Vai al contenuto
IGNORED

identificazione Monete


Risposte migliori

benvenuto nel forum :)

come dice augustus le foto riguardano monete nepalesi.

Il nome della moneta è Asarphi, sia il multiplo che i sottomultipli si somigliano, cambia solo il diametro.

Puoi dirci il diametro, il peso e il metallo presunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per le informazioni, in quanto al diametro e peso e differenze di multipli, se devo essere preciso, la moneta grande ha un diametro di 27,20 MM. mentre la piccola 19,00 MM.

in quanto ad assomiglianza, ho notato che le due monete sono uguali, ma fra di loro hanno 3 sembilo differenti. i 5 simboli sotto la spada, la moneta piccola il 2° e il 3° partendo da sinistra sono differnti dalla monete grande, mentra dalla parte dove c'e' il tridente, quelle che possono sempbrare numeri nella parte bassa, la moneta piccola ha il 4° simbolo partendo da sinistra diverso dalla grande. per il peso oggi pomeriggio mi faro' dare una pesa elettronica cosi non mi sbaglio, mentre in quanto al metallo non sparei dire, sono certo che non e' ALLUMINIO...RAME...BRONZO..FERRO... ARGENTO......mi sbilancio a dire NICHEL. ancora grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


In base ai dati forniti, dovrebbe trattarsi di un 25 Paisa (1/4 di Rupia) e di 1 Rupia

che dovrebbero essere 18,8 mm e 3 gr la prima e 27,5 mm e 10,2 gr la seconda.

Esiste poi un 50 Paisa (1/2 Rupia) di 23,5 mm e 4,9 gr.

Tutte e tre le monete sono in rame-nichel.

Il valore delle monete è puramente affettivo (solo pochi cents).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti voi che mi avete risposto e delucidato sulle monete, questi sono i dettagli mancanti.

Moneta piccola diametro 18,90 peso 4 gr. spessore 1,20 mm

Moneta grande diametro27,20 peso 8,50 gr spessore 1,70 mm

da quanto sopra ho letto, a quanto pare non valgono una cicca ! ! dico bene ? grazie ancora a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti voi che mi avete risposto e delucidato sulle monete, questi sono i dettagli mancanti.

Moneta piccola diametro 18,90 peso 4 gr. spessore 1,20 mm

Moneta grande diametro27,20 peso 8,50 gr spessore 1,70 mm

da quanto sopra ho letto, a quanto pare non valgono una cicca ! ! dico bene ? grazie ancora a tutti ciao

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao.Le ho anch'io,me le ha regalate un amico di ritorno dal Nepal.

Sono spiccioli di uso comune : innegabilmente esotici, però !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.