Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimino 1915


Risposte migliori

Si!

Queste monetine mi fanno impazzire.

Provate a pensare alle mani dei lavoratori di quel periodo,alle tasche enormi di quei pantaloni.....un borsellino era quasi obbligatorio!

Pagare alla cassa 5 lire e 18 centesimi!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro moneta collezionabile, certo ce ne sono di più belle... :P , ritengo tuttavia che l'usura presente che rende i rilievi così impastati non sia da attribuire a consunzione da circolazione, bensì dovuta a un conio stanco, cosa piuttosto frequente per questo tipo di monetine. Per es. al D/ la legenda, pur avendo rilievi più bassi della figura del Re, si presenta maggiormente "consumata", cosa che non si verificherebbe se l'usura fosse dovuta a semplice circolazione. Sono del parere infatti che la tua moneta, nonostante le apparenze, abbia circolato poco e alcuni segni di ciò sono a mio avviso da ritrovare nei bordi ancora taglienti (soprattutto al R/) e nelle tracce di rame rosso.

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro moneta collezionabile, certo ce ne sono di più belle... :P , ritengo tuttavia che l'usura presente che rende i rilievi così impastati non sia da attribuire a consunzione da circolazione, bensì dovuta a un conio stanco, cosa piuttosto frequente per questo tipo di monetine. Per es. al D/ la legenda, pur avendo rilievi più bassi della figura del Re, si presenta maggiormente "consumata", cosa che non si verificherebbe se l'usura fosse dovuta a semplice circolazione. Sono del parere infatti che la tua moneta, nonostante le apparenze, abbia circolato poco e alcuni segni di ciò sono a mio avviso da ritrovare nei bordi ancora taglienti (soprattutto al R/) e nelle tracce di rame rosso.

Ciao

Michele

michele la moneta e senza graffi penso proprio che sia come dici tu conio stanco in effetti ne ho altre sono piu lucide piu nette ma non hanno colpi come questa :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.