Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Il mio nome e Stefan, sono un appasionato di monete e banconote mondiali e vivo a Bucarest (Romania). Con l'arrivo delle compagnie aeree low-cost i prezzi per i voli da qua al nord-Italia (Bergamo, Verona, Treviso...) hanno prezzi veramente molto bassi ed io saro interesato a fare un salto per attendere una dalle due mostre - sia Vicenza Numismatica (fine ottobre 2009) sia Veronafil (meta dicembre 2009). Ho qualche domanda, forse qualcuno puo darmi delle risposte:

- Quale tra le due e piu grande? Sul sito del Vicenza Numismatica ho letto che sono stati 84 espositori nel 2008 (una cifra che non sembra troppo grande...) mentre no ho trovato il numero per l'ultima Veronafil. Sto parlando solo dei espositori di monete e banconote, le altre categorie presenti a Veronafil (francobolli ecc.) non mi interessano. Ovviamente voglio scegliere solo una dalle due mostre, non mi conviene visitare entrambe, e non so quale scegliere!

- Io sono interessato di piu di monete normali di piccolo valore, quelli che si chiamano in inglese 'junk coins' e si trovano normalmente in delle scattole grandi tipo '50 centesimi il pezzo' oppure '1 euro il pezzo' e cosi via. Si trovano in queste esposizioni dei venditori con merce di questo tipo? Oppure solo con delle monete esposte nei cartoncini?

- Si fanno degli sconti se compri delle monete in quantita? Quando ho visitato degli altri mercatini all'aperto (ma non eventi in fiera come questi due) sia in Italia sia all'estero ha sempre funzionato il sconto per la quantita - per esempio dalla scattola 'ogni moneta 1 euro' ho ottenuto prezzi di 40 o 50 centesimi al pezzo quando ho comperato piu decine di monete.

Grazie tante,

Stefan

Inviato
Io sono interessato di piu di monete normali di piccolo valore, quelli che si chiamano in inglese 'junk coins' e si trovano normalmente in delle scattole grandi tipo '50 centesimi il pezzo' oppure '1 euro il pezzo' e cosi via. Si trovano in queste esposizioni dei venditori con merce di questo tipo? Oppure solo con delle monete esposte nei cartoncini?

Benvenuto :)

Se quello che cerchi sono le monete comuni VERONA è il posto migliore, ed è anche molto più grande di Vicenza.

A Vicenza i commercianti sono di meno e trattano soprattutto monete rare e in alta conservazione, difficile trovare quelle nelle scatole a 50 cent o 1 euro.

Per le monete comuni sicuramente Verona è da consigliare ;)

petronius :)

Inviato

a Verona c'è molta offerta anche se cerchi banconote mondiali a poco prezzo

nell'ultimo convegno, lo scorso maggio, molti venditori offrivano banconote a 0,50-1,00 euro il pezzo

in particolare ricordo un tavolo con una coppia di francesi (un uomo e una donna) che avevano una cassetta di grandi dimensioni piena di banconote a 50cent...

Inviato

Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto . Vicenza è un bel convegno, molto più piccolo di quello di Verona, ottimo per le varie manifestazioni di contorno (mostre, seminari, ecc.) ma dal punto di vista puramente commerciale a mio modo di vedere lascia molto a desiderare. Sono presenti solo venditori selezionati e case d'asta, il che per il collezionista col portafoglio gonfio è sicuramente un bene, mentre per il medio-piccolo collezionista rimane la sensazione di qualcosa di elitario e troppo lontano dalla propria realtà.

Inviato
dal punto di vista puramente commerciale a mio modo di vedere lascia molto a desiderare.

sono in disaccordo, anche il collezionista medio-piccolo sta capendo che conviene risparmiare ed attendere per cercare di acquistare una bella moneta. Insomma "poche monete ma belle", come si vede ad esempio dal recente sondaggio "conservazione vs rarità". In tal caso Vicenza è un'ottima opportunità per vedere, toccare con mano e comprare monete di qualità, nell'ambiente giusto (ottima illuminazione, tranquillità, mostre ed eventi culturali), e da commercianti qualificati (niente venditori di tappi e sorpresine).

Per chi invece cerca monete mondiali a peso, come stfp, sicuramente Verona è il posto giusto.

Inviato

Per le 'junk coins' sicuramente Veronafil è più indicato, il convegno di Vicenza è molto più selezionato e gli espositori presenti offrono monete particolarmente pregiate e selezionate

Se dovessi venire a Verona facelo sapere, in questa sezione verrà aperta una discussione circa un mese prima per organizzare un raduno del forum lamoneta.it, saremmo ben felici di conoscerti e di aiutarti se ne avrai bisogno.

Daniele

Inviato

Mille grazie a tutti che hanno risposto, ora e chiaramente, per me sara Verona la fiera da visitare. Grazie anche per l'offerta di aiuto, riprenderemo la discussione qualche settimane prima della fiera.

Stefan

Inviato

Bene, detto questo.. chi ci sarà a Vicenza?

(o forse è meglio aprire un'altra discussione? :) )

saluti,

N.

Inviato

saluti,

N.

Verrà aperta una discussione apposita per Vicenza

lele

Inviato

saluti,

N.

Verrà aperta una discussione apposita per Vicenza

lele

Grazie Lele,

l'aspetterò.

saluti,

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.