Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
angelonidaniele

1 centesimino 1915

Risposte migliori

favaldar

Si!

Queste monetine mi fanno impazzire.

Provate a pensare alle mani dei lavoratori di quel periodo,alle tasche enormi di quei pantaloni.....un borsellino era quasi obbligatorio!

Pagare alla cassa 5 lire e 18 centesimi!

:P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@

Si, consolati che dello stesso anno ho i 2c è sono messi peggio :( , rispetto ai 1-2c preferisco i 5c perché sono più grandi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Senz'altro moneta collezionabile, certo ce ne sono di più belle... :P , ritengo tuttavia che l'usura presente che rende i rilievi così impastati non sia da attribuire a consunzione da circolazione, bensì dovuta a un conio stanco, cosa piuttosto frequente per questo tipo di monetine. Per es. al D/ la legenda, pur avendo rilievi più bassi della figura del Re, si presenta maggiormente "consumata", cosa che non si verificherebbe se l'usura fosse dovuta a semplice circolazione. Sono del parere infatti che la tua moneta, nonostante le apparenze, abbia circolato poco e alcuni segni di ciò sono a mio avviso da ritrovare nei bordi ancora taglienti (soprattutto al R/) e nelle tracce di rame rosso.

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele
Senz'altro moneta collezionabile, certo ce ne sono di più belle... :P , ritengo tuttavia che l'usura presente che rende i rilievi così impastati non sia da attribuire a consunzione da circolazione, bensì dovuta a un conio stanco, cosa piuttosto frequente per questo tipo di monetine. Per es. al D/ la legenda, pur avendo rilievi più bassi della figura del Re, si presenta maggiormente "consumata", cosa che non si verificherebbe se l'usura fosse dovuta a semplice circolazione. Sono del parere infatti che la tua moneta, nonostante le apparenze, abbia circolato poco e alcuni segni di ciò sono a mio avviso da ritrovare nei bordi ancora taglienti (soprattutto al R/) e nelle tracce di rame rosso.

Ciao

Michele

michele la moneta e senza graffi penso proprio che sia come dici tu conio stanco in effetti ne ho altre sono piu lucide piu nette ma non hanno colpi come questa :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

è collezionabile, ma io la preferirei in rame rosso e non con il conio stanco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti