Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione


Risposte migliori

Salve,

avrei bisogno di una mano per capire che moneta sia questa, se sia autentica e che valutazione possa avere

Che dati vi servono per poter procedere?

Siete già in grado di darmi qualche indicazione a partire da queste foto?

Grazie in anticipo

post-14630-1250783029_thumb.jpg

post-14630-1250783039_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... Ottaviano Augusto ...

o

RIC 373 sear5 #1677 Augustus AE As. CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right / C ASINIVS GALLVS IIVIR AAAFF around large SC.

oppure

RIC 372 sear5 #1659 Augustus AE Dupondius. AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST in three lines within in oak wreath / C ASINIVS GALLVS III VIR A A A F F around large SC. RIC 372, Cohen 368.

Dipende da diametro e peso che non specifichi.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum e grazie della risposta sempre precisa veloce e puntuale.

Il peso non posso postartelo perchè la moneta mi è stata proposta in acquisto.

Che valore può avere a tuo avviso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in condizioni discrete ma non ottimali, abbastanza comune.

Penso che attorno ai 30€ se in asta sia il prezzo giusto ma ho visto monete analoghe in vendita da numismatici attorno ai 70€!

La quotazione alla fine è sempre molto individuale ed aleatoria...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok.

Infatti mi sembrava caruccia la proposta (100 euro), ma non essendo un grande grande esperto ho proeferito chiedere info a chi ne sa davvero come te

gentilissimissimo

Grazie

Intanto continuo a riordinare le monete che ho e se ho necessità di assistenza so dove trovarti... :D

Alla prossima

aramis76

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma non essendo un grande grande esperto ho proeferito chiedere info a chi ne sa davvero come te...

Ti ringrazio ma non mi ritengo un esperto, metto solo a disposizione la mia modesta esperienza (che così via via aumenta...)

Per il discorso valutazione, come detto precedentemente, questa è influenzata da vari fattori, taluni fisici propri della moneta (es. presenza patina, qualità dei rilievi, centratura, rarità dell'imperatore emittore e/o della moneta stessa, etc...) e propri dell'acquirente (secondo me una moneta può essere splendida, secondo altri no).

Generalmente acquistando su Ebay si può spendere qualcosina meno con i limiti di tale mezzo d'acquisto (falsi, provenienza del conio, etc...), le quotazioni dei numismatici sono di solito più alte ma ti danno qualche garanzia in più. Forse ti converrebbe iscriverti a case d'asta on line (ad esempio ad InAsta) così vedi varie monete e relative quotazioni.

E' per questi motivi che solitamente sono restio a dare valutazioni.

In caso di necessità di assistenza, ferie permettendo, mi trovi sul Forum ma solitamente trovi anche utenti più qualificati di me e che magari in questo momento sono assenti per i motivi di cui sopra.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

anche io ho una moneta similare a quella di aramis76 ma il rovescio non è leggibile,

potresti dirmi quali sono il peso e il diametro nei due casi dell'asse e del dupondio?

Nella moneta di aramis76 i punti tra le A mi farebbero pensare ad un dupondio, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Volevo aggiungere che:

a) faccio pubblica ammenda ed ammetto il mio errore nel primo messaggio, in quanto si tratta di un asse. Il dupondio infatti ha sull'obverso

AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST in three lines within in oak wreath
e non la testa di Augusto.

La leggenda del rovescio si riferisce al triumviro monetale (III VIR), a quell'epoca responsabile della zecca : C. Asinio Gallo, uomo di fiducia di Augusto (le lettere AAAFF stanno per "Auro Argento Aere Flando Feriundo" e alludono al titolo rivestito dal magistrato monetale, responsabile della zecca).Tratto da www.monetaromana.it

"Ascinius Gallus was an ambitious Senator with family connections to the Julio-Claudian house. He was married to Vipsania, daughter of Agrippa and ex-wife of Tiberius. Ascinius Gallus never denied paternity of the son of Tiberius and Vipsania, Drusus Caesar, heir from 20 AD to 23 AD. And he courted the widow of Germanicus, Agrippina Senior. This and his sharp wit made him a foe of Tiberius. He was ultimately charged with treason and executed."Tratto da Wildwinds.com

Ad una rapida ricerca ho trovato solo due diametri di riferimento: 25 e 27 mm

Come peso cinque campioni: 9,45 - 10 - 10,19 - 10.398 - 10,48 gr

B) a conferma di quanto detto rispetto alle valutazioni un asse di Augusto analogo al tuo (con miglior dettaglio e centratura) all'asta nr. 30 di Inasta, quotato 80€ è stato aggiudicato a 120€!!

Ciao

Illyricum

:D

post-3754-1251058527_thumb.jpg

post-3754-1251058599_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.