Vai al contenuto
IGNORED

tristezza sull'asta nomisma di ottobre


erman

Risposte migliori

riporto testualmente:

Siamo particolarmente orgogliosi di poter presentare con questa asta una delle più grandi raccolte di monete italiane dell’Ottocento e Novecento mai offerte in vendita pubblica. Questa splendida raccolta è stata formata, con particolare cura ed attenzione, dal dr. Pier Luigi Vitalini il quale ha focalizzato la sua attenzione sulle monete dei Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele III. A queste ha aggiunto le monete degli Stati italiani dell’Ottocento dal Lombardo Veneto al Regno delle Due Sicilie.

a parte l'orgoglio, dei titolari, io ci vedo solo un'infinita tristezza per coloro che hanno deciso di "vendere", una raccolta che avra' sicuramente avuto come corrollario, tempo, denaro ed infinita passione, per poi essere smembrata

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il destino di tutte le monete. Anche le nostre potrebbero un giorno subire la stessa fine. Non ci trovo niente di male in questo. Tutte le raccolte sono composte da pezzi provenienti da altri collezionisti, che a loro volta le avranno ricercate e custodite gelosamente, esattamente come noi. Alla fine arriva anche il momento di vendere, se non si hanno eredi interessati, oppure semplicemente se si decide di cambiare. Se tutte la collezioni composte nel tempo (anche la più umile merita il giusto rispetto e rappresenta sempre un unicum nel suo genere) fossero rimaste integre, la stragande maggioranza di noi avrebbe magari collezionato altro, fumetti, orologi, tappi di bottiglia... Non ci sarebbe stato materiale a sufficienza per tutti. Non vorrei passare per un cinico. :blush: Amo le mie monete, le ricerco con passione e sacrifici (soprattutto economici, visto che sono tutt'altro che ricco), ma non dimentico mai che alla fine sono pur sempre degli oggetti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Emiliano, non tutti sono così fortunati da avere figli e nipoti che continuano una collezione. Sarebbe bello, a me piacerebbe moltissimo, ma i casi della vita sono diversissimi e risulta poco probabile che i figli si appassionino all'hobby dei genitori. Difficile ma non impossibile, personalmente conosco un paio di collezionisti che hanno la passione trasmessa dal padre e sul forum ce ne sono altri. In assenza di eredi degni di ereditare un bene culturale bisogna porsi questa una domanda:

meglio che la collezione rimanga integra ma completamente ignorata nel caveaux di una banca, magari per generazioni, o che venga ridispersa ma tra persone (direi tra colleghi) che sanno debitamente apprezzare quelle monete??

Francamente l'idea che i miei eredi/figli non sappiano apprezzare la mia collezione mi attanaglia un po', se dovessi vedere che così è, sicuramente venderei tutto prinma di essere del tutto rimbambito..

NB: In realtà c'è un'altra alternativa, che sarebbe quella di donare allo Stato, ma mi sembra che lo Stato abbia ampiamente dimostrato di non meritarsi un dono simile:.

Link al commento
Condividi su altri siti


[EDITATO= Evitiamo riferimenti e illazioni su vicende e fatti PRIVATI di cui non si conoscono i dettagli e non sono attinenti ad un forum di numismatica.

Lamoneta.it non si assume nessuna responsabilità su eventuali diatribe legali scaturite da questi commenti fuori tema.]

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che si parli di monete da collezione, però. Delle vicende personali di questo signore tutto sommato mi interessa poco, ha messo insieme un'ottima raccolta di monete, a quanto pare, e questo basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmhhh

e io che speravo fosse un erede del famoso cav. Ortensio Vitalini, uno dei primi commercianti numismatici italiani, operanti nell'ultimo quarto del XIX secolo e dal quale si riforni' spesso proprio

anche Vittorio Emanuele III.

Oppure Pier Luigi Vitalini e' proprio un erede di costui (il che spiegherebbe anche l'importanza della collezione).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto il catalogo on line di Nomisma, monete a dir poco straordinarie, grazie a queste vendite le altre colezioni hanno l'opportunità di crescere. Non vedo cosa ci sia di triste, anzi, ben vengano queste vendite. Ho vsto poi il link fuori luogo ed inopportuno postato da Zuolonomisma sulle vicende personali di una persona. Volevo chiedere a lui se è sicuro che quel signore sia proprio il proprietario o un omonimo. Non è meglio parlare di numismatica? Tanto le monete valgono per quelle che sono non per chi le ha avute.

Link al commento
Condividi su altri siti


In qualità di moderatore faccio presente che e' un sito di numismatica, e di questo si dovrebbe parlare. Parlare delle monete, parlare delle conservazioni, parlare dei prezzi, parlare delle provenienze e parlare della storia della moneta.

Questioni private, di cui non si è a conoscenza dei dettagli, e solo per fatti riportati da giornali ... non fa onore e tantomeno è inerente al forum.

L'invidia è una gran brutta bestia, e sono certo che a nessuno farebbe piacere si andasse a cercare nella propria vita privata.

Limitiamoci alle monete prima di fare danni al forum, nel qual caso non c'è mano da cielo che tenga. Ci siamo già andati vicini con il Sesterzio di Adriano venduto da Genevensis, al limite opinabile in quanto relativo ad una moneta, qui parliamo di una persona fisica che Lei non conosce.

Numa Numa, Il Dr. Vitalini è bis nipote di Ortensio Vitalini, ma la collezione è stata formata per intero dal Dr. Vitalini nel corso di una 30na di anni di collezionismo a più riprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Numa Numa, Il Dr. Vitalini è bis nipote di Ortensio Vitalini, ma la collezione è stata formata per intero dal Dr. Vitalini nel corso di una 30na di anni di collezionismo a più riprese.

Grazie Picchio, ma l'avevo gia' rimarcato un paio di giorni fa, nella sezione aste.

Il Cav. Vitalini era comunque stato uno dei maggiori fornitori della Real Casa.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


In qualità di moderatore faccio presente che e' un sito di numismatica, e di questo si dovrebbe parlare. Parlare delle monete, parlare delle conservazioni, parlare dei prezzi, parlare delle provenienze e parlare della storia della moneta.

Infatti anche la provenienza delle monete può essere importante per un collezionista

non trovo giusto che Zuolo sia stato editato ma posso capire le esigenze di lamoneta. Comunque credo che nel citare articoli di giornali pubblici non ci sia nulla di male, sappiamo tutti che sui giornali si scrivono le maggiori fesserie e saranno gli utenti a valutare la questione, la gente non è mia stupida e a maggior ragione non lo sono gli utenti di questo forum.

Qualcuno mi può spiegare a brevi righe cosa è successo nella storia del Sesterzio di Adriano venduto da Genevensis...??

ho scritto solo perché siamo in piazzetta :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.