Vai al contenuto
IGNORED

1 repubblica napoletana - Pubblica


Risposte migliori

salve, il peso indicato di 7,72 è medio e visto che si sono avvicendati una ventina di zecchieri, con l'usura che presenta, tale differenza è plausibile.

Comunque ho visto in rete la stessa moneta, al peso di 4,48 grammi.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le monete di Napoli, fino all'uso del bilanciere (1680), in particolare per quelle di rame, non si può mai parlare di un peso di riferimento, ma solo di peso medio. Spesso queste monete erano coniate un tot per un tot di peso, cioè (faccio un esempio lampante che spero renda l'idea) si dava l'ordine che da un chilo di rame dovessero venir fuori 500 tondelli da un tornese, ciò non sta a significare che ogni tondello peserà 2 grammi, ma che il totale dei tornesi deve pesare un chilo, quindi ne possiamo trovare qualcuno che pesa 3 g e qualcuno che ne pesa 1. Naturalmente senza considerare le speculazioni varie che venivano fatte già all'interno della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.