizioni di conservazione non eccelse

con una piccola spesa mi sono messo a studiare a capire e ho cominciato a conoscerle.

Adesso che è passato poco tempo mi rendo conto che il tema è davvero sconfinato

mi affascinano molto i papi dal 1500 al 1800 e ho deciso di collezionare giuli e testoni

per adesso almeno uno per papa...

e la strada già così è ardua!!

ma divertentissima!!!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

inizialmente ho preso qualche moneta di periodi diversi di rame e di argento, poco costose e in condizioni di conservazione non eccelse

con una piccola spesa mi sono messo a studiare a capire e ho cominciato a conoscerle.

Adesso che è passato poco tempo mi rendo conto che il tema è davvero sconfinato

mi affascinano molto i papi dal 1500 al 1800 e ho deciso di collezionare giuli e testoni

per adesso almeno uno per papa...

Tematica interessante, poi per il XVII-XVIII secolo giuli e testoni sono veramente tanti e di grande fascino.

Ti consiglio comunque di puntare sempre su conservazioni medio alte, a parte la rivendibilità garantita (il lato meno poetico del collezionare, ma sempre da tenere in considerazione), si ha modo di apprezzare al meglio l'arte incisoria contenuta in queste monete, che con l'usura si perde irrimediabilmente.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo il consiglio di RCAMIL oggi ho acquistato il BERMAN per iniziare poi dopo che l'avrò sfogliato bene deciderò a cosa dedicarmi.

Ho pensato che per un novizio che dovrà sfogliare e risfogliare il manuale il Muntoni poteva essere un po' delicato con quella rilegatura.

Spero nel giro di un paio di mesi di pubblicar e la mia prima pontificia che non sia d'oro.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra questi, te ne segnalo alcuni recenti, più facilmente reperibili:

- Asta Kunst und Munzen XXI - 1980

Forse intendi dire che tu hai facilmente reperito l'unico esemplare che si trova in giro... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra questi, te ne segnalo alcuni recenti, più facilmente reperibili:

- Asta Kunst und Munzen XXI - 1980

Forse intendi dire che tu hai facilmente reperito l'unico esemplare che si trova in giro... :P

Un altro l'ho reperito facilmente anch'io qualche tempo fa da un commerciante straniero e per appena 20 euro compresa la spedizione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una possibile collezione potrebbe essere quella delle monete della Sede Vacante....

è un tema che mi affascina molto :D

molto meno affascinanti, però, sono i costi.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.