Vai al contenuto
IGNORED

si potrebbe fare?


Risposte migliori

si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    10

  • richterian

    6

  • luka92

    6

  • ART

    5

Utenti più attivi in questa discussione

si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Michael chi? Michael Jackson? Spero proprio di no. In generale, non condivido l'idea di commemorare un personaggio straniero sulle monete da circolazione, mentre nulla da obiettare, per le emissioni "esclusivamente" commemorative (5-10-20 euro...) anche se preferirei, comunque, temi legati ai paesi dell'UE. Per quanto riguarda il personaggio, posso solo esprimere parere strettamente personale contrario (me ne vengono in mente centinaia, che preferirei vedere raffigurati).

La campionessa italiana di nuoto? Lei in senso stretto direi che non è il caso (non so se sia possibile raffigurare personaggi viventi) mentre le sue vittorie potrebbero stare nelle altre monete, di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Michael chi? Michael Jackson? Spero proprio di no. In generale, non condivido l'idea di commemorare un personaggio straniero sulle monete da circolazione, mentre nulla da obiettare, per le emissioni "esclusivamente" commemorative (5-10-20 euro...) anche se preferirei, comunque, temi legati ai paesi dell'UE. Per quanto riguarda il personaggio, posso solo esprimere parere strettamente personale contrario (me ne vengono in mente centinaia, che preferirei vedere raffigurati).

La campionessa italiana di nuoto? Lei in senso stretto direi che non è il caso (non so se sia possibile raffigurare personaggi viventi) mentre le sue vittorie potrebbero stare nelle altre monete, di cui sopra.

Quoto luke.. già Braille sui 2 euro nostrani mi sembra una scelta mooolto discutibile.

Di sicuro alte cariche vengono raffigurate viventi (i Re ed i principi dei paesi battenti moneta) :D , ma non saprei fare un esempio di persone commemorate in vita, anche perchè i riconoscimenti li si danno - come per i nomi delle strade e delle piazze - ai personaggi passati a miglior vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Scusa la domanda schietta.

A parte che era statunitense e che quindi al massimo potrebbe essere commemorato negli USA, ma Michael Jackson per cosa andrebbe commemorato ?

Se musicalmente sono d'accordo che abbia rappresentato un'epoca e lasciato un'impronta indelebile (non discuto i gusti musicali di chicchesia ma almeno in termini discografici è stato un recordman), ma come lui ce ne sarebbero a decine.

si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Michael chi? Michael Jackson? Spero proprio di no. In generale, non condivido l'idea di commemorare un personaggio straniero sulle monete da circolazione, mentre nulla da obiettare, per le emissioni "esclusivamente" commemorative (5-10-20 euro...) anche se preferirei, comunque, temi legati ai paesi dell'UE. Per quanto riguarda il personaggio, posso solo esprimere parere strettamente personale contrario (me ne vengono in mente centinaia, che preferirei vedere raffigurati).

La campionessa italiana di nuoto? Lei in senso stretto direi che non è il caso (non so se sia possibile raffigurare personaggi viventi) mentre le sue vittorie potrebbero stare nelle altre monete, di cui sopra.

Quoto luke.. già Braille sui 2 euro nostrani mi sembra una scelta mooolto discutibile.

Di sicuro alte cariche vengono raffigurate viventi (i Re ed i principi dei paesi battenti moneta) :D , ma non saprei fare un esempio di persone commemorate in vita, anche perchè i riconoscimenti li si danno - come per i nomi delle strade e delle piazze - ai personaggi passati a miglior vita.

La scelta di Braille credo rivesta un'internazionalità evidente e quindi è IMHO assolutamente accettabile.

Molto più discutibile il fatto che a commemorarlo siano Italia e Belgio (i maltesi per fortuna han cambiato idea all'ultimo momento) e non la Francia che gli ha dato i natali.

Link al commento
Condividi su altri siti


...penso che, vista la giovane età di valerio94, gli eroi da celebrare siano cantanti e sportivi.

Perciò è normale che un giovane appassionato di monete voglia vederli rappresentati sugli oggetti della sua passione.

Personalmente sono d'accordo con la rappresentazione di personaggi solo "nazionali" sulle monete suggerite da luke_idk.

Sulle monete da 2 Euro preferirei la commemorazione di eventi importanti, che hanno segnato nel bene o nel male un paese.

Per esempio, perchè non dedicarne una al terremoto in Abruzzo?!?

Oppure celebrerei monumenti naturali o umani. Perchè non dedicarne una alle Dolomiti, diventate patrimonio dell'Unesco quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiarire che non è assolutamente una critica, se mi avessero chiesto chi mettere su una moneta, a 15 anni, credo avrei risposto i Rolling Stones, Paolo Rossi e Franco Baresi (va beh, magarai lo direi anche adesso aggiungendoci la Kournikova :D ).

Quello ch intendevo è che personaggi stranieri li commemorerei su monete ad hoc, non destinate alla circolazione e quindi a rappresentare il nostro paese (e lo dico io che non sono assolutamente nazionalista, ma mi definirei genericamente di cultura europea). Il linea genereale, comunque, preferirei personaggi europei. Michael Jackson (io direi Janis Joplin, Jim Morrison o Jimi Hendrix, ma sono solo gusti) può andare bene su monete americane.

Stranieri europei direi che ce ne sono parecchi (Shakespeare, Einstein, Emile Zola, Puskin, Picasso.. la Kournikova :D ).

Come hanno celebrato la vittoria italiana ai campionati del mondo di calcio, ci starebbero pure quelle della Pellegrini (meglio ancora della Vezzali) ma sono vittorie a titolo individuale, quindi, meno "spendibili".

Più che il terremoto, si potrebbero celebrare le migliaia di volontari, che ogni giorno aiutano chi è in difficoltà (a partire da chi ha portato soccorso ai cittadini abruzzesi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che il terremoto, si potrebbero celebrare le migliaia di volontari, che ogni giorno aiutano chi è in difficoltà (a partire da chi ha portato soccorso ai cittadini abruzzesi).

Hai perfettamente ragione!

Buona anche l'idea di richterian per i francobolli con il prezzo maggiorato...potrebbe aiutare molto e inoltre potrebbe rilanciare la voglia di scrivere alla "vecchia maniera"!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me quella della 2 euro commemorativa per il terremoto in abruzzo non è una cattiva idea...

si potrebbe fare l'anno prossimo, ad un anno dalla strage...

Non vedo perchè commemorare con una moneta delle disgrazie. Non è stato fatto per il terremoto di Messina del 1908 (130.000 morti), del Belice del 1968 (370 morti), del Friuli del 1976 (987 morti), dell'Irpinia del 1980 (2914 morti). Nè è stato commemorato il disastro del Vajont del 1963 (1910 morti).

Link al commento
Condividi su altri siti


ma onorare chi ha portato aiuto direi che sarebbe legittimo

allora cm dice luke si potrebe onorare l'aiuto..

tutti i volontari e vigili del fuoco ke per 1 anno hanno lavorato e aiutato l'abruzzo..!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è venuta un'idea oggi.Perchè non coniare una serie di 3 monete commemorative da 5-10-20 euro,oppure tre monete da 2 euro cc,che abbiano come temi le 3 cantiche della Divina Commedia?Visto che abbiamo Dante sulla moneta da 2 euro classica,mi è sembrata un'idea carina.Magari si potrebbero raffigurare scene memorabili,oppure incidervi sopra versi famosi che di più sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo.Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è venuta un'idea oggi.Perchè non coniare una serie di 3 monete commemorative da 5-10-20 euro,oppure tre monete da 2 euro cc,che abbiano come temi le 3 cantiche della Divina Commedia?Visto che abbiamo Dante sulla moneta da 2 euro classica,mi è sembrata un'idea carina.Magari si potrebbero raffigurare scene memorabili,oppure incidervi sopra versi famosi che di più sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo.Voi che ne pensate?

una bella idea...

ma incidervi sopra dei versi, farebbe le monete a mio avviso troppo monotone..

nn sarebbe invece una cattiva idea incidere delle scene della divina commedia, naturalmente le più famose,... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione,i versi incisi le farebbero sembrare monotone.Molto meglio le scene memorabili!Certo è una bella sfida scegliere le migliori,visto che ce ne sono moltissime e ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione,i versi incisi le farebbero sembrare monotone.Molto meglio le scene memorabili!Certo è una bella sfida scegliere le migliori,visto che ce ne sono moltissime e ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta!

eh si...

si potrebbe mettere anke l'incontro cn le 3 fiere.. una scena ke penso tt conoscono ! !

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe mettere anke l'incontro cn le 3 fiere.. una scena ke penso tt conoscono ! !

Temo, caro Luca, che l'Alighieri non approverebbe molto il tuo modo di scrivere in stile sms. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe mettere anke l'incontro cn le 3 fiere.. una scena ke penso tt conoscono ! !

Temo, caro Luca, che l'Alighieri non approverebbe molto il tuo modo di scrivere in stile sms. :)

mi trovo perfettamente d'accordo con richterian

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra due anni ricorrono i 150 anni dall'Unita' d'Italia,Bossi permettendo,immagino che saranno coniate delle monete commemorative con i personaggi ed i fatti principali...Speriamo ci stiano gia' pensando.Sicuramente la sfida con le monete del Cinquantenario(1911) e' alquanto ardua,ma,spero,si possa far meglio delle 500 lire 1961(Centenario).

Link al commento
Condividi su altri siti


E il 5 maggio del prossimo anno ricorrono i 150 anni della partenza della spedizione dei 1000. Considerato che la mia città non è mai stata benvoluta dai vertici dello stato non mi aspetto molto, però...

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe mettere anke l'incontro cn le 3 fiere.. una scena ke penso tt conoscono ! !

Temo, caro Luca, che l'Alighieri non approverebbe molto il tuo modo di scrivere in stile sms. :)

hai ragione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

La cosa sarebbe fattibile sui francobolli, non sulle monete, ma bisogna anche tener presente che Jackson è un personaggio controverso: negli USA hanno già chiesto di dedicargli un francobollo ma la cosa ha suscitato parecchie polemiche.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


si potrebbe coniare una moneta da 2 euro comm. sulla morte di micheal o sulla campionessa di nuoto italiana?? :huh: ciao :)

Michael chi? Michael Jackson? Spero proprio di no. In generale, non condivido l'idea di commemorare un personaggio straniero sulle monete da circolazione, mentre nulla da obiettare, per le emissioni "esclusivamente" commemorative (5-10-20 euro...) anche se preferirei, comunque, temi legati ai paesi dell'UE. Per quanto riguarda il personaggio, posso solo esprimere parere strettamente personale contrario (me ne vengono in mente centinaia, che preferirei vedere raffigurati).

La campionessa italiana di nuoto? Lei in senso stretto direi che non è il caso (non so se sia possibile raffigurare personaggi viventi) mentre le sue vittorie potrebbero stare nelle altre monete, di cui sopra.

Di sicuro alte cariche vengono raffigurate viventi (i Re ed i principi dei paesi battenti moneta) :D , ma non saprei fare un esempio di persone commemorate in vita, anche perchè i riconoscimenti li si danno - come per i nomi delle strade e delle piazze - ai personaggi passati a miglior vita.

Ti quoto, in vita solo i regnanti vengono raffigurati sulle monete, mai i presidenti, sembra che porti sfiga :P , solo qualche dittatore africano si è fatto ritrarre. Neanche Stalin e Hitler sono presenti in vita su monete o medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma onorare chi ha portato aiuto direi che sarebbe legittimo

In URSS fu coniata nel 1989 una moneta da 3 Rubli per commemorare la ricostruzione dopo il terremoto in Armenia del 1988.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.