Vai al contenuto
IGNORED

denario


Euriale

Risposte migliori

ciao ragazzi
ho una curiosità da chiedevi
tempo fa ho scaricato ,da qualche sito che non ricordo +, questo denario perchè mi aveva incuriosito (non lo avevo mai visto )
ho provato a cercarlo su qualche catalogo ,ma non sono riuscita ad identificarlo
( la moneta non era in vendita e non aveva didascalie , per cui non ne so assolutamente nulla :huh: )
la mia è pura curiosità
Mi farebbe piacere,se qualcuno la riconosce, sapere in che periodo è stata coniata e da chi

Vi ringrazio E
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale,

sei sicura che fosse un denario? Mi sembra strana la presenza di SC al rovescio.

Adriano e Antonino Pio hanno coniato questa tipologia. Quest'ultimo su un sesterzio con tre soldati dietro all'imperatore e quindi non è lui.

Adriano ha usato questo rovescio su un aureo e alcuni sesterzi, probabilmente per celebrare le riforme militari dell'imperatore (RIC II pag 327). Quella che gli assomiglia di più sembrerebbe un sesterzio con DISCIPLINA AVG /SC, Adriano togato seguito da un ufficiale e quattro soldati, RIC II 747.

Non ho trovato denari che corrispondono, ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tacrolimus e Agrippa :)
vi ringrazio x aver dato "pace" :lol: alla mia curiosità
[quote name='tacrolimus2000' date='22 settembre 2005, 23:49']sei sicura che fosse un denario? Mi sembra strana la presenza di SC al rovescio.
Luigi
[right][snapback]53172[/snapback][/right]
[/quote]
scusami Luigi se ti ho fatto cercare la moneta fra i denari, (ne ero convinta ,la foto mi ha ingannato!)
PS: posso chiederti perchè la presenza di "SC"-in un denario- ti sembra strana?
perdona la mia domanda probabilmente stupida, ma sai comè ... ho ancora tanto da imparare
grazie 1000
Link al commento
Condividi su altri siti


Euriale,

nessun problema; cercare tra i denari è stato utile anche a me per approfondire la conoscenza sulla tipologia.

Riguardo alla tua domanda, per quel poco che conosco, in epoca imperiale, l'abbreviazione SC ossia Senatus Consulto, era tipica delle emissioni in bronzo (fino alla meta del III secolo d.C.).

SC appare solo rarissimamente su monete in oro o argento (al contrario del periodo repubblicano), ma credo quasi esclusivamente nella forma EX SC (ad esempio su alcuni aurei di Nerone).

Questa evidenza è alla base della ben nota teoria sulla distinzione di "responsabilità" delle emissioni tra il senato e l'imperatore, divisione che probabilmente però era solo formale e non reale.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo a quanto già detto da Tacrolimus che la sigla SC era presente esclusivamente sulla monetazione imperiale, eccezione fatta per qualche emissione provinciale in bronzo come quelle di Antiochia ad esempio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.