Vai al contenuto
IGNORED

CNI


miroita

Risposte migliori

Vorrei un chiarimento.

Nel CNI, al termine della descrizione delle monete, prima dell'indicazione della collezione di appartenenza delle monete, ci sono quasi sempre le indicazioni C1, C2, C3 (o assente).

A cosa si possono assimilare nella ns. rappresentazione più recente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei un chiarimento.

Nel CNI, al termine della descrizione delle monete, prima dell'indicazione della collezione di appartenenza delle monete, ci sono quasi sempre le indicazioni C1, C2, C3 (o assente).

A cosa si possono assimilare nella ns. rappresentazione più recente?

Grazie.

Per chi non conoscesse il CNI può consultare questo link.

http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik, ma non è quanto mi interessava.

Il chiarimento dovrebbe trovarsi nella pagina delle abbreviazioni / didascalie che però

nei voll. in mie mani non riesco a trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik, ma non è quanto mi interessava.

Il chiarimento dovrebbe trovarsi nella pagina delle abbreviazioni / didascalie che però

nei voll. in mie mani non riesco a trovare.

Caro Miroita il link era per te :D ;)

ma per qualche neofita che non sapeva cosa fosse il CNI.

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la spiegazione presente nelle avvertenze generali

Rispetto poi alla loro conservazione , abbiamo indicato , secondo l' uso comune , il fior di conio con CC o FdiC , la conservazione ottima con C1 , la buona con C2 , la mediocre con C3 e la cattiva con C4

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la spiegazione presente nelle avvertenze generali

Rispetto poi alla loro conservazione , abbiamo indicato , secondo l' uso comune , il fior di conio con CC o FdiC , la conservazione ottima con C1 , la buona con C2 , la mediocre con C3 e la cattiva con C4

Grazie Piergi00, puntuale e preciso come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la spiegazione presente nelle avvertenze generali

Rispetto poi alla loro conservazione , abbiamo indicato , secondo l' uso comune , il fior di conio con CC o FdiC , la conservazione ottima con C1 , la buona con C2 , la mediocre con C3 e la cattiva con C4

Molte grazie Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la spiegazione presente nelle avvertenze generali

Rispetto poi alla loro conservazione , abbiamo indicato , secondo l' uso comune , il fior di conio con CC o FdiC , la conservazione ottima con C1 , la buona con C2 , la mediocre con C3 e la cattiva con C4

Quindi un'ipotetica trasposizione agli standard attuali potrebbe essere:

CC ----> FDC

C1 ----> SPL

C2 ----> BB

C3 ----> MB

C4 ----> B

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una tabella tratta da AMBROSOLI Solone, GNECCHI Francesco, MANUALE ELEMENTARE DI NUMISMATICA. Hoepli, Milano 1922 dove e' possibile osservare gia' qualche variazione

post-116-1250067570_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la spiegazione presente nelle avvertenze generali

Rispetto poi alla loro conservazione , abbiamo indicato , secondo l' uso comune , il fior di conio con CC o FdiC , la conservazione ottima con C1 , la buona con C2 , la mediocre con C3 e la cattiva con C4

Quindi un'ipotetica trasposizione agli standard attuali potrebbe essere:

CC ----> FDC

C1 ----> SPL

C2 ----> BB

C3 ----> MB

C4 ----> B

Ciao, RCAMIL.

Concordo con le tue valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.