Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Clemente XIV


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, allego le foto dell'ultimo arrivato in collezione, uno zecchino d'oro di papa Clemente XIV, anno I, 1769 (3,37 grammi, diametro 21 mm).

Proviene dalla Francia tramite Ebay, ma la particolarità interessante è che presenta una piccola contromarca nel lato destro del diritto, ad ore 3, un segnettino ovale di 1,5x1 mm ( :huh: ):

[url="http://imageshack.us"][img]http://img73.imageshack.us/img73/6510/zecchinoclementexivai1769contr.jpg[/img][/url]

Ad occhio nudo non si scorge molto, con la lente di ingrandimento appare (o appariva :P ) come uno stemma con cappello prelatizio (e già fantasticavo :rolleyes: ), poi il lampo di genio di rispolverare il microscopio che nemmeno ricordavo di avere, e con 50 ingrandimenti si scopre una sorta di contromarca con un gufo appollaiato su un ramo, e [i]miracolosamente[/i] la mia digitale da due soldi è riuscita pure a catturarlo :o :

[url="http://imageshack.us"][img]http://img296.imageshack.us/img296/7104/contromarcagufo0gu.jpg[/img][/url]

A guardare la moneta con luce radente, al diritto si intravedono 4 zone sul contorno meglio conservate, segno che con tutta probabilità la moneta è stata montata, con delle "clip" ripiegate che non hanno lasciato alcuna traccia se non appunto proteggere le zone coperte dall'usura.

Probabile che la contromarca sia direttamente legata alla montatura :huh: , una sorta di [i]"firma"[/i] dell'orafo che l'ha eseguita, anche perchè è posta di lato, quasi a non voler intaccare i campi...

Se avete altre ipotesi o notizie sulla possibile motivazione di questo curioso punzone fatevi avanti :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,

complimenti per l'acquisto :P ,bellissima moneta, la tua potrebbe essere una varietà interessante,attendiamo qualcuno che ha a casa qualche volume che parla di questa particolarità.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Bellissima Rcamil!
Conosco la storia della moneta ma non avevo seguito questo post e la scoperta della contromarca con Gufo! Bellissimo!
Se andiamo a vedere il Gufo potrebbe essere anche un segno esoterico. In quel periodo mandare in giro una moneta col gufo forse si rischiava il rogo se poi era una moneta papale........hai,hai!
Io proverei a guardare qualche libro esoterico su cosa rappresentava il gufo o se c'erano delle sette o altro che avevano questo marchio!
Se fosse stata una civetta poteva trattarsi di qualche zecca Greca.

Comunque è stato un gran COLPO! ;) :P
Complimenti[/color]!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='21 settembre 2005, 20:11']P.S.: come sai, un libro che parla delle monete papali ce l'ho :lol: ma di contromarche neanche l'ombra, il valore poi, stavolta non mi azzardo proprio a dirtelo  :P
[right][snapback]52848[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Petronius, mi farebbe invece piacere sapere cosa dice il "volumetto" USA di questa moneta... ;)


[quote name='favaldar' date='21 settembre 2005, 21:18'][color=blue]Comunque è stato un gran COLPO!  ;)  :P
Complimenti[/color]!
[right][snapback]52859[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Fav, uno ogni tanto.... :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='21 settembre 2005, 21:31']Ciao Petronius, mi farebbe invece piacere sapere cosa dice il "volumetto" USA di questa moneta...  ;)
[right][snapback]52865[/snapback][/right]
[/quote]
OK se proprio insisti :rolleyes:
In gVF (good very fine corrispondente a BB+) sono 375 dollari, se il rapporto con i prezzi attuali è lo stesso dell'altra moneta che abbiamo verificato insieme, ho paura a pensare quanto l'hai pagato :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato in privata sede quando ancora non avevamo identificato la contromarca. La miai sensazione è che sia stata posta posteriormente nell'ottocento.

Le contromarche sono un segno di appartenenza ad un banchiere, ad un gruzzolo, ad una collezione (anche se escludo questa ipotesi). Potrebbe essere dispregiatiova, ma il gufo è considerato il simbolo del sapere e quindi positivo. Fosse una civetta già in uso durante il periodo napoelonico dai realisti.

Brancolo nel buio, la conservazione non lascia trasparire tracce di montatura, ma l'usura dellìorlo al diritto in antetitesi alla contromarca potrebbe. Il bordo è liscio o con nastro attorcigliato in rilievo ?

Forse potrebbe essere stata montata a spilla con la Madonna all'esterno e la montatura sul diritto e la gufo/civetta il simbolo dell'orafo che ha eseguito il lavoro, ma le tracce di montatura sono assai esigue. Il colore dell'oro è omogeneo ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto!!!
Ti invidio: sei riuscito a trovare una moneta del 'mio Papa': devo aasolutamente iniziare a controllare e-bay tutti i giorni.
Ciao.
wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='22 settembre 2005, 10:52']Brancolo nel buio, la conservazione non lascia trasparire tracce di montatura, ma l'usura dellìorlo al diritto in antetitesi alla contromarca potrebbe. Il bordo è liscio o con nastro attorcigliato in rilievo ?

Forse potrebbe essere stata montata a spilla con la Madonna all'esterno e la montatura sul diritto e la gufo/civetta il simbolo dell'orafo che ha eseguito il lavoro, ma le tracce di montatura sono assai esigue. Il colore dell'oro è omogeneo ?
[right][snapback]52973[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Picchio, le tracce di montatura sono solo i 4 aloni già citati ieri, visibili appena in controluce, sulle zone coperte dalle classiche 4 clip ripegate a bloccare la moneta sul contorno, il tutto rimosso senza problemi non essendoci saldatura.

Il bordo conserva quindi il "nastro attorcigliato in rilievo", non splendente come su un FDC, ma c'è. Il colore è uniforme, se ti riferisci a possibili tracce di saldatura o riporto di oro a minore titolo (lo zecchino sta a 1000 :o ), le escludo :)

Quanto alla cotromarca sicuramente gufo, la civetta non ha le "sopracciglia" :lol: , vedere allegati per credere ;)


[quote name='wfratti' date='22 settembre 2005, 13:21']Complimenti per l'acquisto!!!
Ti invidio: sei riuscito a trovare una moneta del 'mio Papa': devo aasolutamente iniziare a controllare e-bay tutti i giorni.
[right][snapback]53003[/snapback][/right]
[/quote]

Altra concorrenza.... mi remo contro da solo !!! :P

Bell'avatar, ottima scelta ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto rimane solo l'ipotesi del simbolo dell'orafo che ha eseguito il lavoro e ne ha saggiato l'oro se mai ce ne fosse stato bisogno. Ho da qualche parte un libro con i simboli degli argentieri Italiani dal 1700 al 1870. Non mi ricordo però dove sia. Augurandomi di trovarlo al più presto, faccio sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


[attachment=6277:attachment]Ciao Rcamil,
cosa ne pensi?


Ausland Europa
ITALIEN
Vaticano
Clemente XIV. 1769-1774.


No.: 3702
Schätzwert/Estimation: CHF 750.-

Zecchino 1772, AN III, Roma. Wappen unter gekreuzten Schlüsseln und Tiara. Rv. In Wolken thronende Ecclesia. 3,42 g. Munt. 1. Fr. 240. Vorzüglich-gutes vorzüglich.

[url="http://www.ubs.com/4/auctions/ubs-63/03702h00.htm"]http://www.ubs.com/4/auctions/ubs-63/03702h00.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='26 settembre 2005, 18:40']Ciao, la moneta è molto bella e ben conservata, ed anche il prezzo è nella media, non dovrebbe fare in asta molto di più  ;)

P.S.: Che asta è UBS ???  :huh:

Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]53934[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Rcamil,

sembrerebbe un'asta promossa dalla Unione Banche Svizzere,se non sbaglio.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' già passata in asta; credo il 4 settembre o giù di li. Se si collega con il sito dovrebbero essere esposti anche i prezzi di aggiudicazione. Nella stessa asta erano offerti degli zacchini ch ehanno fatto prezzi stratosferici (16.000 frs !!!)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Picchio (sulle aste in giro per l'Europa sei un fenomeno, anzi un [b]imperatore[/b] ;) ), l'asta è già andata lo scorso 6-8 settembre:

[url="http://www.ubs.com/4/auctions/ubs-63/auk63.htm"]http://www.ubs.com/4/auctions/ubs-63/auk63.htm[/url]

Il "nostro" zecchino ha chiuso a 800 CHF, come previsto :P

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil al momento sono Barone (I nobili si distinguevano in titolati e non titolati. La gerachia araldica fra i titolati è la seguente: Re, Principe, Duca, Marchese, Conte, Visconte, Barone. Seguivano poi Cavalieri e Nobili.- da internet-) Il minimo della nobiltà è lunga arrivare ad Imperatore !

Non sono ferrato in materia, ma per quel che ne so erano concentrate nel meridione e non nella brumosa Padania, quindi un pesce fuor d'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Sfogliando per caso un catalogo d'asta d'un paio d'anni fa mi è ritornata in mente questa discussione...
Catalogo Inasta, Asta N° 5 (ottobre 2003) - il Lotto 1992, 5 franchi 1806 con busto Napoleone I, è contromarcato con una testa di gufo (vedi immagine p. 169) e la descrizione del pezzo afferma "contromarca di un gufo, simbolo degli antibonapartisti".. ( si può controllare l'immagine anche nella parte archivio-aste del sito Inasta).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maffeo, grazie per la segnalazione :)

Ho controllato la foto del catalogo, ma non credo ci sia legame con la contromarca sullo zecchino che ri-allego a questo messaggio, dato che non è più visibile sul messaggio d'origine :rolleyes:

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rcamil,

Difatti, adesso che vedo l'immagine della contromarca sul zecchino mi sembra che si tratti del "poinçon hibou", contromarca francese messa su gioielleria d'oro importata dall'estero. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.