Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di traiano


oldx

Risposte migliori

2rgzvwm.jpg

2dki8oh.jpg

29y1i5v.jpg

a parte le macchie rugginose che appaiono sulla moneta, la strana patina lucida sul rovescio quello che trovo piu' strano su questo sesterzio e' la doppia battitura che crea un doppio volto all'imperatore sul dritto del sesterzio. la cosa strana e' che la battitura appare solo sun volto e non in altri punti, forse una restaurazione riuscita male?

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesci a fare delle foto senza riflesso? a diritto, sopra la testa dell'imp, più che macchia rugginosa, parlerei di stuccatura per coprire un cancro del bronzo, sembrerebbe un sesterzio verde, ma fortemente malato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Oldx,

in effetti dalla foto emerge una doppia battitura del dritto che però sembra interessare UNICAMENTE il ritratto. E già non so spiegarlo. Interessante. Il busto stranamente non mi pare "doppio". Quella specie di triangolo sopra la spalla mi pare compaia in qualche esemplare drappeggiato.

Sul rovescio d'altra parte, non mi è ben chiaro cosa sia presente sotto la linea di pavimento su cui appoggia lo scranno. Dovrebbe esserci SOLO il classico S C, mentre mi pare di vedere (ma potrei sbagliare) un altra C sotto la sigla S C e una figura (un ripetersi della parte dei piedi della Fortuna?). Forse qualche altra foto chiarirebbe un pò le idee.

Inoltre se ce la faccio vorrei documentarmi per capire se c'è qualche differenza tra Traiano a torso nudo e quello in versione drappeggiata come il tuo e l'allegato.. Vediamo...

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1250693759_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non strettamente pertinente alla prima richiesta di Oldx, per quanto concerne il busto "nudo" o "drappeggiato" ho riscontrato che:

secondo il RIC il tipo "torace nudo" dovrebbe essere il 628 "Laureate head right slight drapery on left shoulder" anzichè il 627 che invece è drappeggiato.

Secondo Wildwinds il 628 è slight drapery on left shoulder per cui per esclusione coincide con quanto sopra.

MA

Secondo Forumancientcoins è esattamente il contrario!!!... :(

Secondo Dirtyoldcoins il 628 è Laureate, draped bust right come da foto... :wacko:

Ah, 'sti cataloghi!!!

Illyricum

:whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


al rovescio mi pare di vedere due contorni di perlinatura, come se fossero battute due monete una più grande dell'altra; sono io che vedo male probabilmente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il sesterzio in questione il numero 69 del Banti, che lo indica come diritto "paludato e corazzato", indicandone la presenza di 3 esemplari.

questo è una variante rara, non citata nel banti, e venduta da cng qualche anno fa come "unico"......

post-7579-1250705631_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio, facce 'ste nuove foto!

E pure del rovescio! Per esser chiaro vorrei capire cos'è:

- quella specie di C tra la S C

- quella specie di barra suborizzzontale che parte dalla pancia della S e va verso la I di REDVCI passando sopra la C di S C.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skubydu,

avrei trovato i segueti confronti:

from the Matthew Sersch collection

obv : IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COS VI PP

rev: FORTVNAE REDVCI SC

translation: Fortune brings back the emperor safely

D. 34mm W. 24.9g

Bust right, draped

RIC 627, Banti 68 BMC 967

Anno 112 AD (=COS VI)

...Concordi? Mi pare sia calzante...

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1250715632_thumb.jpg

post-3754-1250715648_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la vostra cortese attenzione prestata. Andrea purtroppo non posso postare altre foto perche' la moneta non e' in mio possesso. E' in vendita sol noto sito con una base d'asta di 140 euro:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

mi ha subito incuriosito quella strana doppia battitura ma ora che me lo fate notare anche la C sopra la S C e' alquanto strana!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una ribattitura su un'altro sesterzio, questo spiegherebbe le due lettere

di dimensioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica è che lo compri e gli dai una bella spatinata per iniziare a capirci qualcosa (a tuo rischio e pericolo, qualcuno inorridirà sicuramente, comunque secondo me anche con solo acetone potresti avere delle belle sorprese...). Rimane da capire se è una parziale ribattitura antica per errore durante la coniazione, oppure una battitura antica su vecchio tondello liso e riutilizzato, oppure ancora un tentativo di restauro maldestro che hanno poi tentato di mascherare. Di certo il verde smeraldo non sembra originale soprattutto nella zona dei bordi...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica è che lo compri e gli dai una bella spatinata per iniziare a capirci qualcosa

...si, potrebbe essere un'idea percorribile. Ma francamente pagare almeno 146 € per... scoprire l'arcano non mi paiono pochi! Con quella somma si può trovare qualcosa di meno enigmatico e più sicuro!

Ciao

Illyricum

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


...si, potrebbe essere un'idea percorribile. Ma francamente pagare almeno 146 € per... scoprire l'arcano non mi paiono pochi!

eheh....ma le emozioni forti si pagano!! ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti , la base d'asta e' un po' troppo altina per questo sesterzio e penso che l'asta si chiudera' senza acquirenti.penso che la teoria di caiuspliniusecum sia la piu' indovinata. Penso che si tratti veramente di una ribattitura su un'altro sesterzio e e che il conio non sia riuscito a cancellare il volto di traiano, le scritte nel rovescio e la barra indicata da andrea nella vecchia coniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.