Vai al contenuto
IGNORED

costantius II


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 3 zecca sicura CONSS potrebbe essere la 118 o la 135 se finisce con un DOT.

A me pare che stilisticamente sia ascrivibile alla 118 anche per il fatto di trovare in quasi tutte le monete viste un punto sotto la pancia del frigio.

Helvetica da per queste due una R invece il ric da C e C2 errore di helvetica.

Si ringrazia i pareri.

Roberto

post-4498-1250348490_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! e buon Ferragosto!Ambedue le monete da te descritte dovrebbero avere il barbaro atterrato con testa nuda, mi sembra di vedere che indossi un cappello! Hai preso in considerazione:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP R-EPARATIO no beard, Phrygian helmet, clutching CONSS Constantinople Constantinople 78 22-23 mm R

Link al commento
Condividi su altri siti


Achio per la dot in campo centrale avevo preso in considerazione l'esergo CONSIA ma mi sembra che dopo CONS non ci sia una I, con una dot in campo centrale ci starebbe CONS theta star

e per altro a me sembra di vedere una stella, il problema è che la legenda dovrebbe essere:

FEL TEMP RE-PARATIO

A questo punto se la dot centrale come sostenuto da alcuni (utente Nikko) non deve ritenersi una dot ma un sistema per centrare la moneta si potrebbe tornare all'Ipotesi della 78.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta da te proposta Teodato è una 22-23 mm questa pesa 2.5 quindi e troppo sottopeso, io credo che sia la 121 in quanto il DOT sotto la pancia viene considerato segno di zecca.

dot/conss

esempio

post-4498-1250353027_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il tipo del ric FH3 come la 121 a volte dice che interrompe la lenda anche R-E mi pare questo il caso.

esempio

post-4498-1250353775_thumb.jpg

post-4498-1250353980_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato io non ci capisco nulla di teste capelli ect., ma mi pare la più verosimile.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.